Dell Technologies ha indagato sulle priorità aziendali dei responsabili ICT, che si concentrano in particolare su cybersecurity e sul passaggio al cloud. Senza dimenticare la sostenibilità. Una figura interna che ha come priorità la protezione del perimetro di dati e informazione della propria azienda e che punta molto sulla consulenza esterna dei player di servizi IT. Questo il profilo che emerge dal report commissionato da Dell a Forrester Consulting nel marzo di quest’anno.
I temi di maggior interesse
Resilienza, cloud, sostenibilità, potenziamento delle competenze dei dipendenti e una migliore customer experience sono oggetto di una crescente attenzione da parte dei responsabili ICT. Nello specifico, il 76% sta investendo nella resilienza del business e nella sicurezza informatica, mentre il 69% sta accelerando il passaggio al cloud. C’è posto anche per le tematiche di sostenibilità, con il 57% che dichiara di star lavorando per integrarle nelle procedure aziendali.
Priorità aziendali dei responsabili ICT
In questo quadro, i responsabili ICT sottolineano il ruolo chiave dei fornitori di servizi IT all’interno del percorso di digitalizzazione che stanno portando avanti. L’84%, infatti, si rivolge a fornitori di servizi IT per avere la certezza di soddisfare le esigenze aziendali a livello di sicurezza informatica e resilienza del business. Mentre il 79% chiede supporto per il miglioramento dell’esperienza cliente. Inoltre, aspetto chiave legato al tema delle competenze, il 69% dei responsabili ICT ritiene che la propria organizzazione non disponga di risorse o competenze sufficienti per realizzare in pieno il valore delle tecnologie acquistate.
Superfici di attacco virtualmente infinite
Antonio Apollonio, Services Sales Director – Emea Southern Region di Dell Technologies
Il focus sul tema della cybersecurity non stupisce e anzi conferma quello che vediamo ogni giorno sul campo. Il contesto della cybersecurity è in continua trasformazione. Rispetto a solo pochi anni fa, viviamo oggi in un mondo iper-connesso, caratterizzato da superfici di attacco virtualmente infinite. Per i clienti è diventato molto complesso, se non impossibile, contrastare efficacemente minacce sempre più determinate e stare al passo con l’evoluzione dei framework normativi di riferimento.In questo senso, ritengo che stabilire partnership strategiche end-to-end con fornitori di servizi qualificati generi notevoli vantaggi per i clienti, sia a livello IT che a livello business, e permetta di massimizzare la loro capacità di controllo, riducendo il livello di rischio ai quali sono esposti.