Lexmark rivoluziona il canale e valorizza i partner

Lexmark e gli MPS, la rivoluzione del canale a favore dei partner

Lexmark rivoluziona il proprio approccio verso i partner, consapevole del loro ruolo in un contesto, come quello attuale, di ottimizzazione dei costi e digitalizzazione del business.
A illustrare la visione aziendale e le strategie per il medio periodo, Pietro Renda, Channel and Supplies Sales Director. La strategia Lexmark ha come obiettivo la valorizzazione dei partner, vere e proprie “sentinelle” capaci di sondare e analizzare a fondo le differenti realtà distribuite sul territorio. È proprio il partner ad avere un contatto diretto con il cliente e, proprio per questo, è in grado di valutare le attività da intraprendere, in funzione del parco macchine installato e dalle eventuali evoluzioni tecniche e organizzative.

Lexmark rivoluziona il canale e valorizza i partner

Si privilegia dunque un approccio “end-to-end” per la gestione dei dati e dei documenti, oggi sempre più rilevante rispetto alla semplice gestione dei processi di stampa.
Per garantire ampi margini di crescita alla propria rete, Lexmark intende rafforzare il già solido rapporto con il canale, fornendo ai rivenditori tutti gli strumenti necessari per rispondere al meglio alle necessità dei clienti.

Il nuovo Connect Partner Program è stato così sviluppato per rispondere al meglio alle esigenze di mercato e per favorire l’interazione tra distributori, rivenditori e clienti finali. In particolare viene offerta una piattaforma dedicata, pensata per arricchire le offerte che i rivenditori rivolgono ai clienti, il tutto passando per la forte esperienza di Lexmark nel campo della fornitura di hardware, dei materiali di consumo, dei servizi di stampa gestiti e delle soluzioni software, senza dimenticare l’avanzato supporto tecnico.

Lexmark rivoluziona il canale e valorizza i partner

Con l’adesione al nuovo programma, i partner di canale potranno fare affidamento sul vasto know how di Lexmark, per poter sviluppare progetti più estesi e redditizi, oltre che per sfruttare al meglio le opportunità di questo mercato in rapida evoluzione.
Di fatto, Lexmark ha consolidato gli attuali programmi di canale in questo Connect Partner Program, racchiudendo caratteristiche e vantaggi in un unica piattaforma, globale e di facile utilizzo.
I partner avranno vantaggi immediati, grazie all’accesso al sistema di informazioni on-line PartnerNet, a un portale di formazione dedicato e ad un set di strumenti di marketing e vendita completamente rinnovato.

In questo contesto, grande importanza viene data ai Managed Print Services, pacchetti in grado di aiutare i partner di canale ad estendere la propria offerta verso i clienti finali.
Advantage MPS Core Program è un’iniziativa sviluppata per assicurare maggiori vantaggi per i partner e gli utenti finali, sia in termini di costi, sia efficienza, eliminando i limiti convenzionali legati agli investimenti e ai sistemi di fleet management delle soluzioni MPS.
Con questo programma Lexmark offrire ai rivenditori IT gli strumenti e le competenze necessarie per vendere soluzioni Managed Print Services a una base di clienti PMI in continua crescita, senza la necessità di investire in attività MPS ed infrastrutture di servizio.
L’azienda vanta un’attività MPS strutturata e in continua crescita da 15 anni e che ha visto, nel tempo, la diffusione di servizi gestiti presso realtà importanti e di grandi dimensioni. Proprio grazie all’esperienza maturata, Lexmark ha creato uno specifico programma di canale per i suoi partner, permettendo loro di estendere la propria base clienti con nuove offerte e rischi minimi.

Lexmark rivoluziona il canale e valorizza i partner

L’adesione ad Advantage MPS Core Program, permette ai rivenditori di accedere alla formazione e alle risorse che permetteranno loro di portare sul mercato tutti i vantaggi degli MPS. Lexmark gestirà in modo proattivo il rifornimento dei toner, oltre alla manutenzione ed al supporto delle macchine a contratto, permettendo comunque ai partner di mantenere la relazione con il cliente.
Con ogni vendita, i partner di canale otterranno maggiore visibilità sull’ambiente operativo dei loro clienti. Questa maggiore visibilità si traduce in ulteriori opportunità per i partner di ottimizzare l’ambiente di stampa dei clienti con un’ampia scelta di soluzioni software firmate Lexmark.