TeamSystem Communication presenta una ricerca per comprendere il rapporto tra la tecnologia e il settore degli studi commerciali italiani. L’indagine della società specializzata nello sviluppo di tecnologie di telefonia IP è realizzata con la facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.
La ricerca si basa sulle interviste a 199 responsabili di studi commerciali in tutta Italia, diversificati per area geografica e tipologia. I risultati hanno, innanzitutto, messo in evidenza l’esistenza nel nostro Paese di quattro tipi di studi commerciali con un diverso rapporto con la tecnologia.
Il rapporto tra tecnologia e studi commerciali: l’importanza della tipologia di studio
Il gruppo più consistente, costituito dal 41% degli intervistati viene definito “Tired Tigers” e comprende realtà medio-piccole, collocate soprattutto nel Sud del Paese. Studi che utilizzano molto il centralino tradizionale, dispongono di PC fisso e solo in pochi casi di laptop. Il 27% del campione è poi composto dai “Cranes”, studi, che svolgono attività lavorative anche complesse ma, a fronte di una scarsa dotazione tecnologica, si caratterizzano per la propensione a far visita al cliente.
Come si dividono i gruppi
Il 17% è invece costituito da studi con portafoglio clienti variegato e che utilizza sia PC desktop che laptop, spesso smartphone o tablet, i cosiddetti “Frogs”. Infine il restante 15%, che include studi localizzati soprattutto nelle regioni settentrionali, che formano il cluster “Bees”. Ovvero ben organizzato, utilizza tecnologie all’avanguardia e in grado di gestire portafogli clienti di grandi dimensioni.
Rapporto tra tecnologia e studi commerciali
Dalla ricerca si evince poi che l’innovazione per gli studi passa attraverso non solo l’adozione o l’uso della tecnologia, ma anche dal pieno “sfruttamento” della stessa. Infatti, è soltanto la cosiddetta “technology infusion” a consentire lo spostamento di risorse umane, spaziali, economiche ad attività più a valore. Dal momento che la digitalizzazione delle procedure e dei processi di lavoro permette di avere più tempo, un knowledge sharing interno e con la clientela e molti dati da rielaborare per analisi complesse.
TeamSystem Communication: tecnologia e studi commerciali
Zeffirino Perini, Ceo di TeamSystem Communication
La pandemia ha dato un indiscutibile impulso alla digitalizzazione. Dai risultati della ricerca, i con l’Università Politecnica delle Marche, è emerso che, per la maggior parte degli studi commerciali italiani, la completa digitalizzazione dei processi e delle procedure è ancora oggi un obiettivo in divenire. Un traguardo che si può dire raggiunto solo nel 15% dei casi e prevalentemente nel Nord.Alla luce da quanto risultato dalla nostra indagine possiamo concludere che, grazie all’adozione e allo sfruttamento di tecnologie all’avanguardia, le opportunità di crescita che la maggioranza degli studi commerciali hanno davanti sono davvero notevoli. Ci auguriamo che, complici anche i cambiamenti nello stile di vita e dei modi di lavorare imposti dalla pandemia, non tarderanno a coglierle”.