Automotive, intervista a Tiziano Albani di VIA Technologies

VIA Intelligent Automotive Solutions consente di ridurre i costi operativi attraverso il monitoraggio dell'utilizzo, della posizione e della manutenzione del veicolo.

automotive VIA Technologies

Tiziano Albani, European Sales and Business Development Director di VIA Technologies Inc., ci racconta l’evoluzione delle soluzioni automotive.

– Come funziona e come si sta evolvendo la piattaforma VIA Intelligent Automotive Solutions?

La nostra visione con VIA Intelligent Automotive Solutions è di rendere veloce e conveniente per le aziende implementare sistemi di sicurezza IA avanzati in veicoli e attrezzature di tutti i tipi e dimensioni per prevenire incidenti, aumentare il morale e il benessere del personale e aumentare la produttività.

Abbiamo iniziato lo sviluppo della piattaforma con il lancio di VIA Mobile360 D700 AI Dash Cam e VIA Mobile360 M800 Video Telematics System per installazioni di flotte commerciali su strada. Combinando la prevenzione delle collisioni basata su sensori e intelligenza artificiale, l’affaticamento del conducente e i dati comportamentali acquisiti dal dispositivo con le capacità analitiche del portale VIA Fleet Cloud Management collegato, i manager non solo ottengono una panoramica completa in tempo reale di tutto ciò che sta accadendo con i loro veicoli e conducenti, ma possono raccogliere informazioni più approfondite su come aumentare ulteriormente la sicurezza e l’efficienza operativa.

Automotive evoluta: VIA Mobile360

Per i veicoli commerciali e industriali fuoristrada, abbiamo adottato un approccio simile nello sviluppo del sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 e del sistema di sicurezza per attrezzature pesanti VIA Mobile360. Il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 può essere installato sia su carrelli elevatori con motore a combustione che EV e supporta il rilevamento delle persone basato sull’intelligenza artificiale e il rilevamento del sistema di sicurezza del conducente in una varietà di configurazioni. Abbiamo progettato il servizio di gestione cloud VIA WorkX Connect di accompagnamento per soddisfare le esigenze specifiche di magazzini e strutture industriali che gestiscono flotte di carrelli elevatori. Oltre a consentire ai manager di monitorare l’utilizzo dei veicoli in tempo reale, consente loro di monitorare le prestazioni degli operatori e identificare le esigenze di formazione e benessere.

VIA Intelligent Automotive Solutions

Il sistema di sicurezza per attrezzature pesanti VIA Mobile360 è stato progettato per dumper, escavatori, caricatori e altri veicoli di grandi dimensioni che operano in cave, miniere, cantieri edili e altri ambienti difficili. Con la sua potente tecnologia di fusione dei sensori vSenseTM che combina il rilevamento della telecamera con i sensori radar mmWave da 77 GHz, il sistema previene gli incidenti in loco fornendo agli operatori avvisi audio o visivi in tempo reale di veicoli, macchinari e lavoratori in avvicinamento in qualsiasi condizione atmosferica, di illuminazione e operativa. Per facilitare l’implementazione e la manutenzione dei sistemi e delle macchine, forniamo una suite crescente di servizi e applicazioni di supporto remoto vCare.

Ora che disponiamo di tutti gli elementi costitutivi hardware, software, AL e cloud necessari, il nostro obiettivo è perfezionare continuamente i nostri sistemi VIA Mobile360 per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti in termini di tipo di veicolo, posizione di distribuzione e ottimizzazione dell’algoritmo per diversi ambienti. Con il sistema di sicurezza per attrezzature pesanti VIA Mobile360, ad esempio, stiamo sviluppando configurazioni specifiche per camion per la gestione dei rifiuti e carrelli elevatori ad alta capacità, nonché veicoli per l’edilizia e l’industria mineraria.

– Ridurre i costi operativi e ottimizzare la supply chain, quali soluzioni propone VIA per questo tipo di esigenze industriali?

VIA Intelligent Automotive Solutions consente ai nostri clienti di ridurre i costi operativi fornendo loro i dati di cui hanno bisogno per massimizzare l’efficienza attraverso il monitoraggio in tempo reale dell’utilizzo, della posizione e della manutenzione del veicolo, nonché delle prestazioni e del comportamento del personale. La capacità dei sistemi di acquisire immagini e video di incidenti di sicurezza e caricarli nel cloud per l’analisi crea ulteriori risparmi nell’elaborazione delle richieste di risarcimento assicurativo, nella risoluzione di potenziali casi legali e nell’identificazione di opportunità per migliorare la sicurezza eliminando i punti caldi degli incidenti e identificando il personale bisognoso di formazione.

VIA Intelligent Automotive Solutions

Non solo automotive, sicurezza sul posto di lavoro

Con le nostre VIA Intelligent Edge Solutions e VIA Intelligent Industrial Solutions, offriamo ai clienti ulteriori opportunità per ridurre le spese di produzione e logistica automatizzando il rilevamento dei difetti di produzione e imballaggio e assicurandoci che solo il personale autorizzato che indossa gli indumenti di sicurezza e i caschi approvati possa entrare in aree specifiche.

L’implementazione dell’intelligenza artificiale basata su telecamera combinata con i sistemi di gestione del cloud nelle aziende è ancora nelle fasi iniziali. Il nostro obiettivo è accelerare l’implementazione di queste soluzioni fornendo piattaforme convenienti e scalabili che possono essere rapidamente ottimizzate per soddisfare specifiche esigenze di sicurezza e di efficienza operativa.

– La gestione della flotta dei veicoli aziendali è una esigenza sempre più sentita a tutti livelli, il monitoraggio cloud-based sta rivoluzionando il settore, come? Cosa proponete in questo ambito?

Offriamo una scelta di VIA Mobile360 D700 AI Dash Cam e VIA Mobile360 M800 Video Telematics System per flotte commerciali, insieme a opzioni di integrazione e sviluppo flessibili per tutte le principali piattaforme cloud.

Il VIA Mobile360 D700 è un dispositivo a doppia fotocamera che supporta le funzionalità di avviso di abbandono di corsia, avviso di collisione frontale e rilevamento di affaticamento e distrazione del conducente, oltre a una vasta gamma di funzionalità di connettività. Il VIA Mobile360 M800 ha lo stesso set di funzionalità di base del VIA Mobile360 D700, ma ha un design modulare che lo rende maggiormente adatto a veicoli commerciali e di trasporto pubblico più grandi come camion, autobus e pullman.

VIA Intelligent Automotive Solutions

L’evoluzione dell’automotive

Una dimostrazione di 30 giorni del portale VIA Fleet Cloud Management, incluse 50 ore di live streaming utilizzando Amazon KVS, è disponibile per tutti i nuovi clienti che desiderano sperimentare le possibilità di tracciamento in tempo reale, avvisi di collisione con caricamento video, cronologie di viaggio e una serie di altre funzioni di gestione della flotta. Inoltre, forniamo una suite completa di pacchetti VIA Fleet SDK, EVK e BSP per facilitare ai clienti l’integrazione dei sistemi nella loro piattaforma cloud esistente. Con VIA Fleet AWS Cloud SDK, ad esempio, i clienti possono collegare VIA Mobile360 D700 o M800 direttamente alla loro infrastruttura cloud AWS esistente, eliminando la necessità di sviluppo lato dispositivo e consentendo un’integrazione rapida e semplice tramite le API cloud incluse.

– Quali richieste specifiche e necessità stanno dettando il passo dello sviluppo di VIA Mobile360 Forklift Safety System? Ci racconta, brevemente, un caso applicativo?

Quando abbiamo lanciato per la prima volta il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360, aveva una configurazione di base di due telecamere di rilevamento delle persone per prevenire le collisioni dei pedoni e una telecamera del conducente per monitorare l’affaticamento e la distrazione dell’operatore. In risposta alle richieste dei clienti di un’area di rilevamento molto più ampia, abbiamo successivamente lanciato un pacchetto 3PD con una telecamera di rilevamento persone posteriore e due laterali che supportano un’area di rilevamento persone di 240° – 300° rispetto a una zona di rilevamento persone di 240° – 300° per il Pacchetto 2PD.

Inizialmente abbiamo sviluppato VIA Mobile360 WorkX Connect Cloud Management Service per i clienti in Cina che desiderano monitorare la posizione e l’utilizzo dei propri veicoli in tempo reale. Successivamente abbiamo ottimizzato VIA Mobile360 WorkX Connect per l’implementazione globale per soddisfare la crescente domanda di applicazioni di gestione della flotta di carrelli elevatori basate su cloud.

Altre funzionalità che prevediamo di aggiungere nel prossimo futuro includono i rilevatori delle cinture di sicurezza e i robusti supporti RAM® per le telecamere e lo schermo. Stiamo anche cercando di sviluppare soluzioni per carrelli elevatori ad alta capacità basati sul sistema di sicurezza per attrezzature pesanti VIA Mobile360.