Huawei Mobile Broadband Forum 2020, 5G nuovo valore per le aziende

Oramai il 5G è pronto per trasformare e far crescere il modo in cui viviamo e lavoriamo.

Huawei Mobile Broadband Forum 2020

Durante l’ultimo Huawei Mobile Broadband Forum 2020 si è discusso del nuovo valore che ha il 5G per le aziende e la loro crescita futura. Poiché il 5G è pronto a trasformare il modo in cui viviamo, ci connettiamo e lavoriamo, il settore delle telecomunicazioni è fortemente impegnato nella creazione di un valore importante, che va ben oltre il mercato dei consumatori.

L’implementazione globale del 5G sta procedendo rapidamente. In qualità di leader in questo settore, la Cina conta già oltre 600 mila stazioni base dislocate in oltre 300 città, che supportano più di 160 milioni di collegamenti 5G in tutto il Paese. Attualmente i servizi 5G in Cina assicurano una velocità di centinaia di Mbps, mentre un’ampia gamma di servizi è già stata implementata in più di venti settori in ambito nazionale.

Huawei Mobile Broadband Forum 2020

L’industria deve identificare i bisogni reali sulla base di scenari aziendali specifici. Nonostante numerosi settori abbiano già dimostrato di essere pronti e disposti ad accogliere il 5G, Ken Hu, Deputy Chairman di Huawei ha sottolineato la necessità di sviluppare una serie concreta di criteri pensati per ogni tipo di specifico scenario e valutare se il 5G sia o meno lo strumento giusto da adottare.

  • Le reti devono adattarsi a diversi scenari. Le reti sono la base di servizi 5G competitivi. Quindi le apparecchiature di rete, insieme alla pianificazione, alla costruzione, alla manutenzione e all’ottimizzazione, devono essere in grado di soddisfare i requisiti di una gamma incredibilmente diversificata di casi d’uso industriali. Risulta quindi necessario che operatori e fornitori collaborino e continuino a innovare sulla base di una conoscenza approfondita delle sfide industriali.
  • Un fiorente ecosistema di dispositivi 5G industriali è fondamentale. Huawei stima che il prezzo medio dei moduli 5G si stabilizzerà intorno ai 100 dollari entro la fine del 2020. E raggiungerà i 40 dollari entro la fine del 2022, arricchendo così notevolmente l’ecosistema dei dispositivi 5G.
  • Gli operatori di telecomunicazioni devono sviluppare nuove capacità per servire i mercati 5G dedicati alle imprese. Oltre alla connettività, i fornitori di servizi di telecomunicazioni devono stimolare lo sviluppo di capacità in aree come le operazioni cloud e l’integrazione di sistemi end-to-end. Attualmente si riscontra una notevole mancanza di soluzioni complete per soddisfare queste esigenze nel mercato aziendale.

Huawei Mobile Broadband Forum 2020

  • Connettere le persone è lo scopo di base del 5G. Mentre connettere le cose è la sua grande estensione. La connettività e il computing saranno i due elementi costitutivi di questo mondo intelligente e il 5G rappresenterà una tecnologia di connettività fondamentale. David Wang, Executive Director di Huawei ha poi condiviso un’analisi dei nuovi scenari abilitati dal 5.5G che creeranno nuovo valore per lo sviluppo sociale e per l’innovazione continua a livello di settore:
  • La UCBC accelererà l’aggiornamento intelligente dell’industria. Costruito sulla base delle funzionalità 5G, la UCBC (Uplink Centric Broadband Communication) consentirà un aumento di 10 volte della larghezza di banda di uplink. Si tratta quindi di una soluzione ideale per i produttori che hanno bisogno di caricare video per la machine vision e l’IoT a banda larga massiccia, accelerando così l’aggiornamento intelligente dell’industria.
  • La RTBC offrirà un’esperienza coinvolgente e realistica. La RTBC (Real-Time Broadband Communication) supporta un’ampia larghezza di banda e una bassa latenza di comunicazione. L’obiettivo è quello di aumentare di 10 volte la larghezza di banda con una determinata latenza e uno specifico livello di affidabilità.
  • La HCS consente la guida autonoma. La HCS (Harmonized Communication and Senses) è progettata per abilitare auto e droni connessi, consentendo la realizzazione di scenari in cui la guida autonoma è un requisito fondamentale. Applicando la tecnologia beam scanning di Massive MIMO al dominio di rilevamento, la HCS può offrire sia funzioni di comunicazione che di rilevamento.

Huawei Mobile Broadband Forum 2020

Nel suo discorso di aperura dal titolo ‘Ottimizzare il valore della rete wireless per un decennio d’oro del 5G’, Ryan Ding, Executive Director e Presidente Carrier Business Group di Huawei, ha invece affermato che il prossimo decennio rappresenterà un’età dell’oro per il 5G. L’intero settore deve quindi avere fiducia, implementando le migliori reti possibili per i consumatori e coltivando nuove funzionalità da offrire ai clienti del settore per massimizzare il valore delle reti wireless per il successo del 5G.

Durante l’edizione 2020 del Global Mobile Broadband Forum, Huawei ha condiviso approfondimenti sulle tendenze del settore e su temi di attualità insieme a operatori, regolatori, partner e analisti provenienti da tutto il mondo. Insieme hanno esplorato come l’innovazione di tecnologie come il 5G e l’IA possa essere reciprocamente vantaggiosa per le industrie e la società intesa nel suo senso più ampio.