Parte la rete privata virtuale 5G di TIM: connessione stabile e banda larga

La rete connetterà le tecnologie presenti in BI-REX, Linea Pilota del Centro di Competenza.

rete privata virtuale

Parte in BI-REX, Competence Center per l’Industria 4.0, la rete privata virtuale 5G di TIM che assicura connessione stabile, a bassa latenza e ampiezza di banda. Tutto ciò necessario al funzionamento ottimale della Linea Pilota del centro bolognese, focalizzato sulle aree di sviluppo Big Data, Additive Manufacturing, Robotica, Finitura e metrologia. La collaborazione mira a realizzare un’integrazione digitale di sistema. Con particolare sviluppo di nuove professionalità esperte in Data Analytics e soluzioni innovative digitali applicate al mondo dell’Industry 4.0.

Al via la rete privata 5G di TIM

Il connubio fra la rete TIM e le tecnologie presenti nella Linea Pilota di BI-REX, sarà un esempio di “Come il 5G può accelerare la digitalizzazione delle aziende”. Questo il titolo dell’evento di presentazione, tenutosi nella sede del Centro di Competenza. Un consorzio pubblico-privato di 56 partner tra cui Università, Centri di ricerca ed Imprese di eccellenza a livello nazionale.

La Linea Pilota di BI-REX, un punto di riferimento

La Linea Pilota di BI-REX è un punto di riferimento per aziende, centri di ricerca e Pmi di tutta Italia, nei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale. Rivolgendosi a BI-REX, potranno disporre di nuovi servizi in grado di rivoluzionare i loro processi produttivi. Oltre a interconnettere e scambiare grandi quantità di dati e gestire a distanza in modo efficiente, affidabile e sicuro gli impianti industriali. Migliorando così in modo significativo l’intero ciclo produttivo.

Piattaforma di comunicazione e sicurezza per i dipendenti

Nella Linea Pilota BI-REX, TIM ha reso disponibile anche una piattaforma di comunicazione professionale push-to-talk per garantire una maggior sicurezza al personale lavorativo in movimento. Essa consente di geolocalizzare il lavoratore, garantendogli un’adeguata protezione anche quando è isolato. Grazie all’attivazione della funzionalità “uomo a terra” (mandown), che rilevando eventuali irregolarità nella postura del lavoratore, abilita una supervisione in loco.

L’integrazione del sistema di robotica mobile

TIM ha supportato inoltre l’integrazione nella rete 5G anche del sistema di robotica mobile collaborativa. Allestito da BI-REX nella Linea Pilota e impiegato per compiti di assemblaggio, asservimento macchine e logistica che vede impiegati robot AMR (Autonomous Mobile Robot).

Rete privata 5G TIM, partnership TIM e BI-REX

La collaborazione fra TIM e BI-REX riguarda anche l’area formativa, mirata all’aggiornamento delle competenze di persone e aziende al centro del cambiamento. Le attività di formazione online sulle tecnologie per l’Industria 4.0 della Corporate Academy di TIM, andranno a integrare infatti l’offerta didattica già erogata da BI-REX, sia in presenza che da remoto.

Dai Big Data all’Intelligenza Artificiale

I corsi specialistici su misura e in e-learning metteranno a disposizione un supporto per il miglioramento di processi, prodotti e servizi avvalendosi di competenze provenienti da BI-REX. Il Centro di Competenza di Bologna diventa quindi un vero e proprio “Innovation hub dove sono impiegate le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia abilitate dal 5G. Qui si formano e lavorano i professionisti della trasformazione digitale del settore industriale. La Linea Pilota del BI-REX costituisce inoltre un’importante piattaforma dove le aziende possono sperimentare in logica “Test Before Invest” gli use case prima della loro messa in campo reale in azienda.