Cybersecurity Experience di Microsoft, l’area esperienziale per la sicurezza

La sicurezza informatica non è mai stata così importante in un periodo di forte aumento degli attacchi informatici.

Cybersecurity Experience Microsoft Italia

Microsoft Italia presenta Cybersecurity Experience, una nuova area esperienziale tutta dedicata alla sicurezza informatica. Collocato all’interno del Microsoft Technology Center della Microsoft House di Milano, il centro esperienziale permette ad aziende e professionisti di vivere scenari d’innovazione. Anche nell’ultimo anno il centro non si è fermato e ha coinvolto oltre 500 realtà in attività di approfondimento virtuale.

Grazie al supporto del vasto ecosistema di partner Microsoft, l’azienda punta a sensibilizzare grandi imprese, PMI e Pubblica Amministrazione, sulle minacce informatiche. E a promuovere la consapevolezza degli strumenti disponibili per proteggersi. Nonché del valore del Cloud Computing a supporto della resilienza. L’iniziativa rientra nel più ampio impegno per la formazione e la cultura digitale alla base del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart. Esso prevede 1,5 miliardi di dollari d’investimento in tecnologie e competenze per far crescere il Paese.

Cybersecurity Microsoft Italia

Perché la Cybersecurity Experience oggi? Il progetto nasce dal costante impegno di Microsoft su questo fronte. E dall’analisi dello scenario che vede la sicurezza informatica come un aspetto prioritario di cui farsi carico per la trasformazione digitale e la crescita del Paese. Secondo l’ultimo Digital Defense Report di Microsoft, infatti, gli attacchi informatici stanno diventando sempre più sofisticati. Perciò per le aziende private e pubbliche è fondamentale dotarsi delle competenze e delle tecnologie necessarie a contrastare le minacce e a garantire la continuità dei servizi anche in un clima di costante attacco.

Secondo i dati Microsoft spopolano il furto di credenziali e i ransomware, nonché il phishing quale principale vettore di attacco. E i gruppi criminali sono sempre più in grado di far evolvere rapidamente le proprie strategie sfruttando le aree di sensibilità del momento. Come dimostrato dal celere aumento di campagne di phishing a tema Covid-19 nella primavera del 2020. Secondo i dati del Rapporto Clusit 2020 sulla sicurezza cyber, infatti, il tema Covid-19 è stato sfruttato da oltre il 40% delle campagne di phishing nel periodo tra febbraio e giugno.

Cybersecurity Experience Microsoft Italia

In questo panorama di minacce in continua evoluzione, le aziende italiane dimostrano in media una scarsa maturità dal punto di vista della cybersecurity. Per l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano, nell’anno della pandemia e della digitalizzazione “forzata”, per il 40% delle imprese sono aumentati gli attacchi informatici. Ma la crescita del mercato della Cybersecurity è rallentata. Questo conferma l’importanza di diffondere la consapevolezza dei rischi legati agli attacchi informatici e promuovere la formazione.

La nuova Cybersecurity Experience si inserisce proprio all’interno di questo impegno. Obiettivo permettere ad aziende e professionisti di vivere in prima persona l’esperienza di un cyber attacco, tramite una dimostrazione immersiva, interattiva e altamente personalizzabile in base al settore di appartenenza e al ruolo dell’interlocutore. Le organizzazioni potranno fingersi hacker in simulazioni virtuali. Parte del percorso esperienziale saranno anche attività di vulnerability e penetration test, che oggi devono comprendere le architetture logiche oltre a quelle fisiche.

L’importanza dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning

Nella Cybersecurity Experience verrà spiegata anche l’importanza dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning in questa logica. Anche grazie a demo che illustrano, per esempio, l’integrazione nei sistemi Microsoft – Defender e Sentinel – delle soluzioni del partner esperto in sicurezza Cymulate, con l’obiettivo di offrire sempre più capacità di threat intelligence alle aziende. Molteplici altri partner Microsoft giocheranno un ruolo centrale nell’arricchire la gamma di applicazioni a disposizione dei visitatori per rendere l’esperienza sempre più completa e personalizzata.