Epson EcoTank: “Siamo stati i primi a ideare una stampante a getto d’inchiostro senza cartucce con serbatoi ricaricabili, creando un nuovo concetto di stampa. Sinora ne abbiamo vendute oltre 70 milioni del mondo”. Senza celare un certo orgoglio, Massimiliano Carvelli, Head of Consumer Products di Epson ricorda come sia stata l’azienda giapponese a dare il via otto anni fa alla vendita di una stampante, il modello EcoTank, pensata per chi deve produrre un elevato numero di copie in ambito domestico o nella piccola e media impresa.
All’epoca i serbatoi degli inchiostri erano esterni, conferendo un look massiccio e un po’ goffo alla macchina. Nel tempo, sono stati spostati all’interno e oggi praticamente il design delle Epson EcoTank non si discosta di molto da quello dei prodotti con cartucce. “È vero che una macchina con serbatoi ricaricabili ha un costo che è il doppio di quello di una a cartucce – precisa Renato Salvò, Senior Business Manager Consumer Products di Epson –, ma un flacone contiene l’equivalente di inchiostro di circa 20 cartucce”. In pratica, il risparmio sugli inchiostri è importante perché un flacone ha un costo paragonabile a quello di una cartuccia. “La strategia futura – sostiene Salvò – è di continuare ad ampliare la gamma EcoTank ma anche di mantenere comunque le stampanti con cartucce per consentire all’utente di scegliere in base alle proprie esigenze di stampa su che prodotto orientare l’acquisto”.
Per la piccola e media impresa
La gamma EcoTank è anche alla base dei buoni risultati che sta ottenendo Epson sul canale retail. “In Europa nell’anno fiscale 2022, abbiamo ottenuto una crescita sul segmento EcoTank del 7% rispetto al 2021 e una share a volume del 10% – sottolinea Carvelli –. E i nuovi incrementi che stiamo registrando ci dicono che siamo una sulla strada giusta anche per il nostro nuovo anno fiscale”.
In Italia il segmento della piccola e media impresa è molto importante ed Epson lo raggiunge attraverso il canale degli It reseller. “Li stiamo supportando – aggiunge Carvelli – sia dal punto di vista marketing sia proponendo attività promozionali molto interessanti. Questo ci ha consentito di raggiungere sul mercato italiano una crescita dell’8% e uno share del 12%”.
All’ottenimento di questi risultati ha contribuito anche la campagna di Epson apparsa su diversi mezzi di comunicazione e che vede come brand ambassador l’ex velocista Usain Bolt (tutt’ora detentore dei record mondiali sui 100 m e sui 200 m piani).
Attraverso la gamma EcoTank, Epson ritiene di aver anticipato la richiesta di un mercato che cercava sia economicità di stampa sia più rispetto per l’ambiente. “La nostra tecnologia a freddo, che oggi è integrata in tutte le soluzioni di stampa che proponiamo, ha un basso impatto ambientale e permette di abbattere del 90% i consumi di energia”, ha evidenziato Carvelli. Ricordiamo che in linea con la strategia volta a prestare grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, Epson ha annunciato lo scorso novembre che dal 2026 non venderà più stampanti laser.
Pronte quattro nuove Epson EcoTank
Gli obbiettivi di Epson nel nostro Paese per il prossimo anno sono di crescere del 30% e di avere una share a volume intorno al 15%. Obiettivi che intende raggiungere grazie anche a un arricchimento della gamma EcoTank. Infatti, quattro nuovi prodotti vanno ad ampliare sin da subito l’offerta: si tratta dei tre multifunzione ET-4810 (stampa, copia, scansione e fax), ET-2840 ed ET-2830 (entrambe con funzioni di stampa, copia, scansione) e della stampante fotografica A3+ ET-18100.
Più in dettaglio, i multifunzione sono caratterizzati dal formato A4 e da una velocità di stampa fino a 15 pagine al minuto; i primi due, inoltre, presentano un display LCD da 3,7 cm che facilita la navigazione nel menu. La stampante è, invece, dotata di un set di inchiostri a 6 colori (ciano, magenta, giallo, nero, ciano chiaro e magenta chiaro) che consente di ottenere fotografie di alta qualità e può stampare direttamente su card/tessere in pvc e su CD/DVD.
Tutti e quattro i nuovi modelli si integrano facilmente nella configurazione domestica o dell’ufficio già esistente e permettono di stampare da cellulari, tablet e laptop. Sono inoltre pienamente compatibili con l’app Epson Smart Panel e possono essere controllati da un dispositivo mobile.
Presentano poi bassissimi costi di gestione e capienti serbatoi di inchiostro che consentono di stampare migliaia di pagine e immagini prima di doverli ricaricare: fino a 4.300 pagine in bianco e nero e 7.300 a colori per i modelli ET-4810, ET-2840 e ET-2830; fino a 2.100 immagini 10×15 cm per ET-18100.
Infine, il modello ET-4810 è dotato anche di fax, di un alimentatore automatico di documenti da 30 pagine e, come pure ET-2830 ed ET-18100, di un vassoio carta posteriore da 100 fogli.
In arrivo anche due WorkForce
Assieme alle EcoTank, Epson ha presentato anche due WorkForce Pro (WF-5890DWF e WF-5390DW), che sono progettati per soddisfare le esigenze degli uffici e per chi vuole stampare molto a bassissimi costi.
Il WF-C5890DWF è un multifunzione 4-in-1 con touchscreen a colori da 10,9 cm, mentre WF-5390DW è una stampante a colori con display LCD da 6,1 cm. Entrambi sono accomunati dal formato A4 e da un tempo di produzione della prima pagina di 4,8 secondi per il bianco e nero e 5,3 secondi per la stampa a colori, nonché da un’elevata autonomia che consente di stampare fino a 10.000 pagine in bianco e nero e 5.000 pagine a colori prima di sostituire i materiali di consumo. Entrambi hanno una velocità di stampa: 25 ppm e una capacità carta: fino a 250 fogli (standard) con la possibilità di aggiungere cassetti per raggiungere la capacità massima di 1.830 fogli.
Il multifunzione WF-C5890DWF è il primo della gamma WorkForce Pro a integrare il sistema di monitoraggio Epson Remote Services, che facilita l’accesso da remoto per la diagnostica del dispositivo e per l’assistenza, riducendo i tempi di fermo macchina per gli utilizzatori e semplificando il lavoro di gestione delle apparecchiature per il partner Epson rendendolo una buona scelta per gli ambienti di lavoro ibridi.