Alla vigilia del MWC 2017, Huawei ha tenuto il suo Global Digital Transformation Forum sulle sfide e le opportunità dell’innovazione digitale.
L’evento ha affrontato quattro argomenti cardine: 5G Innovation, ROADS to New Growth, Network Value Maximization e Operations Transformation. Gli operatori e i consulenti partecipanti si sono focalizzati sulla condivisione di strategie e best-practice per affrontare le sfide del settore con soluzioni digitali.
ROADS to New Growth: le opportunità per una nuova crescita, e la capitalizzazione dei nuovi mercati emergenti, sono i temi trattati da attori come GSMA, LG U+ e LG Group, IDC, Turkcell, China Telecom, Altibox e TM Net.
5G Innovation: enti regolatori tra cui ITU, 3GPP e OFCOM hanno raggiunto accordi su standard unificati, per accelerare il processo di standardizzazione del 5G. Operatori come Deutsche Telekom, China Mobile e NTT DOCOMO hanno invece presentato la loro roadmap per l’evoluzione verso il 5G, condividendo scenari prelimimari di utilizzo commerciale e procedure di testing. Huawei ha inoltre annunciato la sua architettura CloudRAN, una soluzione per l’evoluzione verso il 5G basata sulla strategia All-Cloud. Infine, fornitori di servizi e attori dell’industria 5G hanno discusso futuri scenari applicativi per il 5G nei settori verticali.
Network Value Maximization: tra i temi trattati, con un focus sui mercati emergenti, i modelli di sviluppo sostenibile, l’implementazione di reti domestiche a banda larga, la costruzione di siti urbani, la digitalizzazione indoor, e la modernizzazione delle reti fisse.
Operations Transformation: alcuni tra i principali operatori hanno condiviso la loro vision e le strategie per una trasformazione digitale di successo e best practice competitive. Tra i temi trattati, le opportunità dell’era Service 4.0 e la necessità di supportare gli operatori in una trasformazione più veloce, efficace e a costi più contenuti.
Zou Zhilei, Presidente, Huawei Carrier BG
Nell’era digitale, il video e il cloud sono potenti motori in grado di guidare una nuova crescita degli operatori. Un ecosistema aperto è la chiave per raggiungere il successo. Huawei continua a investire in queste aree per aiutare i clienti ad avere successo, lavorando a fianco dei partner per aumentare il valore condiviso in questo ecosistema.Zhang Shunmao, Presidente Marketing and Solutions Products, Huawei
Nelle Filippine il nostro modello ha contribuito a ridurre il traffico di rete e a raddoppiare i dati utilizzati, generando anche una crescita del fatturato del 15% in un solo anno. In Africa la nostra soluzione per siti rurali ha consentito di ottenere un ROI in soli 4,3 anni utilizzando una trasmissione di cella e una copertura di rete a basso costo. Investiamo in diversi scenari e sviluppiamo soluzioni innovative per gli operatori affinché possano trarre il massimo valore dalle loro reti.Leroy Blimegger, Vice Presidente Global Technical Services, Huawei
L’esperienza ROADS (Real-time, On-demand, All-online, DIY, e Social) al centro della trasformazione richiede il supporto di un sistema operativo agile e automatizzato e di un’infrastruttura di rete. Huawei lavora a fianco degli operatori e dei partner per la loro trasformazione digitale.