Umberto Valente, Sales & Marketing Manager Indirect Channel ASCOM UMS, ci racconta i dettagli del partner program e le numerose soluzioni per la sicurezza sul lavoro.
Ascom si occupa di sviluppare soluzioni tecnologiche per alcuni mercati verticali. Il nostro programma di canale ci consente di fidelizzare i nostri partner per lo sviluppo di soluzioni nell’ambito della telefonia, in particolare mission critical, formandoli in ogni modo per proporre al meglio le nostre soluzioni. Stiamo, inoltre, lavorando per la ricerca di nuovi partner nel Centro-Sud Italia per poter coprire tutta Italia.
La nostra offerta è variegata e si propone, adattandosi alle esigenze, alle PMI come alle grandi organizzazioni. Si tratta di soluzioni per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro degli utenti in mobilità e in spazi molto ampi: gli utenti possono ora interagire tra loro attraverso la rete del cliente (con macchinari e sistemi…) e gestire le informazioni provenienti da questi sistemi.
A Sicurezza 2021 presentiamo il nuovo terminale D83 IP67 super robusto, ma non solo: presentiamo anche i nostri software che ci consentono di integrarci con i sistemi del cliente per gestire le informazioni (alert, allarmi, dati ‘critici’ da macchinari e robot).
Sicurezza sul lavoro
Ciò che è più importante è che, a seconda del tipo di allarme, l’utente può prendere delle decisioni immediate e/o coinvolgere altri utenti al fine di risolvere il problema (per esempio: un allarme su un problema meccanico serve ad attivare un responsabile o i meccanici stessi per poter intervenire tempestivamente). Il sistema, inoltre, continuerà a funzionare in escalation fino a che un utente non prenderà in carico l’allarme e tutti gli altri utenti verranno informati della presa in carico e della soluzione apportata, e genererà una reportistica per i responsabili.
Abbiamo sviluppato di recente una sinergia con Alleantia, la quale ha sviluppato centinaia di driver con molti linguaggi che ci consentono di integrarci a tutto il mondo industriale: possiamo ora raccogliere tutti gli allarmi in mobilità (con i nostri terminali). Allarmi che, in precedenza, arrivavano unicamente su un monitor…I terminali sono Android, possono essere DECT, Wi-Fi, 4G o smartphone a doppia tecnologia Wi-Fi DECT, e possono gestire anche delle app di terze parti.
L’industria manifatturiera sta vedendo il suo sviluppo 4.0, ma anche oltre; ogni macchinario è ormai gestibile da una app: Ascom va in questa direzione con le proprie soluzioni. Sviluppiamo, infatti, anche soluzioni IoT professionale, per il mondo business sempre più connesso. Ne è un esempio l’allarme di tipo automatico del ‘Man Down’ che segnala un utente a terra impossibilitato a comunicare e interagire… saranno poi gli altri utenti a intervenire tempestivamente in aiuto e supporto al collega.