Würth, specializzata nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio, ed Hevolus Innovation con Microsoft Italia lanciano HoloMaintenance Link. La nuova piattaforma consente agli artigiani di risolvere da remoto le richieste di consulenza, assistenza e manutenzione sfruttando le potenzialità della realtà aumentata e della realtà mista.
Cliccando su un link ricevuto via SMS, mail o chat, il cliente può infatti ricevere rapidamente assistenza dal proprio artigiano di fiducia, avviando una video-chiamata professionale con computer o con qualsiasi dispositivo mobile.
Fluida e dinamica, l’esperienza utente è all’insegna della collaborazione in tempo reale facilitata dal supporto visivo e vocale. Attraverso la fotocamera del proprio device il cliente mostra al tecnico lo scenario per un’anamnesi del problema. Il tecnico da remoto può quindi guidare il cliente nell’esecuzione delle operazioni necessarie. Questo attraverso gli interventi passo dopo passo, condividendo in realtà aumentata e mista modelli, animazioni 3D, documentazione tecnica e indicando con annotazioni grafiche i punti e le componenti da maneggiare.
Assistenza remota efficiente
Durante la chiamata il tecnico può salvare video e foto dell’intervento, che verranno archiviati su un server e resteranno a disposizione per successive consultazioni.
Al termine dell’assistenza HoloMaintenance Link genera automaticamente un ticket con lo storico completo della chiamata, comprese le operazioni svolte in realtà aumentata e mista. Lo storico potrà poi essere utilizzato per popolare un pool di dati di diagnostica e integrare la piattaforma di CRM aziendale, implementabile con Microsoft Dynamics 365 Field Service.
Per potenziare ulteriormente l’operatività a distanza e offrire performance ancora più avanzate, la piattaforma può essere utilizzata anche con il computer olografico Microsoft HoloLens 2, consentendo di svolgere l’assistenza remota in ambiti complessi con l’ausilio della mixed reality. Indossando il visore Microsoft HoloLens 2 l’artigiano potrà ad esempio visualizzare nella realtà fisica, da ogni punto di vista e in qualsiasi scala, i gemelli digitali 3D delle componenti impiantistiche e interagire con essi.
Assistenza remota efficiente
Da sempre attenta alle esigenze del cliente, Würth Italia mette l’innovazione a disposizione degli artigiani, anche in una situazione di emergenza come quella che sta interessando l’Italia. In questo momento delicato si è scelto di trovare soluzioni alternative ed innovative per i clienti, per consentir loro di proseguire nelle attività anche da remoto.
Basata su tecnologie Microsoft, tra cui le funzionalità di Mixed Reality e i Cognitive Services integrati nella piattaforma cloud Azure, HoloMaintenance Link abilita l’artigiano a lavorare in modalità smart garantendo assistenza continua e raggiungendo i clienti finali ovunque si trovino e in qualsiasi momento.
La piattaforma migliora il servizio clienti, perché gli interventi erogati sono tempestivi e risolutivi, e ottimizza workflow e costi dell’artigiano, perché riduce le uscite per interventi evitabili. Offrendo un servizio innovativo ed efficace ai clienti, si aiutano gli artigiani ad essere competitivi sul mercato, anche in condizioni di lavoro agile.