SAP SE acquisisce Callidus Software, sviluppatore di applicazioni lead to money che includono la gestione dei risultati di vendita e soluzioni configure-price-quote.
Tali App, commercializzate attraverso il brand CallidusCloud, forniranno a SAP e ai suoi clienti una soluzione di customer relationship management (CRM) differenziante e in cloud, permettendo a SAP di competere da leader in un mercato che vale 46 miliardi di dollari. SAP prevede di consolidare i prodotti CallidusCloud all’interno del portfolio cloud di SAP Hybris, che fa parte del Cloud Business Group di SAP.
Ogni azione ordinaria in circolazione di Callidus Software Inc. è stata convertita nel diritto di ricevere 36 dollari per azione in contante. Callidus Software Inc. ha comunicato al NASDAQ Stock Market il completamento dell’acquisizione e si aspetta che lo scambio delle sue azioni ordinarie sia sospeso in vista dell’imminente eliminazione dalle quotazioni di borsa.
Per l’anno fiscale 2017, CallidusCloud ha riportato un fatturato di 253,1 milioni di dollari, il fatturato per subscription è stato di 198,2 milioni di dollari con una crescita del 31%. SAP fornirà un aggiornamento sull’andamento del 2018 includendo CallidusCloud nel prossimo annuncio relativo ai suoi risultati finanziari del primo trimestre 2018.
L’acquisizione di CallidusCloud completa il disegno di SAP di un nuovo front office in grado di superare il concetto di CRM tradizionale e arrivare a essere una suite per customer experience intelligenti che comprende:
• soluzioni CallidusCloud, che offrono ai responsabili vendite gli strumenti per seguire le opportunità di vendita fino all’incasso, di sviluppare piani di compensation e di carriera in modo completo e strutturato;
• soluzioni Gigya, che aiutano le aziende ad adottare un approccio digitale al marketing, alle vendite e ai servizi per iniziare a costruire online relazioni di fiducia con i clienti raccogliendo e gestendo in modo appropriato i dati dei consumatori;
• soluzioni SAP Hybris marketing, che partono da un approccio basato sui dati per aiutare i responsabili marketing a coinvolgere i clienti in tutto il ciclo d’acquisto ;
• soluzioni SAP Hybris service, che si focalizzano sulla retention e assicurano che le aziende possano avere clienti fedeli anticipando come meglio servirli;
• funzionalità SAP Hybris per la multicanalità e la generazione di fatturato, che rendono le aziende più abili a coinvolgere i clienti in ogni canale e su ogni dispositivo, convertendo immediatamente le transazioni in revenue e crescita.
Rob Enslin, Membro dell’Executive Board di SAP SE e Presidente, SAP Cloud Business Group
Mettendo in connessione il front office con il back office e unendoli in un digital core avanzato, stiamo ridefinendo il concetto di CRM. Con le soluzioni SAP Hybris, abbiamo già una delle più potenti suite per customer experience sul mercato. Migliorando il nostro CRM con CallidusCloud, stiamo rispettando la nostra strategia di fornire una suite end-to-end per customer experience intelligenti. Integrare il front office con SAP S/4HANA e con SAP Cloud Platform, questo è il modo che i CEO cercano per gestire in modo intelligente il proprio business digitale.Leslie Stretch, CEO, Callidus
Vincere nel digital business significa fornire la migliore customer experience possibile. Le aziende avranno successo soltanto se porteranno insight e intelligenza ai propri team di vendita. Quindi, devono essere in grado di valutare quali informazioni di marketing servono per generare nuovi ordini e devono avere accesso alle informazioni sulla produzione o sull’inventario in tempo reale. In questo modo possono creare le giuste aspettative per i clienti rispettando le diverse configurazioni dei prodotti e le date di consegna richieste da ogni singolo consumatore. L’esperienza di SAP come cliente di CallidusCloud ha prodotto un aumento del 50% nella produttività delle vendite e la nostra collaborazione ha portato a numerose integrazioni pre-configurate per i sistemi SAP. Insieme, ci troviamo in una posizione ideale per offrire velocemente le nostre soluzioni combinate a sostegno della trasformazione digitale della funzione vendite.Paul Greenberg, Founder, Managing Principal, The 56 Group
Le ultime due acquisizioni — Gigya a fine 2017 e CallidusCloud — possono essere considerate due delle migliori acquisizioni che un’azienda ha fatto negli ultimi due anni. A dimostrazione che SAP si sta avvicinando sempre più al concetto di customer centricity. Questo significa allontanarsi dall’eredità del suo back-office (ma attenzione, senza buttarlo via) e riposizionarsi come azienda più empatica, socialmente consapevole e orientata al cliente con un ecosistema che la sostiene e rende questa visione una realtà.Sheryl Kingstone, Research Director, Customer Experience & Commerce, 451 Research
Il mercato è maturo per sostituire i sistemi legacy, talvolta complessi da gestire a causa della loro dipendenza da regole preconfigurate che sono costose o difficile da mantenere. Il software del futuro che CallidusCloud porta alle funzionalità SAP include una migliore e intelligente automazione unita a workflow dinamici che si basano sui dati e che sono in grado non solo di accelerare processi di tipo quote-to-cash e di migliorare le strategie di dynamic pricing, ma anche di fornire più intelligenza. Questi elementi serviranno a guidare e motivare ulteriormente le forze vendita e a massimizzare gli obiettivi di business come ad esempio la profittabilità, la rotazione dell’inventario, ecc.