Check Point e IBM Security, una collaborazione contro il cybercrime

Check Point e IBM Security, una collaborazione contro i cybercriminali

Check Point e IBM Security estendono la collaborazione reciproca per rafforzare il settore della sicurezza, adottando logiche di collaborazione e condivisione contro i cybercriminali.
Inoltre, le aziende hanno annunciato un’ampia integrazione di prodotti, oltre a maggiori investimenti in servizi di consulenza e sicurezza gestita di IBM.
Il cybercrime è evoluto fino a diventare una minaccia concreta per le aziende, e ad oggi è una delle maggiori economie illegali al mondo, con un fatturato annuale di 445 miliardi di dollari americani, secondo le Nazioni Unite. Per misurarsi con questo ecosistema di attacchi così complesso e aggressivo, l’alleanza allargata tra Check Point e IBM Security mira a offrire alle aziende moderne un nuovo livello di fiducia, non solo nel rilevare i rischi per la sicurezza, ma anche per fornire ai clienti gli strumenti giusti per prevenire questi attacchi, prima che si manifestino.

La nuova alleanza include quattro aree principali di collaborazione:
• Threat intelligence condivisa. Una strategia aperta di difesa collaborativa è necessaria nel campo della sicurezza, per tutelarsi efficacemente dalle minacce nuove e in continua evoluzione. I team di ricerca sulla sicurezza di IBM X-Force e di Check Point collaboreranno direttamente attraverso la condivisione bidirezionale di individuazione delle minacce e l’analisi utilizzando IBM X-Force Exchange (XFE), la piattaforma di condivisione della threat intelligence di IBM. Questa threat intelligence collettiva può essere integrata con i prodotti di threat intelligence di qualunque azienda, per garantire una protezione proattiva contro le minacce ai clienti di entrambe le aziende.
• Gestione integrata degli eventi. Le funzionalità di condivisione con le piattaforme di gestione della sicurezza attuate dai clienti accelera la risposta collettiva all’attività di minaccia, e estende il valore degli investimenti in tecnologie per la sicurezza per i clienti. Check Point lancerà una nuova applicazione SmartConsole nell’App Exchange di IBM Security per l’integrazione con la piattaforma Security QRadar Intelligence di IBM. L’app invierà dati sulle reti e sugli eventi di sicurezza dai dispositivi Check Point a QRadar, per consentire agli operatori di visualizzare informazioni sulle minacce in tempo reale, direttamente dalla console QRadar, per una risposta più veloce agli incidenti.
• Protezione mobile avanzata. L’integrazione con la soluzione di gestione aziendale del mobile IBM Maas360 (EMM) consentirà ai clienti di applicare facilmente e di gestire la soluzione di Check Point Mobile Threat Prevention, per impedire ai dispositivi compromessi l’accesso alle reti e ai dati aziendali, basandosi su insight in tempo reale. La combinazione di queste funzionalità offre protezione automatizzata contro le minacce più avanzate per i dispositivi mobili, le app e le reti, pur semplificando molto l’attuazione e il monitoraggio costante della sicurezza per i dispositivi mobili all’interno delle aziende.
• Servizi di sicurezza gestiti. I servizi di sicurezza gestiti di IBM (MSS) continueranno a ampliare il know-how, attraverso l’offerta e la gestione delle soluzioni di Check Point per i clienti di IBM. L’applicazione e la gestione di una gamma più ampia di prodotti di sicurezza Check Point verrà supportata da nuove attrezzature e formazione costante da parte degli analisti IBM SOC e degli architetti delle soluzioni, garantendo così ai clienti un accesso con un buon rapporto qualità prezzo a risorse e know-how, in linea con le loro necessità di sicurezza in evoluzione.