Epson EcoTank ET-5880, stampa veloce e conveniente per l’ufficio

Epson EcoTank ET-5880

La gamma EcoTank di Epson offre, da sempre, un elevato livello qualitativo e un costo per pagina particolarmente allettante: la ET-5880 non è da meno.

Il dibattito per la scelta della stampante multifunzione giusta per l’ufficio è sempre attuale. Ciò è vero, indipendentemente che si tratti di un ambiente di piccole dimensioni o di gruppi di lavoro più estesi, in forze presso remote office di grandi enterprise.

Nel corso degli anni, Epson ha lavorato intensamente per raggiungere livelli qualitativi e prestazioni di primo piano con la propria linea di stampanti inkjet. Così, la gamma WorkForce e EcoTank ha raggiunto performance ragguardevoli e costi di gestione sempre più bassi, se paragonati a quelli delle laser comuni.

Epson EcoTank ET-5880
Non è quindi infrequente vedere una business inkjet in ufficio, in luogo delle più onerose laser. Ma il pregiudizio è duro a morire. Nonostante i maggiori costi di esercizio, i consumi, le emissioni e le incombenze legate alla gestione dei consumabili, la stampa laser è ancora oggi l’unica scelta proposta da molti integratori e installatori.

Epson EcoTank ET-5880 – laser o inkjet per l’ufficio?

Valutando a fondo i vantaggi delle inkjet professionali, è invece possibile constatare come, in molte realtà, questo tipo di dispositivi possano offrire il miglior rapporto tra costo pagina e costi di gestione.
Complice proprio il consumo contenuto e il TCO abbordabile, la gamma EcoTank concorre a pieno titolo come soluzione per la stampa di tutti i giorni. I pregi distintivi del sistema a getto di inchiostro trovano applicazione in qualsiasi contesto: uffici, esercizi commerciali, attività artigianali e Soho.

I modelli più recenti, come Epson ET-5880 e la variante ET-5850 (con scocca nera e senza interprete PCL) offrono sensibili vantaggi rispetto alle laser. In primis, il minor costo di gestione, a seguire, la maggiore autonomia di stampa, grazie all’assenza di cartucce e ai capienti serbatoi in grado di per stampare sino a 5.000 o 11.000 pagine (secondo i modelli).
Nel caso specifico, la versione ET-5880 adotta taniche CMYK serie 113, con capacità dichiarata di 6000 pagine per il colore e 7.500 pagine per il nero (la stampante è fornita con un set iniziale di flaconi a pieno carico).
Come anticipato, a questo si affiancano altri interessanti plus, quali il ridotto consumo energetico e il contenuto impatto ambientale. In questo senso, la tecnologia a freddo PrecisionCore consente di ridurre al minimo i consumi, con conseguente risparmio sui costi.

Epson EcoTank ET-5880 – Corpo e funzioni

Questa nuova EcoTank non passa inosservata, il corpo ha forme arrotondate e adotta materiali plastici di colore bianco. Assemblaggio e finiture sono di alto livello, i leveraggi del display e i cassetti sono robusti e ben fatti.

Epson EcoTank ET-5880

L’accesso alle taniche interne avviene direttamente dal lato frontale, per facilitare le operazioni di ricarica, che sono davvero alla portata di tutti. Il vano di carico è protetto dalla paratia superiore, facilmente apribile. Il livello degli inchiostri è sempre in evidenza, grazie a quattro feritoie che lasciano intravedere la quantità di liquido ancora a disposizione.

Epson EcoTank ET-5880

La stampante non è propriamente compatta, ma neppure esageratamente ingombrante, rispetto ad altri modelli in grado di lavorare in formato A4, sia per la scansione, sia per la stampa. L’aspetto monolitico è comunque piacevole. Con misure di 425x500x350 mm, la ET-5880 può essere posizionata in un angolo della scrivania o, meglio ancora, su un supporto dedicato, per l’accesso rapido da parte di più colleghi dello stesso team.

Epson EcoTank ET-5880

Il motore interno permette di realizzare fino 25 pagine al minuto, indipendentemente a colori o BN. Il percorso carta semplificato assicura l’uscita della prima pagina in meno di 6 secondi. La stampa duplex raggiunge le 11 ipm BN e 6 ipm a colori.
La testina ad elevata risoluzione consente di riprodurre testi, foto e immagini di alta qualità su un ampio ventaglio di supporti cartacei. La massima risoluzione è di 4.800×2.400 DPI.

Funzionalità avanzate

Il sistema permette stampe via USB, da pendrive, direttamente via rete LAN, WLAN, oltre alla stampa diretta da mobile (Wi-Fi Direct).

Epson EcoTank ET-5880
La gestione tramite smartphone e tablet avviene tramite la suite Epson Connect, che mette a disposizione iPrint, Email Print, Remote Print Driver e Scan-to-Cloud, per un controllo totale. La multifunzione è compatibile anche con Apple AirPrint.
La gestione diretta, o di rete, è possibile anche per il comparto scanner, dotato di un sensore CIS da 2.400×1.200 DPI e un caricatore automatico da 50 fogli per documenti multi-pagina.

La gestione della carta è certamente uno dei pregi distintivi di questo modello. Di serie, la ET-5880 è provvista di ben due cassetti da 250 fogli. È la dotazione ideale per non esaurire i supporti durante la giornata e per diversificare il tipo di carta usata in ufficio (intestata, colorata, riciclata).

Epson EcoTank ET-5880

Per i media più spessi e fuori formato, è disponibile il vassoio multiuso che, da tradizione Epson, è collocato sul lato posteriore. Se non in uso, può rimanere chiuso e praticamente invisibile. Se invece risulta necessario usare carta particolare è possibile estendere i supporti del vassoio con un semplice gesto. Il vano può ospitare fino a 50 fogli.

In generale, la stampante può lavorare con i formati standard A4, A5, Legal, A6, B6, B5, e svariate tipologie di buste, oltre che con layout personalizzati. È possibile usare comune carta da ufficio con grammatura 64 – 80 g/mq, a salire fino a supporto speciali, patinati, lucidi e spessi da 255 g/mq.

Epson EcoTank ET-5880 – Usabilità e installazione

Un secondo aspetto peculiare di questa multifunzione è dato dal pannello LCD reclinabile, con diagonale da 4,3”. Lo schermo è ampio e molto luminoso. La GUI in italiano è personalizzabile e molto reattiva, un particolare non scontato e non sempre reperibile nei modelli della concorrenza.

Epson EcoTank ET-5880

Interagendo con il pannello è possibile avviare una serie di funzioni PC-Less, a partire dalla copia degli originali. Una volta connessa in rete, la ET-5880 diventa un hub polifunzionale che consente numerose altre attività. Tra queste, il recupero di stampe con password, tramite la funzione di stampa protetta, oppure la stampa/scansione diretta in locale/remoto/cloud. Il sistema è inoltre predisposto per la riproduzione degli originali presenti su chiavetta USB (JPG / TIFF / PDF) e per la scansione su storage locale.

La stampa degli originali offre le consuete funzionalità per una riproduzione duplex, BN, colore. È possibile selezionare il numero di copie da realizzare ma non è possibile scegliere di stampare una selezione di pagine all’interno di un documento più ampio. Il sistema riconosce in automatico i documenti su chiavetta e li cataloga per tipologia. In alcuni casi abbiamo riscontrato una certa difficoltà nel leggere foto JPG, pur se formattate secondo lo standard. L’incapsulamento o la gestione degli header dei file causano probabilmente una difformità nel riconoscimento di taluni file.

Funzioni utili per la quotidianità

Per quanto riguarda scansione e copia, locale o in rete, è possibile modificare il file di output attraverso numerosi parametri. Risoluzione, densità, colore e formato determinano il peso e la qualità finale del documento.
In generale, stampa e scansione su USB avvengono a velocità prossime a quelle delle attività avviate via rete. L’unico limite rimane la velocità dello slot USB 2.0, che può costituire un collo di bottiglia quando si stampano o scansionano file ad altissima risoluzione o con molte pagine.

Epson EcoTank ET-5880

Per l’uso come copiatrice, ci ha favorevolmente impressionato la disponibilità di funzioni accessorie davvero utili per la vita d’ufficio di tutti i giorni.
La stampante permette di eliminare automaticamente eventuali fori presenti negli originali. È inoltre capace di rimuovere l’ombreggiatura tipica dei tomi più voluminosi, considerando margini di rilegatura. ET-5880 può inoltre individuare il tipo di originale, riducendo e adattando il contenuto per la stampa sul formato desiderato. Immancabile, infine, la funzione “Copia ID” per facilitare la copia di documenti bifacciali (patente, tessera sanitaria, carta di identità) su un solo foglio e in un solo passaggio.

Epson EcoTank ET-5880

Epson EcoTank ET-5880 – Test e considerazioni

L’installazione iniziale richiede 10 – 15 minuti. Il wizard di avvio e configurazione si occupa di verificare la versione delle diverse componenti software e driver con quanto disponibile sul sito Epson. La procedura offre dunque all’utente la possibilità di installare driver aggiornati o standard, presenti sul DVD, in base alle preferenze.
Tutti i test si sono svolti su rete a 1 Gbps con client Windows 10 PRO (CPU AMD 4 GHz, 8 GByte di RAM, storage SSD).

Epson EcoTank ET-5880

Il software di base è completo e permette di sfruttare al massimo la stampante in rete, abilitando il dialogo tra dispositivo e repository esterni o cloud.

Velocità di stampa per l'ufficio

Le prestazioni di questo modello sono di tutto rispetto, grazie soprattutto a una testina di dimensioni rilevanti, con 800 ugelli per ciascun colore a disposizione.
La ET-5880 raggiunge dunque le 21,35 ppm in modalità BN, valore che scende a 14,29 ipm abilitando il duplex automatico. Nella riproduzione di documenti testo misto grafica a colori, si raggiungono le 18,78 ppm.

La stampa da USB è leggermente più lenta, con velocità medie di 11 – 12 ppm a colori e BN. L’elaborazione di file più pesanti impegna il motore di rendering prestampa, in proporzione al documento da generare e inviare al dispositivo.
Per esempio, la riproduzione di una presentazione formato Powerpoint, con testo, immagini, grafici e clipart vettoriali avviene alla velocità di circa 8,3 ppm.

Nel complesso la stampante si è comunque dimostrata quasi sempre reattiva e rapida ad assolvere ai propri compiti. La riproduzione del prim foglio avviene tra i 7 e 10 secondi, e tra i 16 e 22 in caso di stampa duplex.

Copia per PMI

Se usata come fotocopiatrice, la Epson ET-5880 si è dimostrata abbastanza rapida, con 11 ppm in bianco e nero simplex.

Il comparto scanner con ADF ha una forte vocazione per l’uso in modalità grayscale, contesto nel quale raggiunge le maggiori prestazioni. Si toccano le 22,5 ppm a 200 DPI, con velocità solo leggermente inferiori a 300 DPI o in scansione su drive USB locale.
La scansione a colori raggiunge performance massime di 9,11 ppm.

Scansione Office

Il processo di copia e di scansione subisce un brusco rallentamento se si sceglie di effettuare scansioni e copie duplex. Lo scanner dispone infatti di un solo sensore e, pertanto, la pagina deve essere fatta scorrere in entrambi i sensi tramite percorso dedicato. Il ritardo nella scansione si amplifica dunque in modo evidente, con velocità di 5,5 ipm BN e 3,2 ipm a colori.
Nel complesso, le funzionalità di scansione, copia e stampa avvengono fluidamente, senza intoppi, inceppamenti carta e in modo relativamente silenzioso.

Epson EcoTank ET-5880 – Qualità e consumi

In termini di qualità, il pannello di controllo permette di intervenire in modo abbastanza granulare sul tipo di supporti e gestione delle risoluzione. Non trattandosi di una stampante per uso fotografico, sono assenti alcune ottimizzazioni specifiche, ma il risultato generale è ottimo.

Stampando su carta comune 80 gr/mq si ottengono colori e sfumature precise, senza difformità evidenti. Alzando al massimo la risoluzione su carta spessa i colori risultano ancora più marcati; così come font, miniature ed elementi geometrici appaiono più netti. Retini geometrici o a diffusione di errore garantiscono la migliore riproduzione su carta comune. Le sfumature risultano così continue e piacevoli da vedere. Il riempimento di ampie aree uniformi di colore ha messo in risalto la buona capacità di diffusione del pigmento che, solo raramente, mostra un leggero banding orizzontale.
Stampando con qualità standard è possibile notare, in alcuni frangenti, il segno di passata della testina; una leggera disuniformità che si può avvertire su toni continui e sui pattern ripetitivi.

Consumi ridotti

Il consumo istantaneo è espresso in Watt.

Abbiamo monitorato i consumi della stampante durante tutte le fasi di utilizzo. Epson ET-5880 è una multifunzione amica dell’ambiente, con un consumo effettivo di 0 Watt quando è in standby. Si registrano appena 2,4 Watt quando il dispositivo è pronto per la stampa. Si passa poi da 8 W a 28 W circa, durante le attività di scansione, stampa e copia.

Epson EcoTank ET-5880 – Considerazioni

A fronte di un prezzo di acquisto che potrebbe sembrare alto, questo modello mostra la propria validità nei contesti business. L’autonomia è elevatissima, così come il grado di integrazione con l’ecosistema IT dell’azienda. La ridotta impronta ambientale e la facilità d’uso la rendono indicata per ambienti medio/piccoli, laddove non sia possibile effettuare un training specifico dei dipendenti o dove non sia presente un comparto tecnico informatico dedicato.
ET-5880 si installa rapidamente e guida l’utente in ogni attività quotidiana. L’ampia riserva di inchiostro e la semplicità del processo di ricarica ne fanno una compagna di lavoro per molte e molte stampe.

Punteggio

88
su 100

PRO

Qualità grafica; GUI veloce; display luminoso; velocità di stampa BN; autonomia; doppio cassetto; duplex; scanner ADF; stampa USB / protetta; integrazione cloud e mobile.

CONTRO

Qualche limitazione funzioni/formati via USB; leggeri artefatti in modalità standard su toni continui; scansione/copia duplex non velocissima.

 

Caratteristiche generali
Produttore Epson
Modello EcoTank ET-5880
Sito web www.epson.it
Prezzo (IVA escl.) euro 1.188,88 – (modello ET-5850: euro 974,98 IVA escl.)
Dimensioni 425‎ x 500 x 350 mm
Peso 17,8 Kg
Caratteristiche tecniche
Tecnologia Getto di inchiostro Epson PrecisionCore
Numero colori Quadricromia
Duty Cycle 200 – 3.300 pagine al mese
Risoluzione massima 4.800 x 2.400 DPI
Velocità di stampa BN dichiarata (mod. normale) 25 ppm (ISO/IEC 24734)
Velocità di stampa colori dichiarata (mod. normale) 25 ppm (ISO/IEC 24734)
Capacità alimentatore/cassetto carta cassetti frontali: 2x 250 pagine + vassoio posteriore: 1x 50 pagine
Interfacce USB 2.0 / USB Host / Ethernet / Wireless a/b/g/n / Wi-Fi Direct (supporto per stampa e scansione diretta / cloud)
Capacità cartucce/toner (con copertura al 5%) Flaconi serie Epson 113 EcoTank 7.500 pagine (nero) / 6.000 pagine (colore)
Consumabili Nero: flacone da 127 ml (BK (euro 16,23 IVA inclusa) / Singolo colore CMY: flacone da 70 ml (BK (euro 12,90 IVA inclusa)
Supporti A4 / A5 / A6 / B5 / C4 (busta) / C6 (busta) / DL (busta) / N. 10 (busta) / Letter / Legal
Funzionalità aggiuntive Scanner ADF 50 pagine / copiatrice / fax 33,6 Kbps a colori
Tipo scanner / sensore / formato max A superficie piana con ADF / CIS / A4
Risoluzione scanner / profondità colore 1.200 x 2.400 DPI / 24 bit
Consumo energetico 19 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ) / 0,8 Watt (mod. sleep) / 9,7 Watt (Pronto) / 0,2 Watt ECM / TEC 0,14 kWh/settimana