Christian Floerkemeier, CTO e Co-Founder di Scandit, spiega perché le soluzioni di smart data capture, permettono di aumentare i profitti delle aziende.
Oggi più che mai, le persone hanno accesso a una miriade di dati. Già appena svegli, abbiamo la necessità e la possibilità di consultare in tempo reale le previsioni meteo. Quando si viaggia, possiamo verificare tempestivamente il traffico o eventuali ritardi. O ancora, quando vogliamo acquistare un prodotto, possiamo confrontare i prezzi, leggere le recensioni dei client, verificare la loro disponibilità. Il tutto senza nemmeno dover uscire di casa.
L’importanza di un approccio corretto
Tuttavia, ancora poche aziende hanno il giusto mindset nei confronti dell’accesso ai dati in tempo reale. Molti dipendenti hanno difficoltà ad accedere a informazioni accurate sui prodotti o sugli ordini dei clienti. Oppure i processi di raccolta dati risultano obsoleti o macchinosi. In un recente sondaggio, circa un terzo dei dipendenti a contatto con il pubblico ha dichiarato che gli strumenti o la tecnologia di cui dispongono non sono sufficienti per svolgere efficacemente le loro attività.
Un customer service efficiente
I lavoratori si ritrovano a affrontare situazioni difficili a per la mancanza di accesso ai dati semplificato. O dell’incapacità di acquisirli in modo efficace. Questo può portare a uno scarso customer service, con i dipendenti dello store che non riescono a rispondere nemmeno alle domande più semplici. Oppure essi si trovano a dover fare un check difficoltoso delle merci sugli scaffali a causa di tool e tecnologie non all’altezza.
Smart data capture e profitti
La smart data capture è la tecnologia adatta per combinare molteplici data source (come codici a barre, testi o oggetti) e fornisce insight in tempo reale. Questo consente di automatizzare e semplificare i flussi di lavoro, facilitando infine il processo decisionale.
Fate in modo che i dati lavorino per voi, non viceversa
Non ha senso sfruttare la risorsa più preziosa di un’azienda, il suo personale, soprattutto in un contesto economico in cui attrarre e trattenere la forza lavoro in prima linea è una sfida. Richiedere ai lavoratori di svolgere compiti ripetitivi e banali, che potrebbero essere automatizzati – come, ad esempio, il conteggio delle scorte, la ricezione delle merci o il controllo dei prezzi – li porta a sentirsi demotivati e poco stimati. Non si parla di sostituire la forza lavoro con la tecnologia, ma di sfruttare i veri punti di forza dell’uomo. E inoltre di adottare la tecnologia allo scopo di aumentare la loro efficienza e fornire insight in tempo reale. Tale soluzione alleggerirebbe i lavoratori, che potrebbero così dedicarsi ad attività più coinvolgenti e di valore.
Automatizzare i compiti ripetitivi
Affidando i compiti più monotoni alla tecnologia, come la scansione di articoli, anche su un intero scaffale o addirittura di un magazzino, in una sola volta, è possibile ridurre la frustrazione. Oltre a rivoluzionare i flussi di lavoro end-to-end. L’intelligenza artificiale può essere integrata nelle soluzioni di smart data capture. Di conseguenza, identificando automaticamente gli oggetti su uno scaffale o su un pallet per completare in modo rapido e preciso il conteggio delle scorte, si velocizzerebbero le attività quotidiane.
Come sfruttare la smart data capture per aumentare i profitti
Secondo uno studio PWC del 2022 la formazione dei propri dipendenti è un obiettivo primario per i datori di lavoro che devono fronteggiare la carenza di manodopera e di competenze. Le soluzioni di smart data capture possono fornire ai lavoratori un accesso facile e immediato ai dati riguardanti la disponibilità dei prodotti o delle scorte, aiutandoli a servire rapidamente i clienti attraverso informazioni accurate.
Ridurre gli errori e guadagnare tempo
Alcuni dispositivi o applicazioni offrono funzionalità di realtà aumentata (AR). In questo modo forniscono ulteriori indicazioni ai lavoratori durante il completamento dei loro compiti e riducono la quantità di controlli incrociati manuali necessari per ridurre o eliminare gli errori. Oltre al tempo guadagnato per un servizio clienti migliore, le soluzioni di smart data capture sono in grado di fornire ai lavoratori informazioni personalizzate sui clienti, consentendo una interazione personale, sia che si tratti di acquirenti in store, viaggiatori o pazienti.
Maggior engagement per i consumatori
La smart data capture offre benefici anche al cliente finale, perché migliora la sua shopping experience, offre informazioni pertinenti al momento giusto che consentono di prendere decisioni più intelligenti e rapide. Molti retailer abilitano la smart data capture nelle app per i consumatori, il che significa offrire strumenti di self-scanning mobile nei supermercati per effettuare il check-out più velocemente.
Alcuni tool consentono ai clienti finali di scansionare con il loro smartphone un articolo per verificare la disponibilità delle scort. Oppure le caratteristiche del prodotto o persino le emissioni coinvolte nella produzione, mentre altre app offrono sconti o offerte personalizzate. Invece, chi acquista online può facilmente controllare lo stato di avanzamento di un ordine, o anche cambiare il luogo o gli orari di consegna.
Decisioni di business rapide e su scala
L’utilizzo della smart data capture migliora la produttività e la soddisfazione del personale, ma aumenta anche la fidelizzazione e il coinvolgimento dei clienti. L’accesso immediato ai dati permette di evitare un’attesa di settimane o addirittura mesi prima che i dati arrivino ai business analyst.
Smart data capture e profitti
Nel momento in cui le aziende sono in grado di acquisire i dati e di consentirne l’accesso in tempo reale alla propria audience di riferimento, le inutili procedure di lavoro vengono colmate. Ne consegue un migliore processo decisionale e in ultima analisi, una maggiore redditività. È sempre più evidente il motivo per cui così tante organizzazioni di vari settori stanno investendo nella smart data capture, che consente di ottenere risultati aziendali rapidi e concr