Connettività aziendale e soluzioni private 5G, l’obiettivo di HPE

L’idea è quella di unire cellulare e Wi-Fi per reti private in casi d'uso aziendale, industriale e del settore pubblico.

hpe 5g

HPE ha in programma di ampliare la propria leadership nella connettività aziendale con funzionalità uniche per il networking privato, sia su 5G che Wi-Fi. Consentendo così nuove applicazioni enterprise e industriali dall’edge al cloud.  Preintegrata con le funzionalità di accesso radio dei principali fornitori, la soluzione private 5G può essere implementata in modo rapido, flessibile e as-a-service con HPE GreenLake.

La scelta tra 5G e Wi-Fi

Le aziende guardano sempre più alla promessa di un’esperienza 5G personalizzata per bassa latenza, capacità dedicata, copertura estesa e sicurezza in tutti i campus e ambienti industriali. Integrando al contempo le reti Wi-Fi esistenti. Il 5G supera di gran lunga il Wi-Fi in termini di capacità di copertura di aree ampie. Il Wi-Fi però si rivela migliore in termini di costi quando si ha necessità di copertura indoor. Con la tecnologia private 5G di HPE, i clienti possono godere in modo unico del meglio di entrambi i mondi grazie alla piena interoperabilità tra 5G privato e Wi-Fi.

Obiettivo di HPE

L’offerta private 5G di HPE si basa su HPE 5G Core Stack, una soluzione di rete core 5G aperta, cloud-native e container-based. Arricchita con nuove funzionalità per il networking privato, tra cui operazioni modulari e automazione, un portale self-service aziendale, configurazione e change management agile. Le operazioni automatizzate sono gestite da HPE Service Director che offre un portale self-service per gli utenti aziendali. Nonché un portale avanzato per gli amministratori dei fornitori di servizi, semplificando la vita a clienti e società di telecomunicazioni.

Cosa offre la soluzione HPE

La soluzione supporta un’ampia gamma di tipi di implementazione in base alle esigenze del cliente. Per operazioni sensibili o remote, il software private 5G di HPE fornisce un’implementazione completamente autonoma con il sistema HPE Edgeline EL8000 Converged Edge. QUest’ultimo dotato di processori Intel Xeon di terza generazione. Laddove la bassa latenza è fondamentale per supportare applicazioni critiche, la soluzione può essere distribuita in un cloud ibrido con le funzioni user plane ospitate all’edge e le funzioni control plane ospitate nel cloud.

Soluzione private 5G di HPE più tecnologie wireless di Aruba

La combinazione della soluzione private 5G di HPE con le tecnologie wireless di Aruba consente alle società di telecomunicazioni e alle aziende di estendere il Wi-Fi con la rete cellulare privata. HPE sta ridefinendo i limiti nello sviluppo di sinergie tra Wi-Fi e 5G al fine di guidare il settore con una mobilità sicura e ininterrotta tra reti cellulari e aziendali con una qualità del servizio di livello carrier. Le soluzioni 5G private di HPE sono state progettate per funzionare in tandem con le reti Wi-Fi Aruba utilizzando tecnologie come Aruba Air Pass.

L’obiettivo di HPE, il futuro del mercato del private 5G

Il mercato del private 5G si sta sviluppando rapidamente, includendo nuovi operatori, come i fornitori di hyperscale cloud. Gli operatori di telecomunicazioni sono alla ricerca di modi semplici per implementare reti 5G private al fine di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti per l’edge connesso. HPE ha recentemente annunciato che OPTAGE, un fornitore di servizi giapponese, ha selezionato la soluzione private 5G di HPE per le sue implementazioni Local 5G testbed.

Connettività aziendale e soluzioni private 5G, l’obiettivo di HPE

La soluzione HPE 5G Core Stack per 5G privato e le soluzioni Wi-Fi di Aruba sono disponibili con HPE GreenLake. Implementando il 5G privato e il Wi-Fi su base pay-as-you-use con HPE GreenLake, le reti possono essere installate con rischi ridotti, un investimento iniziale minimo e dimensionate in base alla domanda.