Lorenzo Matteoni, Senior Manager Marketing di Brother, ci racconta l’andamento del mercato MPS e le strategia di gestione stampanti e MFP.
– Molte aziende hanno colto le opportunità offerte dallo smart working scegliendo dispositivi MFP altamente integrati, sempre connessi e capaci di dialogare con il cloud, quali sono i principali motivi indicati dai vostri clienti per questa scelta?
Durante il lockdown abbiamo assistito ad un cambiamento radicale del nostro modo di vivere e di lavorare. La maggior parte di noi ha adottato per la prima volta la modalità di lavoro in smart working, che rappresenta un nuovo approccio al modo di lavorare e di collaborare all’interno delle aziende. Grazie all’ausilio di strumenti tecnologici adeguati, lo smart working ha permesso a moltissimi professionisti di essere produttivi, connessi e digitali anche da remoto.
A seguito di questa emergenza anche le esigenze di stampa delle aziende sono profondamente cambiate. Anche da remoto i processi di stampa mantengono una valenza chiave.
Gestione stampanti MPS – Il rientro in ufficio porta con sé la necessità di cambiare la cultura organizzativa a cui siamo stati abituati fino a pochi mesi fa.
In questa fase, il mondo del document management gioca un ruolo importante, perché vanno studiate strategie ad hoc volte a mantenere il “social distancing” senza però pregiudicare l’efficienza delle attività aziendali. Una di queste strategie è rappresentata dal balanced deployment, che consiste nel suddividere in modo ottimale e più capillare il carico di lavoro all’interno degli uffici.
L’aggiunta di scanner è un altro elemento di “bilanciamento”, perché chi necessità di fare solo la scansione di un documento non deve necessariamente attendere la conclusione delle stampe dei colleghi e viceversa.
– Trasformazione IT e smart working da un lato, sistemi per la stampa e la gestione documentale dall’altro: come interpretate questo paradigma?
L’offerta di Brother presenta una vastità di gamma molto ampia, e ci ha permesso di rispondere a tutte le esigenze di questo periodo in maniera precisa e puntuale. Le nostre macchine professionali compatte hanno trovato la giusta collocazione nelle postazioni di uffici domestici, garantendo la stessa affidabilità e qualità di cui l’utente ha sempre beneficiato in ufficio.
Gestione stampanti MPS – Per le aziende, il poter fornire una periferica professionale anche a casa, ha significato garantire la sicurezza dei documenti a norma GDPR e il controllo del funzionamento della periferica, riscontrabile da remoto attraverso le nostre Light Solutions, soluzioni software che permettono il controllo ed il monitoraggio da remoto senza dover essere fisicamente davanti al dispositivo di stampa. Anche all’interno degli uffici le stampanti in formato A4 proposte da Brother permettono di far fronte alle nuove esigenze di stampa perché mettono insieme velocità, economicità e sicurezza.
Quest’ultima è garantita da soluzioni software come Secure Print+, che permette di stampare documenti riservati con elevata sicurezza e che, grazie all’autenticazione da PIN o card NFC, risolve anche il problema dei documenti lasciati incustoditi. Il controllo e il monitoraggio centralizzato delle unità dà anche la possibilità di minimizzare i fermi macchina, gli interventi sul posto e di aumentare la produttività degli uffici. Un aiuto concreto per ripartire in azienda.
– La riduzione dei costi iniziali e del TCO, oltre alla libertà di scelta, sono parametri fondamentali per le aziende. In quest’ottica quali sono i vantaggi del portfolio Brother per le PMI italiane?
La spinta alla digitalizzazione delle imprese a cui abbiamo assistito negli ultimi anni non cancella le loro necessità di stampa. In alcune attività di business le produzioni cartacee continuano a rivestire, infatti, una grande importanza, spronando le aziende a cercare soluzioni sempre più affidabili, in grado di aumentare la produttività degli utenti e contemporaneamente abbattere i costi associati alle infrastrutture di printing. Una voce di spesa capace di incidere fino al 3% sul bilancio aziendale.
I servizi di stampa gestita sono nati per soddisfare queste esigenze e garantire, oltre a un maggiore controllo su periferiche e materiali di consumo, massima sicurezza, più produttività.
Le offerte per la gestione stampanti MPS non sono tutte uguali. La nostra offerta include: controllo dei costi, monitoring dettagliato dei volumi di stampa, consegna dei consumabili, assistenza, supporto tecnico e security printing.
Consulenza, quella di Brother, che parte da una valutazione completa della sicurezza dell’infrastruttura di stampa per identificare eventuali lacune nel parco esistente.
Gestione stampanti MPS
Questa fase è indispensabile per comprendere appieno le esigenze aziendali, raccogliere i dati relativi ai dispositivi installati e ai processi documentali, e costruire, passo dopo passo, un’infrastruttura di stampa affidabile e sicura. Sulla base dei dati raccolti durante la prima fase viene sviluppato il progetto implementativo, tenendo presenti le esigenze aziendali e le inefficienze su cui intervenire. In particolare, in questa fase deve essere messo a punto un corretto bilanciamento delle periferiche di stampa, studiandone la giusta collocazione in funzione delle effettive necessità degli utenti.
L’implementazione delle nuove soluzioni e dei nuovi servizi MPS viene normalmente eseguita minimizzando l’impatto sull’operatività quotidiana per non causarne interruzioni. Il mantenimento dei livelli di servizio prospettati in fase di progettazione viene garantito attraverso una serie di attività di reportistica e monitoraggio, che permettono un controllo costante dei dispositivi.
La logica dei servizi di stampa gestita è soprattutto quella di garantire un’ottimizzazione continua degli ambienti di printing, adattando l’offerta alle nuove esigenze che possono nascere all’interno di un’azienda. Questa fase prevede una consulenza periodica che prenda in riesame le soluzioni e i servizi proposti, riformulandoli in funzione di nuove normative, cambiamenti organizzativi e di tutto ciò che può modificare i flussi documentali di una organizzazione.
– Una piattaforma versatile deve essere accompagnata da un supporto tecnico di alta qualità, che servizi offrite ai vostri clienti?
Il servizio di assistenza Brother è rinomato per offrire un servizio di altissima qualità tecnica, in tempi molto rapidi.
I nostri modelli top di gamma godono dell’assistenza on site compresa nel prezzo. Inoltre, la nostra rete di assistenza segue ogni anno percorsi di certificazione molto qualificanti, per poter offrire ai clienti sempre il miglior servizio possibile.
– Mobilità e BYOD. Quali soluzioni offrite ai Vs. clienti per incrementare il proprio business attraverso questi importanti driver di mercato? Quali i pregi distintivi della Vs. proposition?
L’evoluzione della strategia Brother si muove lungo un’importante direttrice, rappresentata dalle verticalizzazioni. La nostra attenzione, infatti, è sempre più focalizzata su alcuni settori specifici. Tra questi, Sanità, Retail, Logistica, Trasporti, la tracciabilità alimentare e il Finance, ambiti in cui la specificità delle esigenze necessita di risposte estremamente mirate. Senza dimenticare l’ampia gamma di soluzioni per i lavoratori in campo. Possono stampare documenti in A4 in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento grazie alla serie PJ, le più piccole stampanti portatili al mondo in formato A4.
Brother mette inoltre a disposizione il proprio Special Solutions Team, un gruppo di esperti capace di coniugare l’esperienza dei Software Engineer con le competenze dei Business Analyst, per soluzioni sempre più mirate.
– Brother MFC-J5945DW, quali sono le peculiarità di questo modello in ottica di integrazione e gestione del flusso di lavoro aziendale? Più in generale, quale può essere indicata come caratteristica differenziante rispetto alla concorrenza del medesimo segmento di mercato?
La Stampante multifunzione Inkjet professionale Brother MFC-J5945DW offre le prestazioni affidabili e di alta qualità richieste negli ambienti professionali esigenti. Nonostante le dimensioni compatte, stampa fino al formato A3, scansiona e copia con facilità grazie al caricatore automatico di documenti A4 da 50 fogli, che incentiva la produttività quotidiana.
Anche il touchscreen a colori da 9,3 cm presente in questo dispositivo inkjet wireless compatto permette di accedere immediatamente alle funzionalità business. Questo modello beneficia di un lettore NFC integrato per garantire una maggior sicurezza e, grazie alle cartucce ad alta capacità, offre un costo copia molto competitivo.