Claroty al WEF di Davos: la cybersecurity è una priorità mondiale

In uno scenario caratterizzato da sfide globali, la cybersecurity è tra le priorità. Così come la collaborazione tra i settori pubblico e privato.

WEF

Al World Economic Forum di Davos (WEF), è intervenuto anche Claroty rappresentata dal CEO Yaniv Vardi, che ha ricordato come la cybersecurity dovrebbe rappresentare una tra le priorità a livello mondiale. Vardi ha partecipato in qualità di Global Innovator, supportando il Centre for Cybersecurity del Forum. Le aziende invitate come Global Innovators offrono un contributo nella propria area di pertinenza. L’obiettivo è quello di aiutare a guidare una risposta globale per fronteggiare l’attuale crisi e porre le basi per costruire la resilienza futura.

WEF di Davos: la cybersecurity tra le priorità a livello globale

Yaniv Vardi, CEO di Claroty
È stato un onore partecipare a una serie di sessioni e contribuire all’importante lavoro svolto per affrontare i rischi e le minacce alla sicurezza che interessano le infrastrutture critiche in tutto il mondo. La collaborazione tra il settore pubblico e quello privato è fondamentale in quest’area e l’impressione è quella che si stiano facendo grandi progressi in questa direzione.

A Davos è stato molto chiaro come, all’interno di uno scenario caratterizzato da sfide globali come il cambiamento climatico, i conflitti geopolitici e la recessione economica, la sicurezza informatica occupi il primo posto tra le priorità dei leader mondiali. Soprattutto per quanto riguarda la creazione di resilienza. Le società che si occupano di infrastrutture critiche che intraprendono un percorso di digitalizzazione sono in grado di operare in modo più efficiente e sostenibile.

Tuttavia, la sicurezza informatica deve andare di pari passo con tale processo e la maggiore connettività ad esso legato. In caso contrario un attacco informatico a un’infrastruttura critica – che si ripercuote sulla sicurezza pubblica o sull’ambiente – potrebbe azzerare i vantaggi che questa trasformazione offre. L’obiettivo primario per contrastare questi rischi è costruire una cultura in ambito di sicurezza informatica che coinvolga tutto l’ecosistema delle infrastrutture critiche. I leader mondiali del settore pubblico e privato devono lavorare a stretto contatto per affrontare nel migliore dei modi questa sfida.