AMD Ryzen 7000, architettura Zen 4 ad alte prestazioni

AMD suggerisce quattro chipset specifici, in funzione del tipo di configurazione che si desidera costruire.

amd ryzen

Il chip maker ha presentato i processori desktop AMD Ryzen 7000 con architettura Zen 4, CPU ad alte prestazioni per gamer, appassionati e content creator.

Con un massimo di 16 core e 32 thread, i processori desktop Ryzen 7000 Series offrono un incremento IPC a due cifre rispetto a “Zen 3”. Inoltre, sfruttando il process node a 5 nm, Ryzen 7000 Series offre non solo performance di gaming fino al 15% più veloci ma anche prestazioni per watt superiori del 27%, a livello generazionale, mentre il Ryzen 9 7950X è fino al 47% più efficiente dei competitor.

La CPU si presta per un elevato numero di attività, dal rendering 3D ad alta densità all’esportazione di file video di grandi dimensioni o la visualizzazione progetti CAD. La nuova infrastruttura AMD supporta l’archiviazione PCIe 5.0, WiFi 6E ultraveloce e la tecnologia AMD EXPO.
AMD Extended Profiles for Overclocking (tecnologia AMD EXPO) è stata sviluppata per consentire il miglior supporto per l’overclocking della memoria. Il sistema consente di aumentare le prestazioni della RAM in modo facile, offrendo agli utenti tutti gli strumenti necessari.

AMD Ryzen 7000

I nuovissimi processori AMD Ryzen 7000 offrono elevate prestazioni grazie anche a un rinnovato ecosistema. Possono infatti gestire veloce memoria DDR5 e rispondere alle esigenze dei software più pesanti grazie all’integrazione delle più recenti tecnologie. Nuove CPU significa nuovo socket e motherboard. AMD AM5 rappresenta la nuova tipologia di interconnessione verso la scheda madre e le altre componenti.

amd ryzen

AMD suggerisce quattro chipset specifici, in funzione del tipo di configurazione che si desidera costruire. Il chipset AMD X670E rappresenta il top di gamma, per configurazioni prosumer e gaming. La declinazione X670 rappresenta un buon compromesso per un PC veloce dal costo intermedio.
Le versioni B650E e B650 consentono di costruire configurazioni per creator e gamer con un occhio di riguardo al portafoglio.

Tutti i chipset sono abilitati per l’overclock del processore ma differiscono per disponibilità di slot PCIe 5.0, canali PCI Express disponibili, porte Serial Ata e connettività SuperSpeed USB (vedi la tabella):

amd ryzen