Wacom Cintiq Pro, nuovi modelli per celebrare i 40 anni

Prodotti in grado di soddisfare non solo i bisogni attuali dei professionisti, ma anche di anticipare quelli futuri.

wacom cintiq

In occasione della celebrazione dei 40 anni dalla nascita sono stati svelati nuovi modelli Wacom Cintiq Pro, versioni professionali con due display interattivi.

Cintiq Pro 17 e Cintiq Pro 22 vanno ad affiancare Cintiq Pro 27, posizionandosi come standard di settore fra i display interattivi con penna destinati a professionisti che richiedono le tecnologie più avanzate.

Il compleanno di Wacom

I nuovi prodotti condividono la stessa tecnologia rivoluzionaria di Wacom Cintiq Pro 27 lanciata lo scorso anno. Ovvero uno schermo con la precisione cromatica più avanzata e in grado di riprodurre 1,07 miliardi di colori, una frequenza di aggiornamento top di gamma pari a 120 Hz, che permette di ridurre la latenza della penna, e la penna Pro Pen 3 interamente personalizzabile.

Cuore di uno studio creativo professionale avanzato

Alla base delle nuove Cintiq Pro 17 e 22 c’è lo studio e la resa del colore, un elemento che oggi, e probabilmente anche in futuro, ha un’importanza fondamentale in moltissimi campi come VFX e CG, l’animazione professionale, l’illustrazione, la progettazione, la fotografia oltre che nella formazione creativa di studenti e insegnanti. Il modello Cintiq Pro 22 ha uno schermo di 21,5”, ideale per chi necessita di più spazio sul display.

Le caratteristiche della linea

Mentre Cintiq Pro 17 ha uno schermo da 17,3”, puntando su un formato più compatto. Entrambi i display con risoluzione 4K sono in grado di visualizzare 1,07 miliardi di colori e vantano un’altissima copertura cromatica: 100% Rec.709 e 99% DCI-P3, la gamma di colore più usata per la produzione di video, film e broadcasting.

Wacom per i suoi 40 anni amplia la linea professionale Cintiq Pro

Entrambi i device dispongono anche di certificazione Pantone Validated e Pantone SkinTone Validated, così da soddisfare gli standard Pantone per la riproduzione precisa dell’intera gamma di tonalità della pelle umana. Con questo livello di precisione, in molti casi non vi è più la necessità di usare un secondo monitor di riferimento. Le Cintiq Pro 17 e 22 supportano inoltre la gamma HDR. Sono dotate di curva HLG (hybrid log-gamma) e PQ (perceptual quantization) per la visualizzazione e l’editing di contenuti video HDR (high dynamic range). Rispetto all’SDR (standard dynamic range), le curve gamma ottimizzate fanno sì che le immagini appaiano più simili a come l’occhio umano percepisce il mondo reale.

Funzioni Touch evolute

Nei suoi 40 di attività, Wacom ha lavorato fianco a fianco con diversi artisti con il risultato di produrre prodotti sempre più adatti alle esigenze di questi ultimi. Per i nuovi prodotti della linea professionale Cintiq Pro Wacom ha introdotto raffinate funzionalità tattili elevate ed estremamente sensibili, che garantiscono un’esperienza ergonomica e intuitiva. La penna Pro Pen 3, interamente personalizzabile, consente di modificare le dimensioni dell’impugnatura, la configurazione dei pulsanti e il peso della penna in base alle esigenze specifiche dell’artista. Entrambi i display hanno otto tasti ExpressKey lungo i bordi posteriori, personalizzabili con le scorciatoie preferite.

Da Wacom maggiore efficienza nel flusso di lavoro

E per gli artisti che vogliono aumentare ulteriormente il livello di controllo e personalizzazione, Cintiq Pro 17 e 22 supportano la funzione multi-touch. Questa consente di programmare determinati gesti come scorciatoie e di creare pulsanti virtuali per una maggiore efficienza nel flusso di lavoro. I professionisti che vogliono personalizzare ancor di più la propria postazione di lavoro possono poi acquistare a parte il supporto Wacom Stand appositamente progettato per migliorare l’esperienza creativa. Oppure collegare la Cintiq Pro a bracci o supporti compatibili di terze parti.

Anticipare le richieste future

Faik Karaoglu, Executive Vice President di Wacom Branded Business
La famiglia di prodotti Cintiq Pro è stata creata in collaborazione con artisti, sviluppatori di giochi e video editor che esplorano nuovi orizzonti tecnologici. Abbiamo osservato gli artisti lavorare e abbiamo chiesto di cosa hanno bisogno e che cosa desiderano. Integrando così i loro desiderata ed esigenze nella nuova linea Cintiq Pro. Abbiamo realizzato infatti dei display interattivi che soddisfino i loro bisogni attuali e riescano ad anticipare anche quelli futuri.

Le innovazioni di Wacom

Le innovazioni di Wacom continuano ad interpretare le necessità del settore creativo e dei suoi professionisti, migliorandone e semplificandone i flussi di lavoro. Inoltre, per far fronte alla sfida di lavorare a distanza in un ambiente creativo, Wacom sta aprendo una nuova strada con Project Mercury. Attualmente disponibile in anteprima limitata, farà radicalmente evolvere l’uso delle tavolette professionali con penna e dei display relativi sulle connessioni desktop remote.