Site by Site e Studio Vatore annunciano la nascita di una nuova realtà creativa e progettuale dedicata alla Voce e alle tecnologie digitali: Voice Branding Srl.
Nicola Bruno, CEO e co-founder di Site by Site
Voice Branding Srl è il nome della nuova società esito di un percorso lungo due anni in cui con Studio Vatore abbiamo studiato, approfondito e realizzato noi stessi soluzioni tecnologiche legate alla Voce, una VUI – Voice User Interface in grado di assistere l’utente all’interno delle applicazioni grazie alla voce e al linguaggio naturale. In Site by Site riteniamo che la voce cambierà gli attuali scenari con le aziende che si troveranno a breve a chiedersi: che voce ha la mia azienda? Non solo. Nella ricerca delle migliori performance le aziende si troveranno a dover gestire più voci in funzione delle personas e dei segmenti di pubblico. Un mondo completamente nuovo insomma che dovrà fare i conti con un modo sensorialmente diverso di approcciare gli strumenti digitali e che richiede la presenza sul mercato di una realtà strutturata in grado di rispondere con competenze certe ai molti quesiti che sorgono e sorgeranno inevitabilmente in questo nuovo panorama
La decisione di investire nella Voce creando una società a questo dedicata segue un periodo di approfondita analisi sull’impatto della diffusione della ricerca vocale nelle vite degli utenti, sulla sua importanza e applicabilità nel mondo digitale e sul modo in cui evolverà la misurazione dei dati relativi alla voice search.
Secondo Canalys, gli smart speaker supereranno i 200 milioni entro il 2019, e nel primo quadrimestre la Cina ha superato gli Stati Uniti.
Gianluca Vatore, titolare Studio Vatore
La voce, dunque, cambierà il modo di approcciarsi ai prodotti e i brand avranno modo di sperimentare un nuovo modo di comunicare con il proprio target. È opportuno non farsi trovare impreparati di fronte a questo prossimo shift evolutivo.
Il progetto mira a sviluppare la prima assistente vocale in Italia che supporta l’utente nella ricerca di contenuti e nella fruizione di servizi legati ai brand con la possibilità di trasferire l’esperienza su Smart Speaker e su altri ambienti. Questa tecnologia avanzata conta di lasciare il segno nel mercato digital nazionale e non solo.