Epson EcoTank ET-4500, il multifunzione inkjet con autonomia “infinita”

Epson Ecotank ET-4550, la inkjet con autonomia “infinita”

Il multifunzione ET-4500 fa parte della gamma office EcoTank di Epson, un dispositivo che incorpora taniche di inchiostro ad alta capacità, per estendere l’autonomia riducendo i costi.
Questa versione, assieme alle variante in formato A4 ET-4550 e alla stampante ET-14000, pensata per il formato A3, fa parte dei dispositivi pensati per l’ufficio di piccole e medie dimensioni e si affiancano alla generazione ET-2500/2550 per il segmento home.
Questa famiglia di device vanta taniche esterne, facilmente accessibili tramite la paratia e il contenitore posizionati sul fianco destro della stampante, che costituiscono un corpo unico con la stazione di stampa e scansione.

Epson Ecotank ET-4500, la inkjet con autonomia “infinita”

L’obiettivo è quello di garantire un’elevata produttività, grazie a un quantitativo maggiore di inchiostro, rispetto ai modelli convenzionali, oltre a una superiore convenienza per la stampa di grandi volumi. Il rispetto dell’ambiente, aspetto non secondario per Epson, è un altro importante tassello del progetto EcoTank.
L’adozione di flaconi da 70 ml per ciascuno dei quattro colori (CMYK), invece delle convenzionali cartucce da 3,6 – 6,2 ml (come quelle adottate dalla Workforce WF-3620DWF), consente di ridurre il numero degli involucri di plastica e del packaging necessario per ogni ricarica, limitando l’impatto ambientale.

Epson Ecotank ET-4500, la inkjet con autonomia “infinita”

Per quanto riguarda la riduzione dei costi, ET-4500 è accompagnato da un kit di quattro flaconi serie T664x, che possono raggiungere le 4.000 pagine BN e le 6.500 a colori (secondo le simulazioni di stampa Epson con pattern di test standard ISO/IEC 24712). Si tratta di “numeri” importanti che inquadrano il multifunzione tra i dispositivi per gli ambienti professionali dove è richiesta la stampa di grandi volumi di documenti.
Il costo per pagina e, in generale, il TCO (Total Cost of Ownership) sono naturalmente legati al prezzo delle taniche, che è di 9,99 Euro (IVA inclusa) per ciascun flacone colore da 70ml (resa di 6.500 pagine) e per quello nero (resa di 4.000 pagine).
Secondo questi parametri, il risparmio medio calcolato, sulla base del numero di pagine indicato utilizzando i flaconi di inchiostro forniti insieme alle stampanti della gamma EcoTank, incluso il prezzo dell’hardware, è del 70%. Per effettuare queste stime, Epson mette direttamente a confronto il costo medio della gamma EcoTank A4 e con quello dei primi 10 modelli più venduti in Europa occidentale da maggio 2014 ad aprile 2015, (secondo quanto rilevato da GfK).