Gestire i dati con con la piattaforma GA4 può comportare rischi legali, associati al GDPR. Per questo Calicantus ha studiato una soluzione ad hoc per ogni tipo di brand. È una data già fissata nelle agende aziendali quella del 1 luglio 2023, quando la raccolta dati tramite lo strumento Google Universal Analytics cesserà la sua attività dopo oltre 10 anni. Questo vincolerà le modalità di acquisizione di informazioni dettagliate sulla customer experience e condizionando le strategie di digital marketing.
La conformità al GDPR
In questo periodo le realtà imprenditoriali si trovano faccia a faccia con la nuova piattaforma GA4, diversa da UA come struttura e differente nei report, così come nelle metriche tracciate. Anche se manca più di un anno, il momento per attivare il nuovo sistema e raccogliere i dati con la nuova piattaforma è indispensabile già da ora. E questo per ricavare almeno 12 mesi di insights fondamentali per gestire le attività digital del brand. L’utilizzo di GA4 non tiene però conto della conformità al GDPR. Infatti a partire da metà 2022, il sistema non risulta in linea con le normative, nonostante l’aggiunta di funzionalità extra incentrate sulla privacy.
I rischi legali correlati a GA4
Valentino Bergamo, Ceo di Calicantus
GA4 ha ancora una situazione ambigua con le autorità di regolamentazione europee. La principale soluzione con visione a lungo termine è adottare una “digital data strategy” aziendale e iniziare a raccogliere e analizzare dati con strumenti first party. Ussia software che permettono la raccolta delle informazioni digitali senza passare per un sistema esterno/software proprietario, come è appunto Google Analytics.
L’impiego di software di tracciamento “first party” offre molti vantaggi. Tra questi l’anonimizzazione completa dei dati; la raccolta del consenso facile; l’utilizzo di cookie proprietari per impostazione predefinita.
L’alternativa a Google Analytics
Modifiche sostanziali nell’aspetto operativo, che richiedono nuove abitudini nella reportistica, oltre alla necessità di competenze IT/Analytics. Per questo Calicantus ha studiato una soluzione su misura per ogni tipo di brand. La soluzione garantisce tutte le funzionalità necessarie per mantenere al 100% la proprietà dei dati di traffico, ora asset aziendale proprietario di valore. Player nella gestione dell’e-commerce e nel favorire la crescita degli store online tramite un servizio full outsourcing dal 2008, l’azienda di Quarto d’Altino ha trasmesso un webinar sempre disponibile su youtube per per raccontare il piano risolutivo per ottenere un’alternativa a Google Analytics nel completo rispetto del GDPR.