Formula E, innovazione tecnologia SAP per Mercedes-EQ

La partnership con SAP consente a Mercedes-EQ Formula E di diventare un’organizzazione intelligente e altamente competitiva.

Formula E

Mercedes-Benz e SAP collaborano attivamente per trasformare i benefici del mondo digitale in un vantaggio competitivo per le corse automobilistiche in Formula E.

Non si tratta, dunque, di eccellere unicamente nello sport, ma di stabilire nuovi percorsi per lo sviluppo armonico di soluzioni che favoriscano l’innovazione. In molti caso, proprio il mondo dello sport è stato precursore di alcune novità ingegneristiche, meccaniche e tecnologiche.

Nel caso specifico, la partnership con SAP consente al team Mercedes-EQ Formula E di diventare un’organizzazione intelligente e altamente competitiva.
Questo, grazie all’utilizzo dell’IoT, degli analitycs predittivi e del machine learning disponibili nella SAP Business Technology Platform.

Ma c’è di più. Sono infatti molte le altre soluzioni che supportano il team nel monitoraggio, nell’analisi e nella comprensione delle performance di sostenibilità.
Allo stesso modo, temi come sostenibilità, innovazione, mobilità elettrica, educazione STEM sono tutti aspetti importanti alla base di questo sport.

Per questo motivo, SAP persegue la propria visione e utilizza la Formula E come piattaforma per avviare cambiamenti positivi. Questa filosofia è in linea con l’impegno aziendale di migliorare la vita di tutti, salvaguardando il pianeta.

Formula E, sport e innovazione

Le soluzioni di back-office e i progetti di innovazione esclusivi per il racing team Mercedes sono molti. Per esempio, SAP S/4HANA Cloud offre la BI in tempo reale. Si tratta di un elemento indispensabile per prendere decisioni informate e basate sui dati. Ciò determina strategie e incrementa le possibilità di successo.

Il processo di implementazione di SAP S/4HANA Cloud è stato efficace e veloce, con un turnaround record di 13 settimane, che ha garantito al team di essere pronto e operativo per la sua prima gara.
In questo modo, la squadra può gestire in modo trasparente i dati in tutte le sue attività di business. Tutto questo attraverso una interfaccia utente di facile gestione e individualmente ottimizzata, per soddisfare le richieste del Chief Mechanic, del Team Principal o della squadra degli ingegneri.

Guardando al futuro, il team ha progetti ambiziosi di sviluppo e la tecnologia SAP offre una suite di processi business che gli permetterà di attivare in modo flessibile le funzioni in grado di sostenere i piani di evoluzione. Tra i tool efficaci per una gestione globale efficare: SAP Concur. Grazie ad esso, il personale può gestire in modo semplice ed efficiente i costi e le spese di viaggio durante gli spostamenti.

Report e sostenibilità

Lo strumento di reporting utilizza la soluzione SAP Analytics Cloud, che combina Business Intelligence, analytics estesi e predittivi e capacità di pianificazione in un unico ambiente cloud. Inoltre, come strato analitico della SAP Business Technology Platform, supporta gli analytics avanzati di tutta l’organizzazione.

I dati acquisiti saranno armonizzati per creare un cruscotto centrale di reporting con i dati visualizzati in una forma facile e accessibile.
Fornendo al team Mercedes-EQ Formula E gli strumenti per il reporting sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), SAP li aiuterà a diventare un’impresa intelligente e sostenibile grazie anche a un approccio basato sui dati.
Come primo passo, questo si concentrerà sui team di Sustainability Travel Goals, con l’obiettivo di esaminare le emissioni di carbonio.

Qualtrics e l’analisi del sentiment

Durante la stagione 7, le soluzioni Qualtrics forniranno al team utili insight per offrire esperienze legate al prodotto, al brand, ai clienti e ai dipendenti, mentre il team e la base dei tifosi continueranno a crescere.

L’EQ House è la zona dedicata all’esperienza dei tifosi della squadra nel villaggio dei fan della Formula E.
La tecnologia Qualtrics realizzerà il sondaggio EQ House Treasure Hunt, una modalità gamificata per comprendere e misurare i sentimenti e le emozioni dei visitatori utilizzando semplici codici QR accessibili tramite un dispositivo mobile

L’EQ Apartment è l’area di ospitalità VIP del team Mercedes-EQ Formula E, dove ospiti e partner del team possono rilassarsi e godersi il giorno della gara. Il team ha implementato la tecnologia Qualtrics tramite un sondaggio EQ Apartment creato per invitare gli ospiti a fornire un feedback sull’esperienza vissuta.

Coordinazione totale con SAP Sports One

SAP Sports One digitalizza i dati sulle prestazioni sportive e i processi di gestione del team. Il software aiuta i club e le organizzazioni a digitalizzare la gestione delle prestazioni sportive coordinando tutti i processi amministrativi, di gestione del team e allenamento, lo sviluppo dei talenti e le procedure sanitarie e medicali.

La soluzione consente di interagire con i dati relativi alle condizioni psico-fisiche della persona provenienti da input diversi, inclusi i dati biometrici acquisiti utilizzando i dispositivi indossabili Suunto.
Inoltre, il team utilizza l’app SAP Sports One Team One per garantire una comunicazione senza interruzioni tra i diversi membri, consentendo loro di rimanere in contatto in modo rapido ed efficiente sia in pista, sia in viaggio, sia a casa tra una gara e l’altra.