Philips 27E1N5600HE, display con docking station USB-C

docking station

Philips 27E1N5600HE è un display da 27” per la produttività, pensato per semplificare le attività quotidiane grazie alla docking station USB-C incorporata.

Questo modello si distingue per le numerose porte e dispositivi integrati e si propone come un valido tuttofare ad alta risoluzione per gli ambienti d’ufficio, per chi realizza progetti grafici 2D/3D, CAD, ma anche per l’home office avanzato.

Il pannello da 27” di tipo IPS vanta una risoluzione di 2.560×1.440 pixel, più che sufficiente per orchestrare al meglio programmi multi-finestra, software di disegno assistito e per una gestione di immagini e video ad alta risoluzione, per videomaker ed editor.
Il sistema di retroilluminazione a LED bianchi consente di raggiungere una luminosità di buon livello, con 300 cd/mq e una uniformità generale in linea con la concorrenza. Il contrasto nativo di 1.000:1 assicura una gamma cromatica estesa, con tonalità scure in evidenza e gradienti definiti. Secondo le referenze Philips, questo display offre una copertura dello spettro NTSC al 102,02% e sRGB al 114,18%.

Un assistente per l’ufficio

Al di là delle buone specifiche generali, Philips 27E1N5600HE è tra i pochi display in commercio (per questa fascia di prezzo) a offrire un meccanismo di docking station veloce, capace di accelerare la produttività quotidiana.
Il monitor incorpora una porta USB-C 3.2 reversibile, capace di gestire il trasferimento dati e video ad alta velocità. Collegando notebook e PC tramite questa porta è così possibile beneficiare della connessione video, dati e integrazione delle periferiche con un solo cavo.
Si tratta di un aspetto importante per ottimizzare gli spazi, per garantire ordine lavorativo, nonché semplicità di gestione. Con la sola alimentazione del monitor, tramite docking station, è possibile alimentare il notebook connesso e i device collegati. Questo grazie al supporto USB-PD 3.0 e a un power delivery fino a 65 W.

Accessori indispensabili

Philips 27E1N5600HE si differenzia per la presenza di una webcam da 5 MPixel integrata nella cornice superiore e fornita di privacy shutter manuale. Si tratta di un device compatibile con Windows Hello e che assicura un login protetto al PC senza dover digitale password o PIN. L’utente è automaticamente abilitato all’accesso una volta seduto alla propria postazione e riconosciuto dalla camera con infrarossi.

docking station

La webcam è abbinata a un array di microfoni con soppressione automatica del rumore di fondo, un binomio che consente di gestire con facilità riunioni, videochiamate e conferenze.
Utenti e operatori potranno dunque usare le piattaforme preferite senza dover aggiungere altri dispositivi e impostando camera e audio direttamente dal pannello di controllo del software scelto (Skype, Zoom, Teams, WebEx…).

Lo chassis incorpora inoltre due diffusori da 5 W ciascuno, adatti per la riproduzione dei suoni di sistema e per ascoltare gli interlocutori durante chiamate e videocall. La qualità audio generale è buona anche se, come nella maggior parte dei casi, l’intensità sonora e la fedeltà dei toni gravi sono insufficienti per altri usi (gaming, ascolto musica, visione di film).

Ergonomia

Philips 27E1N5600HE è un display evoluto, dotato delle principali funzionalità per alleggerire l’affaticamento a carico degli occhi, del collo e delle spalle.
Dispone infatti di una tecnologia flicker-free, per ridurre interferenze e tremolii delle immagini. Da menu è inoltre possibile abilitare la modalità “LowBlue Mode”, progettata per ridurre la componente di luce blu emessa dal monitor LCD. Filtrando un determinato spettro di luce blu, questa tecnologia contribuisce ad aumentare sicurezza e benessere quando si lavora con monitor per periodi più o meno prolungati.
Grazie a questo approccio, la lunghezza d’onda massima dello spettro blu viene regolata su una leggermente più lunga, da 444 nm a 464 nm. In tal modo, il 90% della luce blu a lunghezza d’onda corta nociva per gli occhi viene rimossa e convertita in una lunghezza d’onda più lunga, nella parte non pericolosa dello spettro. Poiché solo il picco viene leggermente alterato, la temperatura del colore rimane la stessa e la resa cromatica non viene influenzata.

docking station

Uno dei “marchi di fabbrica” dei monitor Philips, ormai da molti anni, è la disponibilità della ErgoBase, una solida struttura di supporto che assicura durata nel tempo e possibilità di intervento relativamente al posizionamento del pannello.
Lo schermo può essere orientato con una sola mano. È garantita la rotazione di -/+90 gradi rispetto al piano di lavoro e una inclinazione di -5/20 gradi, per facilitare la visione in base all’altezza del punto di osservazione. La staffa posteriore permette, poi, di far slittare l’intero display verso l’alto e il basso, entro un range di 130 mm.

Oltre a queste funzionalità, l’architettura Ergo di Philips permette di ridurre l’ingombro dei cavi, grazie a un sistema di gestione con clip posteriore.

Ergonomia significa anche “possibilità di connessione”: il monitor dispone di una porta HDMI 1.4 e una Display Port 1.2. Non manca l’hub USB 3.2 da quattro porte, per connettere rapidamente dispositivi d’uso quotidiano. Una porta consente la ricarica rapida, utile per smartphone e device mobile con batteria. Unico neo: tutte le porte sono disposte sul retro con orientamento verso il basso e non sono molto comode per l’inserimento e disinserimento dei dispositivi.

Test e usabilità

Il prodotto è facile da assemblare, una volta estratto dalla confezione, il supporto e la base si fissano senza l’ausilio di attrezzi.
L’intera struttura che sorregge il display è in metallo, con una compatta base esagonale, elegante e moderna. Una volta agganciato il pannello è possibile orientarlo con facilità. La stabilità offerta è discreta e si registra solo un leggero ondeggiamento nel caso di urti o vibrazioni del piano di lavoro.

Un piccolo joystick inserito in prossimità dell’angolo posteriore destro consente di accedere al menu. Si tratta di una soluzione già vista, che permette di realizzare un frontale liscio e privo di serigrafie e pulsanti. La scelta estetica è certamente valida mentre, per operare in scioltezza all’interno delle voci di menu è necessario un po’ di tempo. Occorre infatti famigliarizzare con la piccola leva, non sempre precisa o facile da raggiungere.
Nel complesso il menu OSD è completo e consente di abilitare o modificare ogni aspetto riguardante il monitor e le sue funzioni primarie e accessorie.

docking station

L’integrazione con la docking station USB-C è immediata. Con un solo cavo è possibile trasferire alimentazione, segnale video e beneficiare dell’hub USB. Fornendo una alimentazione fino a 65 W, il sistema funziona al meglio con notebook dotati di unità elettrica di potenza inferiore. In caso contrario, come abbiamo riscontrato con il notebook di prova (Lenovo X1 Carbon con PSU da 65 W), la ricarica della batteria non è possibile.

Il collegamento via USB-C permette di sfruttare l’hub integrato nel monitor e di collegare in un istante mouse, tastiera, smartphone e uno storage locale. Non occorrono driver o setup addizionali. La porta USB con ricarica rapida consente di ricaricare lo smartphone di test (Samsung A52) in meno di 1,5 ore.

Nel complesso la qualità video è elevata, sia lavorando in USB-C, sia DP e HDMI. Le immagini sono vivide, con gradienti ben definiti e piacevoli da vedere. Desktop, icone e caratteri sono ben visibili e privi di artefatti.
La luminosità è uniforme, un dettaglio che permette di apprezzare foto e video. La velocità di aggiornamento della matrice consente di eliminare l’effetto scia e di mostrare al meglio i video digitale con cadenza differenziata. Se usato come postazione per videocall, la webcam, il microfono e i diffusori consentono di lavorare al meglio, senza l’intralcio dei cavi e con una qualità generale molto alta.

Philips 27E1N5600HE ha dunque mostrato ottime doti per l’imaging business e l’ufficio e propone, a un prezzo contenuto, una docking station e funzioni evolute per il lavoro di tutti i giorni.

Punteggio

92
su 100

PRO

Risoluzione elevata; definizione; docking station USB-C; USB-PD; hub USB; webcam 5 MPixel e microfono; prezzo interessante.

CONTRO

Hub USB poco accessibile; manca interruttore fisico di spegnimento; joystick OSD talvolta ostico.

 

Caratteristiche generali
Produttore Philips
Modello 27E1N5600HE/00
Sito web www.philips.com
Prezzo (IVA inclusa) Euro 439,00
Dimensioni 614 x 524 x 212  mm (altezza massima piedistallo)
Peso 6,7 Kg
Caratteristiche tecniche
Diagonale / Risoluzione 27″ – 16:9 / 2.560×1.440 pixel @ 75 Hz
Pannello / Retroilluminazione LCD IPS / W-LED
Luminosità / Contrasto 300 cd/m2 / 1.000:1 (tipico) + Mega Infinity DCR
Pixel Pitch 0,2331×0,2331 mm
Angolo di visuale Orizzontale: 178° / Verticale: 178°  (CR superiore a 10)
Ingressi video 1x DisplayPort 1.2 / 1x HDMI 1.4 / 1x USB-C 3.2 Gen1 x1 (upstream, alimentazione fino a 65 W)
Connessioni audio Uscita audio cuffie
hub USB sì / 4x USB 3.1 (una con ricarica rapida)
Altre interfacce no
Diffusori sì / 5 W x2
Compatibilità Plug&Play / DCC CI / Mac OS X / sRGB / Windows
Sostenibilità Ambientale ed energetica: RoHS  / Materiali della confezione riciclabili: 100 % / Sostanze specifiche: Senza mercurio – Rivestimento privo di PVC e BFR
Conformità CB / Marchio CE / CU-EAC / UEE RoHS / FCC Class B / ICES-003 / TUV/ISO9241-307 / TUV-BAUART
Consumo energetico Modalità operativa: 29,6 W / Modalità Stand-By: 0,5 W / OFF: 0,3 W