Primo in Europa il 5G TIM supera i 5 Gigabit al secondo

Il 5G TIM oltre i 5 Gigabit/secondo fa leva sugli elementi più innovativi, che vanno dalle onde millimetriche all’architettura 5G Stand Alone.

5g tim

Il 5G TIM è tra i primi in Europa per evoluzione della rete e servizi, grazie a una connessione che supera i 5 Gigabit al secondo in downlink su rete live 5G. Questa connessione ultra-broadband è stata ottenuta mediante la funzionalità di Dual Connectivity, combinando le frequenze a 3.7 GHz e a onde millimetriche (26 GHz), sfruttando 800 MHz di ampiezza di banda sulla frequenza a 26 GHz.

Un altro primato

Si tratta di una soluzione di accesso wireless su rete live integrata in 5G Stand Alone (SA) completa, dotata quindi di un’innovativa core network 5G. Si tratta di un significativo risultato, dopo il precedente primato dei 4 Gigabit al secondo su 5G mmWave, in collaborazione con Ericsson e Qualcomm Technologies. Il device utilizzato è basato Snapdragon X65 5G Modem-RF System.

L’infrastruttura TIM

Questo dimostra la capacità di TIM di offrire infrastrutture di rete all’avanguardia, per abilitare la trasformazione digitale del Paese. In particolare con le tecnologie 5G mmWave e Stand Alone che aprono la strada a scenari di servizi evoluti, come le reti FWA (Fixed Wireless Access) ad alta capacità e le reti private 5G.

5G TIM oltre i 5 Gigabit/sec

Stefano Siragusa, Deputy del Direttore Generale e Chief Network, Operations & Wholesale Officer di TIM
Con questo nuovo primato europeo, che fa leva sugli elementi più innovativi della tecnologia 5G – dalle onde millimetriche all’architettura 5G Stand Alone – ci confermiamo l’operatore di riferimento nell’evoluzione delle reti e dei servizi per la Gigabit Society.

Il risultato ottenuto ci permette di accelerare nello sviluppo di soluzioni 5G end-to-end, abilitando offerte a elevato valore aggiunto per i nostri clienti, dalla Cloud Transformation alle Reti Private 5G per lo Smart Manufacturing, fino alla piena digitalizzazione di tutte le imprese e le PA del Paese.