Scandit, cambiare l’acquisizione e la gestione dei dati si può

In aiuto alle aziende viene consigliata l’adozione della smart data capture.

Le aziende hanno difficoltà nell'acquisizione e gestione dei dati in tempo reale. Le inefficienze pesano sul processo decisionale. Per Scandit si può cambiare.

Le aziende hanno difficoltà nell’acquisizione e gestione dei dati in tempo reale. Le inefficienze pesano sul processo decisionale. Per Scandit si può cambiare.

I dispositivi mobile individuali e i digital tool utilizzati da chi opera al desk consentono  di accedere in tempo reale a dati importanti, ma secondo Scandit i dipendenti a contatto con il pubblico subiscono le conseguenze di una mancanza di dati e di un’acquisizione dati obsoleta.

Insight completi e fruibili

In Capture Value, Not Data Scandit sottolinea come le aziende dovrebbero adottare la smart data capture per raccogliere, analizzare informazioni provenienti da codici a barre, descrizioni, documenti d’identità e articoli. Ottenendo così insight completi e fruibili nel momento stesso della raccolta dati. Inoltre permettendo, successivamente, di prendere decisioni più rapide, di coinvolgere sia i dipendenti che i clienti e di automatizzare i flussi di lavoro su larga scala.

Le conseguenze di un mancato aggiornamento

Christian Floerkemeier, Cto e co-founder di Scandit
Il modo in cui si acquisiscono i dati non si è aggiornato o non ha seguito il ritmo di altri aspetti della gestione dei dati. Questo ha provocato scenari anomali in cui i dipendenti dello store hanno timore nel supportare i clienti, o gli addetti allo stock prelevano e scansionano ripetutamente gli articoli migliaia di volte al giorno. Non è necessario che sia così: la data capture può essere più molto smart di così. La tecnologia odierna di mobile computing e machine learning offre la possibilità di sbloccare un nuovo livello di efficienza aziendale e di rivoluzionare la customer experience dei clienti e dei dipendenti.

Cambiare acquisizione e gestione

In un Infobrief di IDC promosso da Scandit viene confermato che le aziende che riescono a sviluppare efficacemente la data intelligence ottengono risultati aziendali notevolmente differenti. Con miglioramenti in termini di retention dei dipendenti, customer experience e un aumento fino al 32% della crescita del fatturato.

Un ostacolo per le imprese

L’acquisizione manuale di dati più obsolete – spuntare le consegne o contare i pacchi da spedire –, riveste ancora un ruolo importante in tutte le aziende in cui è necessario quantificare le risorse fisiche. Anche le imprese che consideriamo “digitali” hanno ancora una significativa presenza di processi manuali. Ad esempio, dal 2010 al 2019 Meta ha investito più di 16 miliardi di dollari nella realizzazione e nella gestione di data center nei soli Stati Uniti.

Più produttività ed efficienza

Gli strumenti per gli operatori a contatto con il pubblico sono spesso lenti da usare e non forniscono insight immediati e fruibili. Ciò significa che i dati forniti all’azienda per prendere decisioni sono imprecisi, incompleti e inefficienti. Ad esempio, se si correggono gli errori legati allo stock del retail, le aziende possono beneficiare di un aumento delle vendite del 4%-8%.

Scandit esorta al cambiamento

Sempre in Capture Value, Not Data, Scandit esorta al progresso. E lo fa incoraggiando le aziende ad adottare la smart data capture e a migliorare i propri risultati. La smart data capture consente un aumento esponenziale della produttività, una migliore conoscenza del business, una soddisfazione dei dipendenti più elevata, un aumento della fidelizzazione dei clienti e, infine, una crescita dei profitti e dei ricavi.

Cambiare l’acquisizione e la gestione dei dati si può

Per aiutare le aziende a trarre un vero vantaggio, Scandit ha sviluppato nove principi per una strategia smart data capture di successo. Inoltre ha creato una guida per le imprese su come seguire una roadmap strategica in quattro fasi per implementare i cambiamenti e affrontare il gap legato alla data experience.