Secondo IDC, i prodotti SAP Hybris per il revenue management permettono di reinventare i processi di business quote-to-cash in uno scenario di economia digitale.
Proprio per questo, l’azienda è stata nominata tra i Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Subscription Relationship Management 2017 Vendor Assessment.
L’offerta SAP Hybris si compone di svariate opzioni di deployment, ciascuna ritagliata sulle esigenze di diverse tipologie di clienti:
SAP Hybris Billing: l’offerta on-premise ideale per aziende medio-grandi
SAP Hybris Revenue Cloud: un’offerta di cloud pubblico per la gestione dei processi di configurazione, prezzo e quotazione (CPQ), la gestione degli ordini e la fatturazione su abbonamento. SAP Hybris Revenue Cloud è adatto a implementazioni in piccole e medie imprese o per nuove linee di business nelle grandi imprese.
I prodotti SAP Hybris per la gestione dei ricavi permettono alle imprese di superare processi di monetizzazione fissi e lineari, fornendo quel livello di affidabilità e adattabilità che è essenziale in un’economia digitale dinamica. In particolare, queste soluzioni offrono alle aziende accessi a sistemi di monetizzazione veloci e flessibili che permettono loro di creare offerte vantaggiose ed esperienze personalizzate per i propri clienti.
Jordan Jewell, analista IDC per le Digital Commerce and Enterprise Applications
Per molte imprese il passaggio dai prodotti fisici ai servizi digitali è una questione decisiva. Il mercato del software per il subscription relationship management comprende software che automatizzano alcuni aspetti del billing, la gestione dei ricavi, la gestione del ciclo di vita del cliente, prezzo e packaging, vendite e supporto. Questa tecnologia è essenziale per le aziende che vogliono monetizzare prodotti e servizi digitali ed è una componente chiave delle piattaforme di commercio digitale.Fergus O’Reilly, responsabile Strategy and Solution Management per le soluzioni di gestione delle vendite e dei ricavi di SAP Hybris
Le aziende stanno ripensando il modo di definire il valore dei propri prodotti e servizi – come aiutare i clienti finali a scegliere l’offerta giusta per loro, e quanto fare pagare per una vendita una tantum o per modelli basati ad uso o su abbonamento – affinché siano garantite trasparenza e semplicità.
Stando al report IDC, “SAP Hybris Billing è un motore di rating con la capacità di costruire modelli di monetizzazione B2B e B2C sia semplici sia altamente sofisticati e adattarli tempestivamente in funzione delle necessità di mercato”. Il report evidenzia inoltre che “SAP Hybris Billing è integrato in modo nativo nel portfolio SAP Hybris e nelle più ampie suite SAP quali S/4HANA e Classic ERP. L’integrazione di SAP Hybris Billing con SAP Hybris Commerce permette di disegnare scenari “clic to cash” completi, mentre le funzionalità omnicanale di SAP Hybris Commerce rappresentano il front end dei potenti cataloghi di prodotti venduti a uso o su abbonamento, della gestione ordini e della gestione finanziaria di SAP Hybris Billing”.