Aruba Database as-a-Service, la gestione dati in cloud

Aruba open source

Aruba DBaaS è la proposta Database as-a-Service pensata per mettere a disposizione delle imprese ambiente sicuro, in cloud, per ogni tipo di business application.

Il servizio estende le competenze del brand in ambito Platform as-a-Service e si propone come strumento potente e configurabile per sviluppatori, consulenti IT, software house e IT Manager. Esso permette di realizzare applicazioni e di gestire le successive fasi di testing o sviluppo. DBaaS offre inoltre ambienti di produzione con risorse computazionali garantite, scalabili e facili da allocare.

La nuova soluzione Aruba segue direttamente quanto suggerito dal mercato stesso. Sono infatti sempre di più le aziende ad aver compreso i benefici di tale soluzione, tanto che la componente PaaS ha fatto segnare una crescita del +22% nel corso dello scorso anno.

Il servizio DBaaS di Aruba prevede due piani, entrambi a fatturazione mensile:

  • DBaaS Shared: ideale per ambienti di sviluppo e testing o anche per ambienti di produzione ma per applicazioni “non mission critical”. Include risorse computazionali condivise, 1 Database con massimo 30 connessioni temporanee e 1 utente di default con permessi “lite-admin”. Il modello di pagamento, in questo caso, dipende esclusivamente dallo spazio occupato, che può essere scalato in qualsiasi momento;
  • DBaaS Dedicato: ideale per ambienti di produzione con risorse computazionali garantite incluse nell’offerta; è possibile creare all’interno dell’istanza il numero di database necessari e di gestire utenti e permessi. In questo caso, il modello di pagamento è basato sulle caratteristiche dell’istanza dedicata ed è possibile incrementare le risorse computazionali (CPU e RAM) e lo spazio storage secondo la propria esigenza.

Aruba Database as-a-Service

Entrambi i pacchetti prevedono l’utilizzo di un indirizzo IP pubblico, 7 backup giornalieri inclusi e backup on demand opzionali.

Aruba mette a disposizione due tipologie di database:

  • MySQL, il sistema open source che permette di archiviare, recuperare, modificare e amministrare un database, fornendo al suo interno un ampio set di strumenti integrato, per progettarlo e modellarlo in modo semplice e garantendo prestazioni elevate;
  • Microsoft SQL Server, il sistema ideale per sviluppare applicazioni semplici o complesse, che permette la gestione efficace di una grande quantità di dati, con performance eccellenti ed elevati standard di sicurezza.