Snom con KNX presenta una case history che riguarda un centro giovanile in Svizzera, che necessitava di un’infrastruttura efficiente e avanzata contenendo, al contempo, i costi. Da oltre 30 anni le soluzioni KNX trovano impiego in qualsiasi forma di applicazione per la building automation. Le sue soluzioni sono all’avanguardia, ma piuttosto costose, mentre quelle di Snom sono legate alle telecomunicazioni e alla potenzialità dei telefoni nel campo della gestione degli edifici. Qui entrano in gioco l’azienda svizzera Ecmacom, che si occupa di informatica, e lo Jugendheim Erlenhof che aveva urgentemente bisogno di una soluzione a prova di futuro.
I vantaggi delle soluzioni Snom
Il centro, articolato in 17 edifici, offre a giovani provenienti da situazioni difficili una nuova prospettiva. Per operare al meglio l’istituzione aveva la necessità di avvalersi di una buona infrastruttura, ed è proprio qui che si inserisce la soluzione di Snom scelta da Ecmacom. In primis i terminali Snom che possono essere programmati singolarmente. I telefoni Snom dispongono di ampi display e di numerosi tasti funzione, che possono essere configurati e utilizzati a seconda delle necessità.
I tasti funzione, con le loro spie di stato luminose e l’etichettatura dinamica dei tasti, permettono di controllare porte o finestre da remoto, accendere e spegnere impianti di illuminazione, attivare allarmi. Il tutto mostrando lo stato attuale delle funzioni. Questo perché sono dotati di informazioni fornite dai sensori KNX e attivano di conseguenza gli attuatori KNX. Ad esempio, garantiscono che una chiamata in ingresso in officina venga segnalata sia acusticamente sia visivamente.
Sfruttare un potenziale già esistente ma con efficienza e attenzione ai costi
Holger Eckert di Ecmacom
Abbiamo scelto Snom perché ogni singolo telefono può essere trasformato in un sistema di controllo dell’automazione per l’intero edificio. La soluzione offerta da Snom, in collaborazione con KNX, ha un grande potenziale, interessante anche per progetti Smart Building già esistenti e nuovi, e per le aziende che li realizzano. In fondo, ogni azienda dispone di un centralino telefonico – on premise o virtuale – e quindi perché non sfruttare il potenziale che offre? Invece di investire in costosi sistemi di monitoraggio, prendo semplicemente un telefono da tavolo o cordless di Snom e soddisfo tutte le esigenze.