Telefoni IP Snom per l’automazione degli edifici

telefoni ip

Snom semplifica le telecomunicazioni e mette a frutto il brevetto per la procedura di controllo di dispositivi KNX tramite telefoni IP esterni all’ecosistema.

L’intensa ricerca di base sullo standard aperto KNX e sulla sua potenziale interazione con i terminali IP degli ultimi due anni ha permesso al vendor di sviluppare un prototipo di gateway KNX che riduce i costi di tali impianti.

KNX è un open standard ideato per l’automazione degli edifici. Si tratta di uno dei sistemi bus per edifici più utilizzati in Europa e in Asia ed è progettato come sistema bus decentralizzato. Ciò comporta che eventuali guasti hanno un effetto minimo sul resto dell’impianto. Questi e altri dettagli della comunicazione tra sensori e attuatori basata su KNX sono stati di particolare stimolo allo sviluppo di un gateway URL KNX per l’automazione di edifici aziendali e residenziali.

Simón Golpe Varela, sviluppatore software presso Snom Technology GmbH e inventore del processo di integrazione KNX
Con i nostri telefoni IP sia fissi sia cordless disponiamo già di un dispositivo di controllo e visualizzazione appropriato per tutte le aree di applicazione. Il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento sono solo le prime funzionalità di molte altre che integreremo. In questo modo, anche i nostri terminali contribuiscono in maniera non trascurabile al risparmio energetico.

Automazione degli edifici

Grazie alla procedura brevettata, il telefono fisso Snom D735, ad esempio, è ora in grado di regolare l’illuminazione sul posto di lavoro senza soluzione di continuità tramite i sensori di luminosità ambientale già integrati. Con alcuni componenti aggiuntivi (come un sensore di temperatura USB), ogni telefono fisso Snom può controllare anche i termostati intelligenti per radiatori basati su KNX.

Con l’apposita configurazione, i tasti funzione possono essere convertiti a pulsante per il controllo degli attuatori KNX, estendendo notevolmente i potenziali scenari d’uso.

Golpe Varela
Inoltre, grazie alla procedura brevettata, il gateway Snom KNX va integrato una tantum nel sistema KNX e agisce nel modo più indipendente possibile dalla parametrizzazione in ETS (software per la progettazione di impianti KNX). Di conseguenza, l’utente del terminale IP può stabilire in qualsiasi momento quale pulsante del telefono deve controllare quale attuatore.

Telefoni IP Snom

Utilizzare il sensore di luminosità del telefono IP Snom D735 per le regolazioni dell’ambiente circostante è possibile rendere più confortevole il posto di lavoro. La trasmissione dei valori di temperatura e qualità dell’aria al telefono oppure l’integrazione diretta di sensori dedicati nel terminale permettono inoltre di controllare gli attuatori KNX di riscaldamento, condizionamento e ventilazione.

Golpe Varela
Fondamentalmente, quando si parla di edifici intelligenti, non ci sono limiti alla creatività e all’immaginazione. Nel lungo periodo, gli edifici costruiti in modo sostenibile saranno sempre più connessi e digitalizzati. L’unico fattore limitante è sempre la struttura interna delle aziende e le rispettive attrezzature. Ma quasi tutti hanno già un telefono IP e quindi una potenziale unità di controllo sulla scrivania.