Netgear estende la gamma di switch per ambienti Soho e introduce la versione Unmanaged Gigabit a 8 porte (GS908) e Smart Managed Plus Gigabit (GS908E).
Il design elegante e ricercato elimina i grovigli di cavi, le spie luminose e il rumore della ventola: questi prodotti possono essere posizionati ovunque.
Gli switch vantano infatti un meccanismo di gestione integrata dei cavi che consente di mantenere ordine.
In più, grazie al design senza ventola e al pulsante LED on/off della porta, gli switch GS908 e GS908E funzionano in modo silenzioso così da mantenere l’ambiente tranquillo, senza luci lampeggianti che “interferiscono” con la visione di un film, o mentre si lavora o ci si riposa.
Lo switch Smart Managed Plus Gigabit a 8 porte di Netgear (GS908E) ha due comode porte USB per la ricarica di smartphone e tablet, possiede un’interfaccia grafica per l’utente intuitiva e basata su browser – semplice per chi non si intende particolarmente di tecnologia ma completa di tutte le funzionalità, è accessibile da computer o dispositivo mobile. Tutte features condivise e che caratterizzano gli altri switch Smart Managed Plus di Netgear pensati per i professionisti dell’informatica. Con le configurazioni preimpostate, avanzate ed ottimizzate “one-click” lo switch GS908E rende possibile la bassa latenza, gestisce porta e traffico secondo priorità e consente di avere in casa e in ufficio una gestione della qualità del servizio (QoS) senza dover essere degli esperti in reti informatiche.
Il setup di fabbrica si occupa di gestire automaticamente ciascuna porta Gigabit Ethernet per gaming, streaming multimediale o come porta LAN standard per navigare ininterrottamente, effettuare chiamate VoIP o videochiamate. Sfruttando funzioni di port trunking è possibile creare una connessione aggregata fino ad un massimo di 4 Gbps in contemporanea con qualsiasi altro dispositivo che supporti questa funzione (per esempio altri switch o NAS). Inoltre è possibile creare delle configurazioni “one-click” personalizzate, salvarle sullo switch, e accedervi dal management GUI per un’impostazione di rete completamente personalizzata.
L’architettura di commutazione non bloccante a 16 Gbps permette di avere per i dispositivi una connettività a velocità via cavo senza congestione, mentre il supporto di snooping IGMP per l’ottimizzazione multicast, la VLAN Port-Based e le VLAN 802.1Q aumentano la performance e la sicurezza della rete.
Come il modello più ricco di funzionalità GS908E, anche lo switch Unmanaged Gigabit a 8 porte di NETGEAR (GS908) è dotato di una gestione integrata dei cavi e connettività Plug-and-Play per router, modem o sistema WiFi mesh, senza avere un complicato manuale d’uso. Il supporto jumbo packet, l’autonegoziazione per la connessione automatica alla velocità più alta possibile tra lo switch e i dispositivi e l’architettura di commutazione non bloccante con 16Gbps di rendimento massimo, fanno del GS908 lo switch perfetto per la casa e l’ufficio.
Entrambi gli switch GS908 e GS908E, oltre alla facilità di utilizzo e il funzionamento silenzioso e discreto, sono dotati di diverse funzionalità e vantaggi chiave:
• QoS basato e preconfigurato su porta 802.1p/DSCP per la prioritizzazione del traffico dati voce e video;
• Sistema di prevenzione automatico “denial-of-service” (DoS);
• Controllo delle broadcast storm;
• Rate limiting e priorità delle code per una migliore assegnazione della larghezza di banda;
• Tecnologia a risparmio energetico (IEEE 802.3az e short cable power reduction);
• Garanzia di 3 anni e diverse assistenze di supporto.