Nato per rispondere alle richieste degli artisti del digitale e ai creativi, il display interattivo Wacom Cintiq 27 è progettato per diventare un’estensione della mano. Il device è stato concepito e creato da un team di creativi con Wacom per offrire un’esperienza più coinvolgente e fluida nell’utilizzo della penna sullo schermo. I target ai quali si rivolge sono professionisti della creatività, illustratori 2D, modellatori 3D, animatori, sviluppatori di giochi, artisti di produzione virtuale. Insieme a Cintiq Pro 16 e Cintiq Pro 24, il nuovo display interattivo Cintiq Pro 27 è parte di una gamma completa che soddisfa tutte le esigenze e gli spazi di lavoro.
Funzionalità e caratteristiche migliorate
L’ampio monitor di Cintiq Pro 27 consente un’interazione perfetta con i software creativi, assicurando il comfort e la semplicità d’uso. Cintiq Pro 27 rappresenta un passo avanti per quanto riguarda le funzionalità e caratteristiche tipiche dei display interattivi. A partire dalle prestazioni migliorate per la penna e il multi-touch. Ottimizzati anche altri aspetti come ergonomia, aggiornamento ancora più rapido, un display che restituisce colori vivaci e precisi con funzioni avanzate per un maggiore comfort e personalizzazione. Si distingue inoltre per il design moderno, la leggerezza e lo spessore dello schermo. Infatti con 27” pollici di larghezza è estremamente sottile e vanta un ingombro ancora inferiore rispetto alla precedente versione.
Artisti e designer, nasce il display interattivo Wacom Cintiq 27
Faik Karaoglu, Executive Vice President di Wacom Branded Business Group
La sempre maggiore richiesta di realizzare progetti in cloud computing su cui collaborare liberamente in modo rapido ed efficiente su scala globale, richiede uno strumento creativo multi-tasking e multi-funzionale. Con il nuovo display interattivo Wacom Cintiq Pro 27, i professionisti della creatività possono contare su un input estremamente intuitivo tramite touch e penna che restituisce all’utilizzatore una sensazione naturale, come su un foglio di carta, altissima precisione. Una rappresentazione ancora più fedele dei colori e altre funzionalità di design che consentono di lavorare in totale comfort e sicurezza, condividendo le proprie opere durante tutta la pipeline creativa.
La Penna Pro Pen 3 e multi-touch
Con Cintiq Pro 27 l’esperienza della penna sullo schermo è stata migliorata grazie all’introduzione della nuova penna Pro Pen 3. Gli utenti hanno ora la possibilità di cambiare peso, dimensione del cilindro e baricentro della penna, grazie anche ai componenti intercambiabili forniti insieme alla penna. La possibilità di personalizzare consente di soddisfare le proprie preferenze lavorative, il che si traduce in maggiore comfort e naturalezza durante l’utilizzo.
Cosa offre il modello
Inoltre, Pro Pen 3 ha un riconoscimento dell’inclinazione ottimizzato e si avvale della tecnologia Wacom EMR (risonanza elettromagnetica) con 8.192 livelli di pressione e funzionamento senza batteria. La penna non ha bisogno di essere ricaricata. Inoltre i 3 pulsanti laterali programmabili consentono di creare scorciatoie software e tasti di modifica da usare con tutte le applicazioni sensibili alla pressione che si trovano in commercio.
Nasce display interattivo Wacom sia per Mac che PC
È inoltre incluso il multi-touch, utilissimo per usare anche la mano non dominante con diversi programmi. In particolare le applicazioni 3D, che richiedono di avvicinare le dita, zoomare e ruotare un modello o un personaggio quando si usa la penna. Per chi lavora in ambienti di produzione virtuale, la funzionalità selective touch a dieci punti permette di azionare con precisione i cursori sullo schermo e altre funzioni di spostamento per una massima efficienza. E poiché il display interattivo funziona sia con Mac che PC, i gesti del sistema operativo sono sempre disponibili. Per usare il multi-touch con Linux occorre verificare se è supportato dalla relativa applicazione. Per coloro che preferiscono usare alcune applicazioni senza i vantaggi del multi-touch, è disponibile anche un pulsante on/off.
Un’esperienza visiva estremamente realistica
Il nuovo display Cintiq Pro 27 è quasi privo di parallasse e latenza e ha una frequenza di aggiornamento migliorata, ora pari a 120 Hz. Il che consente al cursore di spostarsi a una velocità doppia rispetto a quella dei modelli precedenti. È inoltre dotato di HLG (hybrid log-gamma) e di curva PQ (perceptual quantization) per la visualizzazione e l’editing di contenuti video HDR (high dynamic range).
Vanta una risoluzione 4k, colore a 10 bit, 98% DCI-P3 (Digital Cinema Initiatives – Protocol 3), standard cromatico dell’industria cinematografica, e la precisione cromatica di 99% Adobe RGB. Grazie a ciò la fedeltà del display ai colori reali e l’esperienza visiva estremamente realistica sono sorprendenti. Il display non è solo certificato Pantone, ma anche Pantone SkinTone. Questo soddisfa gli standard Pantone per la riproduzione precisa dell’intera gamma di tonalità della pelle umana.
Nasce display interattivo Wacom Cintiq 27
Gli utenti che amano tenere a portata di mano le combinazioni di tasti più usate hanno a disposizione i tasti ExpressKey. Sono 8 in totale, 4 su ciascun lato, ora disposti sul retro del display per un facile accesso. Wacom ha inoltre aggiunto una cornice espandibile, a cui è possibile collegare una Extension Table, per riporvi una tastiera o uno smartphone. I supporti con filettatura fotografica da 1/4″ UNC possono essere utilizzati anche per fissare webcam e altri accessori.