eAppointment di Avon e SB Italia, passare dalla carta al digitale

Novità in una delle più importanti e conosciute aziende del settore beauty che fonda la sua attività sulla vendita diretta.

dalla carta al digitale

Il progetto di eAppointment di Avon comprende una soluzione realizzata da SB Italia, con un mix di tecnologie coordinate per passare dalla carta al digitale. Con oltre 135 anni di attività e una presenza in più di 50 Paesi nel mondo tra cui l’Italia, Avon, segue un modello distributivo di cui è stata pioniera: la vendita diretta. Una rete composta da figure che creano network e costruiscono un business attraverso la commercializzazione di prodotti. Il tutto grazie alla figura chiave del Consulente, l’incaricato alla vendita.

eAppointment di Avon e SB Italia

Si tratta di un metodo studiato per mettere al centro le capacità di ogni singola persona coinvolta, di attivare la propria rete di relazioni. Si tratti di ‘vendere’ o ‘trovare nuovi Consulenti’ facendo leva su occasioni di incontro fisiche o digitali. I risultati raggiunti sono molteplici. Innanzitutto, l’estrema semplicità e la velocità del processo di ingaggio fanno sì che il nuovo Consulente possa aderire alla proposta istantaneamente.

I vantaggi del reclutamento digitale

Per finalizzare il contratto di adesione all’attività è necessario uno smartphone e l’app Avon. Inoltre, dato che l’intero processo può avvenire digitalmente, aumentano le possibilità di coinvolgere anche persone distanti fisicamente. Oppure incontrate in diversi contesti. Il tutto eliminando ogni forma di cartaceo.

Dalla carta al digitale con tanti benefici

Da un punto di vista di organizzazione del lavoro, il nuovo strumento ha permesso una riduzione dei tempi di lavoro di ogni singolo contratto. Oltre a una sensibile diminuzione degli errori. Ad esempio, nel caso in cui si dimenticasse la compilazione di un campo, il sistema provvede a darne segnalazione, impedendo di proseguire. Infine, un sistema tecnologicamente all’avanguardia trasmette l’immagine di azienda dinamica e moderna, capace di affrontare il mondo che cambia.

I cambiamenti in atto

Partendo dall’evidenza che ci troviamo in un mondo sempre più digitale e social, la filiale italiana ha deciso di intraprendere un profondo rinnovamento del processo di reclutamento. Rendendolo interamente digitale e sostituendo tutti i moduli cartacei con una App moderna e funzionale. Il progetto di Avon nella sostanza si propone come esempio di una vera e propria Digital Transformation che porta innovazione concreta

eAppointment di Avon e SB Italia, più tecnologie in gioco

Il progetto di eAppointment di Avon comprende una soluzione tailor-made realizzata da SB Italia. Essa è composta da un sapiente mix di tecnologie coordinate e appartenenti alle piattaforme ECM Docsweb e AgileSign, sviluppate da SB Italia. L’idea di fondo è adoperare una sola piattaforma abilitante che possa arrivare all’obiettivo finale: rispondere alle diverse e complesse esigenze del cliente.

SB Italia, tre elementi concreti su cui si basa eAppointment di Avon

L’architettura della soluzione è composta da tre principali elementi. Il primo è un importante sistema di gestione della Firma digitale, AgileSign. Al quale si aggiunge l’App Mobile basata su tecnologia Docsweb Mobile. Infine viene utilizzato il controllo centralizzato della piattaforma ECM Docsweb. In questo modo viene gestito, secondo una nuova modalità, il complesso processo di registrazione di una nuova Scheda di Adesione. Garantendo nel contempo l’utilizzo di tutti i protocolli di sicurezza di accesso ai documenti e rispettando i diversi i requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Lavoro più rapido e attivazioni superiori   

Tra i risultati segnalati dalla digitalizzazione dell’intero processo di attivazione figura l’abbattimento dei tempi di lavoro e l’incremento del numero di attivazioni portate a buon fine. Il tutto avviene garantendo nel contempo un’immediatezza dei dati, ora disponibili fin da subito. Caratterizzati da accurati controlli di validazione realizzati “a monte” dalla app, laddove in precedenza venivano eseguiti a posteriori al ricevimento del cartaceo in sede centrale.

Il fatto di strutturare il processo digitalizzato per step, infatti, consente di gestirlo con una sorta di check list, grazie alla quale ogni fase può essere espletata solo al verificarsi di specifiche condizioni. Questo si traduce nel controllo ancora più efficace del processo e in una miglior tutela, anche dal punto di vista legale delle parti. L’idea è che in un modello caratterizzato dal coinvolgimento emotivo e dalla passione per il prodotto sia indispensabile essere tempestivi e cogliere la spinta emotiva del “candidato” dando supporto e attivazione immediati.