CES 2025, Intel per gli AI PC e l’edge computing

edge computing

Intel porta in fiera numerose novità e propone soluzioni ad alte prestazioni per l’elaborazione IA ad alta efficienza per applicazioni professionali e l’edge computing.

Intel presenta i processori Intel Core Ultra 200V con Intel vPro, offrendo notevoli guadagni in termini di prestazioni, maggiore efficienza e solide funzionalità di sicurezza e gestibilità per aiutare a modernizzare gli ambienti IT. Il chip maker ha stretto una partnership con Microsoft per continuare a promuovere l’innovazione basata sull’AI, una sicurezza sempre migliore e prestazioni superiori anche nel 2025. I PC Copilot+ basati sui processori Intel Core Ultra serie 200V rendono disponibile una nuova produttività AI e una maggiore durata delle batterie.
La piattaforma Intel vPro aggiornata alza ulteriormente l’asticella dell’eccellenza IT, offrendo sicurezza completa, gestione moderna dei dispositivi e ampia compatibilità delle app per transizioni IT e aggiornamenti dei dispositivi senza interruzioni.

Edge computing – Intel vPro: operatività IT ottimizzata grazie ad AI e sicurezza

Intel vPro continua a definire lo standard per l’IT in azienda, offrendo provisioning avanzato, difesa e gestibilità senza paragoni con sicurezza avanzata tramite intelligenza artificiale, connettività premium e stabilità eccezionale del dispositivo.

edge computing

Le caratteristiche principali di Intel vPro comprendono:

Maggiore produttività: i processori Intel Core Ultra 200V aiutano a offrire una durata della batteria eccezionale in formati thin-and-light, migliorando l’esperienza d’uso dell’AI in mobilità.
• Maggiore sicurezza: Intel vPro Security è l’unica sicurezza assistita da hardware convalidata dal framework MITRE ATT&CK, con oltre 150 mitigazioni abilitate da silicio. Un nuovo Intel Partner Security Engine fornisce una piattaforma isolata per firmware di terze parti, come Microsoft Pluton, migliorando la protezione dei dati sensibili4.
• Gestione senza soluzione di continuità: nuovi strumenti di diagnosi e ripristino fuori banda, tra cui Intel Endpoint Cloud Services, semplificano il supporto remoto e garantiscono un rapido ripristino dalle interruzioni del PC. Intel vPro Fleet Services, che verrà presentato in anteprima nella prima metà di quest’anno, consente ai professionisti IT di gestire flotte di PC da remoto tramite un servizio cloud ospitato da Intel. È ideale per le organizzazioni che cercano una gestione flessibile dei dispositivi basata sul cloud.
• Stabilità senza paragoni: con il supporto di Intel vPro per una compatibilità delle app del 99,7%, i responsabili IT possono migrare con sicurezza alle tecnologie più recenti senza interrompere le operazioni aziendali.

Intel Core Ultra 200HX and H Series per creatori e gamer

Per i creatori di contenuti e gli appassionati di gaming, Intel presenta i processori Core Ultra 200HX e serie H mobile, che offrono prestazioni, efficienza e capacità di piattaforma ai vertici del settore, insieme a una significativa riduzione dei consumi energetici. Questi processori elevano la creatività in mobilità e offrono ai gamer un’esperienza immersiva supportata da una potente accelerazione AI.

edge computing

Le caratteristiche principali dei processori Intel Core Ultra serie 200HX e H comprendono:

• Fino a 24 core, 8 Performance-core (P-core) e 16 Efficient-core (E-core) per la serie HX e fino a 16 core, 6 P-core, 8 E-core e 2 E-core a basso consumo per la serie H, basati sulla più recente architettura core di Intel. Questi nuovi processori offrono a gamer, creatori e professionisti la potenza di calcolo di cui necessitano per giocare e creare in mobilità, comprese prestazioni multi-thread (MT) fino al 41% più elevate per la serie Intel Core Ultra 200HX se paragonate ai processori della serie HX di precedente generazione.
• Intel Core Ultra 200H series è dotato di grafica Intel Arc con un massimo di 8 core Intel Xe con Intel Xe Matrix Extensions (XMX) per l’accelerazione AI, che offrono prestazioni di gioco fino al 22% migliori rispetto ai processori della serie H di precedente generazione7. In tutta la piattaforma, questi processori offrono fino a 99 TOPS (trillion operations per second) quando si utilizzano la GPU, CPU e NPU.
• Il processore della serie Intel Core Ultra 200HX è il primo PC AI mobile di Intel per appassionati con una NPU integrata, che fornisce 13 TOPS.
• Il processore della serie Intel Core Ultra 200HX offre le ultime novità in termini di larghezza di banda e connettività, con ben 48 linee PCIe totali (incluse PCIe 4.0 e 5.0) per collegare le più recenti GPU e storage discreti.
• I miglioramenti del packaging si traducono in una dimensione del package del processore complessivamente più piccola del 33%, consentendo nuovi design di PC sottili e leggeri di alta qualità senza compromettere le prestazioni.

Alcuni modelli di Intel Core Ultra 200HX offriranno opzioni di overclocking per ottimizzare ulteriormente le prestazioni, con caratteristiche chiave tra cui:

• Overclocking di elaborazione per P-core ed E-core.
• Supporto Intel Extreme Memory Profile (XMP) per overclocking DDR5 SODIMM.
• Nuove interfacce di overclocking tra cui die-to-die e fabric e controlli come rapporti a 16,6 MHz.
• Intel Extreme Tuning Utility con overclocking con un clic utilizzando la funzionalità Intel Speed Optimizer.

Inoltre, Intel presenta i processori della serie Intel Core Ultra 200U mobile con un massimo di 2 P-core e 8 E-core, grafica Intel Xe LPG e fino a 24 TOPS di piattaforma. I sistemi della serie Intel Core Ultra 200U offrono agli utenti un ottimo equilibrio tra prestazioni, efficienza energetica e prezzo.

Intel, inoltre, espande la gamma dei suoi processori per desktop Intel Core Ultra 200S con 12 nuove opzioni da 65 watt e 35 watt. Dotati di un massimo di 8 P-core e 16 E-core, questi nuovi processori offriranno un incredibile mix di prestazioni ed efficienza energetica in una CPU desktop, sia per il gaming, la creazione o l’utilizzo di applicazioni di produttività.

edge computing

Le piattaforme Intel Core Ultra (serie 2) includono anche connettività premium, con funzionalità tra cui:

• Maggiori velocità, reattività e affidabilità maggiori di rete con supporto Intel Wi-Fi 7 (5 Gig), insieme alla connessione USB-C più veloce, semplice e affidabile con tecnologia Thunderbolt 5 o Thunderbolt 4.
• Ottimizzazione continua della connessione di rete basata su AI con il software Intel Connectivity Performance Suite.
• Audio Intel Bluetooth LE ad alta fedeltà e basso consumo.
• Possibilità di condividere monitor, tastiera, mouse, storage e file con due PC tramite Thunderbolt.

Ottimizzazione AI all’Edge

Intel ha inoltre presentato una nuova suite di processori per l’edge computing progettata per fornire scalabilità e prestazioni superiori in diversi casi d’uso. I processori Intel Core Ultra offrono una notevole efficienza energetica, rendendoli ideali per carichi di lavoro AI all’edge, con guadagni in termini di prestazioni che superano i prodotti concorrenti in parametri critici come l’elaborazione multimediale e l’analisi AI.

I nuovi processori Intel Core Ultra 9 mostrano enormi miglioramenti delle prestazioni nei carichi di lavoro AI rispetto alla generazione precedente, stabilendo un nuovo punto di riferimento per le capacità AI edge. Confrontando Intel Core Ultra 9 285H con 185H, le prestazioni sono fino a 2,2 volte superiori nella computer vision di Procyon AI, fino a 3,3 volte superiori in Llama 3 8B e fino a 2,3 volte superiori in diffusione stabile 1.5.

I TOPS da soli non definiscono le reali esigenze di prestazioni in edge. Il processore Intel Core Ultra 7, con circa un terzo di TOPS in meno rispetto al Jetson AGX Orin di Nvidia, batte il suo concorrente con prestazioni multimediali fino a 5,6 volte più veloci, prestazioni di analisi video fino a 3,4 volte più veloci e prestazioni per watt per dollaro fino a 8,2 volte migliori.

I principali prodotti edge presentati al CES includono:

• Processori Intel Core Ultra serie 200S/H/U (nome in codice Arrow Lake).
• Processori Intel Core serie 200S/H (nome in codice Bartlett Lake S e Raptor Lake H Refresh).
• Processori Intel Core serie 100U (nome in codice Raptor Lake U Refresh).
• Processore Intel Core 3 e processore Intel (nome in codice Twin Lake).

Disponibilità immediata

I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200V con piattaforma Intel vPro sono disponibili presso rivenditori online e fisici, nonché tramite i partner OEM, a partire dal 6 gennaio 2025. I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200H e U seguiranno con disponibilità a partire da febbraio 2025. I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200HX saranno disponibili nella prima metà del 2025, con maggiori dettagli in arrivo più avanti sulla disponibilità del sistema.

I processori desktop da 65 watt e 35 watt della serie Intel Core Ultra 200S e i sistemi OEM saranno disponibili presso rivenditori online e in negozio, nonché tramite i partner OEM, a partire dal 13 gennaio 2025.