Tag Manager Italia è un’azienda interamente italiana creata da Matteo Zambon, Francesco Tommasi e Roberto Guiotto che si è affermata come realtà di spicco nel settore del digital analytics, specializzata in formazione, consulenza, ricerca e sviluppo. La sua reputazione ha varcato i confini nazionali, guadagnando riconoscimenti prestigiosi a livello internazionale.
La conquista della scena internazionale
Un punto di vanto per Tag Manager Italia è stata la designazione come Alfa tester per il principale strumento di analisi dei dati, Google Analytics, mentre Matteo Zambon ha rivestito il ruolo di speaker tecnico in diversi eventi internazionali sul tema del digital analytics. Nel 2022, Tag Manager ha anche ottenuto il prestigioso Golden Punchcard Prize alla Superweek, il principale convegno mondiale di digital analytics. Inoltre, Matteo Zambon e l’azienda hanno fatto storia vincendo i Quanties Awards come Top Analytics Educator. Assegnato dalla Top Analytic Association, il “Top Analytics education” è un premio che non era mai stato conquistato da nessun altro italiano in passato. L’azienda non solo è stata nominata, era già successo in precedenza, ma questa volta ha raggiunto il podio, rafforzando la propria posizione di leader nella divulgazione delle digital analytics a livello internazionale.
“Questo ci ha permesso di estendere la nostra consulenza anche a clienti oltre i confini nazionali, aprendo le porte a un mercato globale“, ha sottolineato Roberto Guiotto. La presenza costante negli eventi internazionali e le collaborazioni con aziende di rilievo, come CNH Industrial, Decathlon, Banca Ifis ed Esprinet, e nel settore no profit come Greenpeace e Save the Children, testimoniano la crescente risonanza internazionale di Tag Manager Italia.
Matteo Zambon, Beta Tester di Google Tag Manager e fondatore di Tag Manager Italia.
Formazione di eccellenza e consulenze internazionali
Il team di Tag Manager Italia conta attualmente circa 25 persone. “Un mix di talenti interni ed esterni, focalizzati sulla creazione di valore nel contesto digitale – ha precisato Francesco Tommasi –. Nonostante la prospettiva internazionale, manteniamo una forte presenza in Italia, fornendo servizi di formazione e consulenza nel campo della digital analytics“.
Sul fronte della formazione, Tag Manager Italia ha consolidato la sua presenza attraverso un blog attivo dal 2015, dove pubblica articoli sulla digital analytics. Il canale YouTube, arricchito di video informativi, ha recentemente introdotto webinar gratuiti che hanno avuto anche oltre 2.700 iscritti quando sono state trattate tematiche cruciali come il GDPR e Google Analytics. Tag Manager Italia si distingue anche per la pubblicazione di due manuali tecnici scritti da Matteo Zambon, l’ultimo dei quali su Google Analytics 4 ha venduto oltre 2.000 copie.
Una delle iniziative più significative di Tag Manager Italia è la creazione della prima e più grande community di digital analyst in Italia. Questa comunità, attiva su gruppi Facebook dell’azienda e che partecipa ai suoi eventi, rappresenta un punto di riferimento per aziende alla ricerca di talenti altamente specializzati nel campo delle digital analytics. “Il nostro obiettivo è tentare di colmare il gap di competenze nel settore della digital analytics in assenza di percorsi accademici specifici”, ha affermato Guiotto.
Nel 2017, Tag Manager Italia ha anche introdotto una membership denominata “Club Tag Manager Italia“, con webinar mensili, video corsi e aggiornamenti dedicati ai membri.
L’azienda si distingue nel supporto ai professionisti del settore. A riguardo, Matteo Zambon ha sostenuto: “Offriamo un ambiente formativo adatto sia a coloro che vogliono perfezionare le proprie competenze sia a chi vuole avvicinarsi al mondo della digital analytics provenendo da altri settori come il digital marketing, SEO o contenuti online“.
Digital analyst: una prospettiva internazionale
Tag Manager Italia ha anche contribuito a delineare il ruolo del digital analyst, una figura sempre più richiesta a livello globale grazie anche all’avvento dell’intelligenza artificiale. La formazione offerta si concentra principalmente sulla data collection, essenziale per il successo di qualsiasi analisi dati. La community creata dall’azienda, con oltre 1.000 membri, ha dimostrato di essere una fonte cruciale per le aziende alla ricerca di persone competenti in questo settore in crescita
Ricerca e sviluppo per il futuro
Infine, Tag Manager Italia ha intensificato gli investimenti nella ricerca e sviluppo, concentrando risorse sui software proprietari. In particolare, il software Tag Chef è stato progettato per potenziare le attività di formazione e consulenza, automatizzando operazioni ripetitive e consentendo analisi dettagliate dei competitor.
Tag Manager Italia ha dimostrato di essere non solo una realtà imprenditoriale di successo, ma anche un faro nel campo della formazione e consulenza in digital analytics, contribuendo a colmare il divario di competenze nel panorama italiano e proiettandosi con successo sulla scena internazionale.