Wafer a semiconduttore, il nuovo impianto Texas Instruments

Annunciata anche la collaborazione per creare la prima comunità a livello distrettuale di studio STEM.

wafer fab

A novembre, a Lehi (Utah), Texas Instruments ha iniziato a costruire un impianto produttivo di wafer a semiconduttore da 300 mm, che si unirà all’altra fabbrica per wafer 300 mm già presente nello stesso luogo. Una volta completate, le due fabbriche produrranno decine di milioni di chip di elaborazione analogici e integrati al giorno al massimo della loro capacità produttiva.

Creare un mondo migliore

Haviv Ilan, Presidente e Ceo di Texas Instruments
Oggi compiamo un importante passo avanti nel percorso della nostra azienda verso l’espansione della nostra presenza produttiva nello Utah. Questa nuova fabbrica fa parte della nostra roadmap a lungo termine per la produzione di semiconduttori da 300 mm con lo scopo di creare la capacità richiesta dai nostri clienti per i decenni a venire.

In TI, la nostra passione è creare un mondo migliore rendendo le nostre tecnologie elettroniche più accessibili economicamente grazie ai semiconduttori. Siamo fieri di essere in crescita all’interno della comunità dello Utah e di produrre semiconduttori di elaborazione analogici e integrati che sono fondamentali per quasi ogni tipo di sistema elettronico moderno.

Nuovo impianto produttivo

A febbraio, TI ha annunciato il suo piano di investimenti da 11 miliardi di dollari nello Utah, che rappresenta il più grande investimento economico nella storia di questo Stato. La LFAB2 andrà a creare circa 800 ulteriori posti di lavoro per TI e migliaia di posti nell’indotto; i primi prodotti saranno disponibili già nel 2026.

Rafforzare le comunità locali

Come parte dell’impegno di TI nel campo dell’istruzione, l’azienda investirà 9 milioni di dollari nell’Alpine School District. Un investimento destinato a promuovere la prima comunità dello Stato per lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Math) per tutti gli studenti a partire dalla scuola dell’infanzia fino al diploma di scuola superiore. Questo programma pluriennale permetterà di integrare i concetti STEM a livello più profondo nei corsi seguiti dagli 85.000 studenti del distretto. Fornendo così uno sviluppo professionale orientato alle materie STEM per insegnanti e amministratori. Il programma fornirà competenze STEM fondamentali, come il pensiero critico, la collaborazione e le capacità di problem-solving, necessarie per avere successo dopo il diploma.

Costruire in modo sostenibile

TI vanta un impegno a lungo termine per una produzione responsabile e sostenibile. La LFAB2 sarà tra le fabbriche per wafer dell’azienda più efficienti dal punto di vista ambientale. Inoltre è progettata per essere conforme al LEED Gold versione 4, uno dei più elevati livelli di efficienza strutturale e sostenibilità del sistema di valutazione degli edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

Un nuovo impianto produttivo inaugurato da Texas Instruments

L’obiettivo per la LFAB2 è essere alimentata al 100% con elettricità da fonti rinnovabili. Inoltre, le apparecchiature e i processi a 300 mm impiegati a Lehi contribuiranno a ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di acqua ed energia. In effetti, è previsto che la LFAB2 riesca a riciclare almeno il doppio dell’acqua rispetto all’altra fabbrica di TI già presente a Lehi.

Nuova era nella produzione di semiconduttori

La LFAB2 andrà a unirsi alle fabbriche per wafer da 300 mm di TI già esistenti. Ovvero la LFAB1 (Lehi, Utah), la DMOS6 (Dallas) e le RFAB1 ed RFAB2, entrambe a Richardson (Texas). Inoltre, TI sta costruendo quattro nuove fabbriche per wafer da 300 mm a Sherman, in Texas (SM1, SM2, SM3 ed SM4): la prima di queste avvierà la produzione già nel 2025. Gli ampliamenti della capacità produttiva di TI, con il previsto sostegno da parte del CHIPS and Science Act, consentiranno una fornitura affidabile di prodotti di elaborazione analogici e integrati. Questi investimenti in produzione e tecnologia dimostrano l’impegno dell’azienda nella pianificazione a lungo termine.