ICT Solutions Day: previsioni e sfide secondo Allnet.Italia

Tra le sfide future per il comparto ICT in primis la scarsa visibilità dell’infrastruttura e mancanza di coordinamento e integrazione.

ict solutions

All’ICT Solutions Day 2022 Allnet.Italia illustra le pressioni che più interessano il mondo ICT e le previsioni del settore per il 2023 e il futuro. ICT Solutions Day 2022 è l’appuntamento tecnologico di riferimento per System Integrator, ISP, Reseller e Installatori, che si è tenuto il 14 settembre a Bologna. Allnet.Italia ha posto una serie di quesiti al pubblico di oltre 500 professionisti e 60 vendor riuniti da tutta Italia e anche dall’estero. Temi principali: Cyber security, Networking & Wireless, Smart City e UCC (Unified Communications & Collaboration).

Le richieste dei professionisti del settore

Il mercato ha condiviso le sue opinioni live e ha indicato, tra le altre cose, quali aspetti sono maggiormente richiesti dall’utenza di oggi. Un 50% degli addetti ai lavori nel mondo ICT confermano che l’integrazione dei processi e degli strumenti di analytics sono le prestazioni più richieste dal mercato. Seguono strumenti e servizi per la gestione remota (29%), stimolati dall’adesione di massa allo smart working, e servizi in Cloud e omnichannel, a loro volta indicati come prioritari per gli utenti da circa un professionista su 10 (11%).

Sfide future per ICT

I sondaggi hanno anche rivelato quali sono le principali sfide alla cybersecurity oggi, secondo gli addetti ai lavori. Ovvero: scarsa visibilità dell’infrastruttura e mancanza di coordinamento e integrazione (28%); trasformazione digitale e adozione di nuove tecnologie, indicata da uno su 4 dei partecipanti come ostacolo significativo. Infine migrazione verso il Cloud di applicazioni sempre più diffuse, selezionata da un quinto (20%) dei partecipanti al sondaggio. Durante l’evento, durato una giornata intera tra tavole rotonde e interventi dal palco, si è anche analizzata la natura e composizione delle opportunità di business future per il mondo ICT. Il particolare i progetti Smart City si rivelano come opportunità sempre più concrete rispetto a qualche anno fa per un consistente 60% dei partecipanti.

Creare crescita per il settore, le sfide future per ICT

Le partnership di Allnet.Italia

Emiliano Papadopoulos, Ceo di Allnet.Italia
Siamo stati felici di poter rivivere l’esperienza unica offerta da un evento dal vivo come il nostro ICT Solutions Day, che raduna professionisti del settore, oltre a speaker di spicco, in un’unica giornata di analisi, confronto e crescita. Supportare l’ecosistema di vendor, utenti e professionisti ICT per noi significa anche questo: creare connessioni e occasioni di crescita collettive per il settore. In questa occasione, la prima in presenza, abbiamo voluto sondare il settore e capire quali ostacoli e quali opportunità si accinge ad affrontare. I dati parlano chiaro: se da una parte le Smart Cities e le UC sono pronte a offrire risultati a chi ha saputo prepararsi a coglierne i frutti, la digital transformation e l’integrazione continuano a focalizzare gli sforzi del settore.