Jabra Evolve 75e, confortevoli ed efficienti per il business

Jabra Evolve 75e, grazie al dongle USB, si installa su PC e MAC senza alcuna difficoltà e in pochi istanti. Lo stesso dicasi per l’aggregazione con recenti terminali Android (per i test abbiamo usato Asus ZenFone Max M1, ZenFone Max 3, Samsung A8 e Galaxy S7). Gli auricolari possono essere connessi simultaneamente a due differenti sorgenti, così da facilitare la produttività quotidiana, tra PC e mobile. L’elenco delle connessioni memorizzabili si estende invece sino a un massimo di 8 device.

Jabra Evolve 75e, confortevoli ed efficienti per il business

La gestione via PC, tramite Windows 10 e Jabra Direct, è abbastanza semplice e permette di personalizzare numerosi aspetti del dispositivo (peccato solamente per la mancanza della localizzazione in lingua italiana).
Oltre a poterne valutare lo stato di carica e a visualizzare le connessioni attive, il profilo utente può essere personalizzato, per una esperienza sonora soddisfacente, può essere salvato e ricaricato successivamente, per non perdere eventuali setup specifici.

Jabra Evolve 75e, confortevoli ed efficienti per il business

 Clicca per ingrandire

Il tool permette di controllare la potenza del segnale wireless trasmesso e l’intensità sonora, oltre a funzioni primarie quali i toni di avviso, la modalità di gestione delle chiamate e dei recall. Se connesso a smartphone, sempre dall’utility Windows, potremo effettuare una serie di configurazioni basilari

Jabra Evolve 75e, confortevoli ed efficienti per il business

Tramite Jabra Direct è inoltre consentita la gestione della connessione Bluetooth e del dongle Link 370; potremo dunque abilitare la ricerca automatica dei dispositivi presenti nel raggio d’azione, resettare il controller, verificare e aggiornare il firmware.

Jabra Evolve 75e, confortevoli ed efficienti per il business

L’esperienza d’uso quotidiana è decisamente piacevole, gli auricolari sono leggeri e quasi non si sentono una volta indossati. Il corpo in gomma morbida rende l’utilizzo confortevole e, al tempo stesso, conferisce flessibilità e maggiore capacità di resistere a possibili urti o cadute.
Regolando opportunamente i parametri dell’equalizzatore basilare incluso nel software di gestione è possibile togliersi qualche soddisfazione, anche ascoltando musica o guardando un film. Le frequenze più basse sono riprodotte in modo intenso, mentre i toni acuti sono puntuali e vibranti. Le Evolve 75e possono tranquillamente sostituire un set di diffusori da tavolo 2.1 senza troppa difficoltà, anche per chi alterna attività business a qualche momento ludico.

Jabra Evolve 75e, confortevoli ed efficienti per il business

Sul fronte comunicazione, messo alla prova con terminali mobile, con Skype e Cisco Webex, il prodotto si è difeso bene. Gli interlocutori in ascolto beneficiano di una conversazione “pulita” da ogni interferenza ambientale e di una voce nitida e puntuale. Solo in rari momenti abbiamo riscontrato minimi ritardi nella trasmissione, un particolare che comunque non inficia l’ascolta né le conversazioni.
L’abilitazione del sistema ANC per la cancellazione dei suoni circostanti offre il meglio in spazi particolarmente rumorosi, come per esempio luoghi pubblici e uffici openspace o spazi di co-working. Una volta attivato saremo avvisati da una voce guida che segnala l’effettiva entrata in funzione dell’algoritmo. I benefici principali si avvertono durante le conversazioni telefoniche, sensibilmente più definite, mentre è meno evidente se si ascolta musica.

La gestione degli auricolari in sé è discreta; di fatto, trovare i pulsanti alla cieca non è facilissimo dato che si trovano in posizione un po’ arretrata e prossimi al collo. Dopo un po’ di pratica è comunque possibile lavorare senza difficoltà. Sul fronte autonomia abbiamo potuto lavorare senza difficoltà per almeno una settimana senza dover ricorrere alla presa di corrente. Naturalmente se utilizzato intensivamente i parametri di durata cambiano in modo evidente; è comunque possibile fare almeno due giornate piene di ascolto/conversazioni. Il tempo di ricarica è nella media e leggermente inferiore alle due ore.
Peccato per l’assenza di un caricatore nella confezione e per l’impiego di un comune cavo USB in luogo di una più versatile base da scrivania.

Nel complesso il prodotto vanta soluzioni costruttive e tecniche di alto livello, che ne giustificano, almeno in parte, il prezzo non proprio contenuto. Utilizzato in ambienti business, Jabra Evolve 75e si distingue per la buona ergonomia e vestibilità.

Punteggio

89
su 100

PRO

Qualità costruttiva elevata; qualità audio per conversazione e musica di alto livello; portata e mobilità; gestione software completa; sistema di soppressione del rumore; autonomia.

CONTRO

Prezzo elevato; l’uso dei pulsanti integrati richiede un po’ di pratica; manca alimentatore; l’archetto può intralciare con alcuni accessori; software non localizzato in italiano.