Prevenzione frodi, l’AI TIXnGO protegge la vendita di biglietti

Il nuovo modulo di AI TIXnGO permette di analizzare i dati di emissione dei biglietti e di rilevare comportamenti sospetti.

Prevenzione frodi

La soluzione di Mobile Ticket Wallet TIXnGO di ELCA si arricchisce di un nuovo modulo di AI per migliorare la sicurezza e la prevenzione frodi.

La piattaforma si avvale di un nuovo modulo di Machine Learning per generare modelli predittivi e intercettare illeciti nelle vendite dei biglietti di manifestazioni culturali e sportive.

Il sistema si basa su tecnologia blockchain, che consente l’utilizzo di una chiave personale di sicurezza per il biglietto acquistato e archiviato sul proprio dispositivo mobile. Il nuovo modulo di AI TIXnGO permette anche di analizzare i dati di emissione dei biglietti e di rilevare comportamenti sospetti che potrebbero danneggiare gli organizzatori di eventi.

TIXnGO traccia i trasferimenti di ticket in tempo reale utilizzando algoritmi di rilevamento grafico per identificare potenziali frodi lungo tutto il ciclo di vita del biglietto.

Prevenzione frodi

Gli organizzatori di eventi sono ora in grado di ottenere la rappresentazione visiva dei trasferimenti di tutti i biglietti, indicando quali utenti potrebbero dover essere monitorati.

La piattaforma potrebbe suggerire di indagare su uno spettatore che rivende tutti i biglietti acquistati, poiché potrebbe farlo a scopo di lucro, a un prezzo maggiorato. Gli algoritmi di apprendimento automatico di TIXnGO hanno già identificato più modelli sospetti che in precedenza venivano eseguiti senza essere rilevati e, quindi non venivano tracciati.

Come prossima evoluzione della soluzione TIXnGO è allo studio la possibilità di assegnare punteggi di fiducia ai possessori di biglietti sulla base di precedenti modelli comportamentali, preservando allo stesso tempo i diritti di riservatezza dei dati personali del titolare del biglietto.