Testina di stampa Kyocera: compatibilità e ricircolo dell’inchiostro

Una soluzione che contribuisce a rendere più sostenibile l'industria globale della stampa.

Testina di stampa Kyocera

Kyocera lancia la testina di stampa inkjet KJ4B-EX1200-RC basata sul ricircolo dell’inchiostro dell’ugello che consente più compatibilità e applicazioni. Disponibile da aprile, la nuova KJ4B-EX1200-RC raggiunge prestazioni da leader di settore in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la stampa commerciale e su packaging, oltre ad essere compatibile con un’ampia tipologia di inchiostri.

Una soluzione più sostenibile per l’ambiente

La stampa digitale offre il vantaggio di una stampa immediata e personalizzabile in qualsiasi quantità. E al contempo riduce l’impatto ambientale grazie all’eliminazione dei rifiuti liquidi che si verificano nei processi di pulizia delle lastre. Di conseguenza, la domanda di stampa digitale, compresa la stampa inkjet, si sta rapidamente espandendo dai tradizionali supporti cartacei a nuove applicazioni. Come, ad esempio, i tessuti, gli imballaggi alimentari e i materiali da costruzione.

Una maggiore durata

Negli ultimi anni, le tipologie di inchiostri sono state diversificate per aumentare la produttività e adattarsi a una più ampia gamma di applicazioni. Di conseguenza, è in aumento la domanda di testine di stampa in grado di gestire una maggiore varietà di inchiostri a velocità più elevate. Offrendo inoltre migliori risoluzioni di stampa e una maggiore durata.

Soprattutto nei mercati della stampa commerciale e su packaging, le nuove testine di stampa devono garantire volumi di emissione ottimizzati per stampare non solo su carte tradizionali di alta qualità, ma anche su carte e pellicole patinate. Inoltre, con l’aumento della velocità di stampa, gli inchiostri ad asciugatura più rapida stanno diventando una priorità fondamentale, ponendo nuove esigenze di compatibilità alle testine di stampa.

Più compatibilità con il ricircolo dell’inchiostro

Il design robusto della tecnologia delle testine Kyocera consente una stampa stabile e continua per migliorare la produttività delle operazioni di stampa industriale. Kyocera continuerà a guidare la digitalizzazione dell’industria della stampa riducendo il carico di lavoro degli operatori e migliorando l’efficienza produttiva.

Le peculiarità e più compatibilità della nuova testina

Il ricircolo dell’inchiostro sull’ugello consente la compatibilità con una maggiore varietà di inchiostri, compresi quelli ad asciugatura rapida. L’esclusiva tecnologia di Kyocera fa ricircolare l’inchiostro in prossimità dell’ugello, impedendo l’essiccazione dello stesso, favorendo l’uniformità della temperatura e inibendo la sedimentazione dell’inchiostro. Queste caratteristiche consentono di stampare in modo stabile con vari tipi di inchiostri, comprese le formulazioni ad asciugatura rapida.

Coprire una gamma più ampia di supporti

Maggiore produttività grazie all’elevata frequenza di funzionamento e ad un maggiore volume massimo di gocce. Grazie all’ottimizzazione del design del canale del flusso d’inchiostro e della struttura della testina di stampa, il volume massimo delle gocce d’inchiostro erogato dagli ugelli è stato aumentato a 4,0 pL. Ovvero +43% circa rispetto al modello precedente a una frequenza di trasmissione di 80 kHz, con una migliore stabilità del getto. La migliore produttività consente di coprire una gamma più ampia di supporti ottimizzando i volumi delle gocce per i segmenti della stampa commerciale e su packaging.

Avere una stampa di alta qualità

Alta qualità di stampa, grazie all’esclusivo attuatore piezoelettrico monolitico sviluppato da Kyocera. È stato realizzato utilizzando una tecnologia proprietaria di progettazione dei materiali per attuatori in ceramica policristallina densa e una tecnologia di produzione per substrati sottili in ceramica piezoelettrica. Kyocera ha quindi ottimizzato e adottato la tecnologia per questa testina di stampa (larghezza: 116 mm x profondità: 34 mm x spessore: 0,04 mm). Utilizzando un attuatore piezoelettrico monolitico di grandi dimensioni, Kyocera ha ottenuto una qualità d’immagine uniforme all’interno della testina di stampa e una qualità di stampa superiore.

Maggiore versatilità

Adottando la stessa interfaccia della testina di stampa convenzionale (KJ4B-1200), Kyocera ha ridotto il costo di sviluppo del sistema di trasmissione e migliorato la versatilità del dispositivo. Grazie alle sue tecnologie avanzate, Kyocera amplierà le possibilità della stampa digitale e contribuirà alla sostenibilità dell’industria globale della stampa.