EDR Security, monitoraggio e patch management

I processi di controllo e aggiornamento degli ambienti operativi sono oggi più importanti che mai.

patching edr security

Minacce in rapida evoluzione richiedono una risposta altrettanto veloce: monitoraggio centralizzato e remoto, patch management e XDR / EDR Security.

Le difese tradizionali di sicurezza informatica sono progettate per proteggere le risorse presenti all’interno di un network di un’organizzazione. Ma spesso queste risorse si estendono oltre i perimetri della rete, aumentando così il rischio di esposizione, il furto e la perdita economica. Come parte di una soluzione completa per la protezione dai rischi digitali, una soluzione di monitoraggio delle minacce digitali raccoglie e analizza automaticamente i contenuti trasmessi in streaming da fonti online esterne. Successivamente avvisa chi si occupa della difesa ogni volta che viene rilevata una potenziale minaccia.

Monitoraggio delle minacce digitali

Un’organizzazione può usare moduli dedicati per monitorare e ottenere visibilità sulle minacce digitali che colpiscono le proprie risorse in tempo reale, direttamente o indirettamente. Il monitoraggio delle minacce digitali si presta anche ad azioni di ricerca avanzata. Questo rende più semplice il reperimento delle proprie informazioni aziendali relazionate con le cyber minacce. Quindi le conseguenti operazioni di threat hunting vengono realizzate in maniera efficace e precisa.

Cloudera Data Warehouse, analisi self-service sulla “nuvola”

Per definire concetti complessi di minaccia, come i dump delle credenziali o il rilascio di nuovi exploit, è necessario adottare un approccio basato sui dati. E questo è possibile utilizzando il machine learning per estrarre informazioni preziose e presentarle in modo semplice. Gli ultimi moduli di DTM sfruttano il machine learning (ML) e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per analizzare ed estrarre ogni giorno, da milioni di documenti differenti modelli attuabili.

Ciò consente ai clienti di DTM di creare regole di monitoraggio personalizzate per identificare rapidamente i contenuti più importanti per la loro organizzazione. Il DTM si basa su 7 modelli di machine learning condizionato che sono stati implementati, valutati e messi in produzione. Insieme, formano una pipeline NLP end-to-end, basata su cloud, che arricchisce i documenti con estrazioni e classificazioni di entità.

Patch management

I processi di controllo e aggiornamento degli ambienti operativi sono oggi più importanti che mai. L’attività di gestione delle patch coinvolge analisti della sicurezza, professionisti IT e criminali informatici. Fronteggiare adeguatamente questi ultimi è spesso difficile, a causa dell’attrito tra team di sicurezza e IT. Inoltre, se per avere successo è sufficiente sfruttare una singola vulnerabilità, un’azione di difesa efficace richiede la conoscenza di tutte le falle di sicurezza. A fronte di frequenti cyberattacchi, gli analisti della sicurezza utilizzano spesso diversi strumenti per valutare il potenziale rischio, con difficoltà nel gestire eventuali incidenti.

Inoltre, rimangono sempre aggiornati su minacce ed eventi in grado di compromettere la sicurezza della propria azienda. I team IT, invece, devono garantire la continuità del sistema e la sua capacità di risposta. Per questo motivo a volte sono restii a implementare patch se non vi sono segnalazioni di priorità. Infatti, devono bilanciare la necessità di un uptime continuo con quella di implementare patch di sicurezza. Non pianificate e potenzialmente in grado di compromettere prestazioni e affidabilità del sistema. Questi professionisti spesso lavorano in silos, gestendo la manutenzione del comparto IT e il rischio per il proprio settore di competenza.

Sicurezza IoT

L’approccio di gestione delle vulnerabilità basato sul rischio. Non è possibile correggere ogni falla di sicurezza. Ma è necessario assegnare delle priorità, adottando le patch in base alla gravità della minaccia. Inoltre, le vulnerabilità sono molto diverse tra di loro, con meno del 10% che ha exploit noti. È cruciale quindi che le aziende individuino le vulnerabilità più critiche. Ad esempio, se tra 6.000 falle di sicurezza 130 sono quelle più sfruttate, e per esse sono disponibili 68 patch, è fondamentale implementare queste ultime in via prioritaria. Professionisti del settore e società di analisi raccomandano pertanto di adottare un approccio basato sul rischio. Identificando e prioritizzando la correzione delle vulnerabilità più critiche.

EDR Security

La tecnologia EDR, indicata anche come Endpoint Threat Detection and Response (ETDR), controlla costantemente gli endpoint. Tra questi smartphone, notebook, dispositivi Internet of Things (IoT) e altri per individuare e mitigare le minacce informatiche che possono causare danni significativi alle aziende. I team della sicurezza utilizzano la tecnologia per identificare i comportamenti sospetti e le minacce avanzate persistenti (APT) sui dispositivi endpoint. I sistemi EDR raccolgono e aggregano i dati dai dispositivi e da altre fonti, e i dati possono poi essere analizzati dai team della sicurezza.

In un ecosistema aziendale in cui molte persone lavorano ancora da remoto – almeno una parte del tempo adottando il modello di lavoro ibrido – utilizzando dispositivi mobili personali per le attività professionali, uno strumento come l’EDR Security può essere prezioso per le aziende. Infatti, l’aumento significativo delle attività di lavoro ibrido e da remoto ha portato alla ribalta le aziende del mercato EDR per fornire un software endpoint sicuro e affidabile.

network assurance traffico dati

Una soluzione di EDR Security monitora la rete aziendale per individuare tempestivamente attività sospette e fornisce gli strumenti necessari per neutralizzare gli attacchi informatici. Estende l’analisi EDR e le capacità di correlazione degli eventi oltre i confini di un singolo endpoint. Questo permette ai team di sicurezza di affrontare più efficacemente i complessi attacchi IT che coinvolgono più endpoint. Questa tecnologia di correlazione tra diversi endpoint combina la granularità e il contesto di sicurezza di EDR con l’analisi a livello di infrastruttura di XDR (eXtended Detection and Response). Fornendo visualizzazioni delle minacce a livello organizzativo, XDR aiuta le aziende a focalizzare le loro indagini e a rispondere più efficacemente alle minacce.

Protezione XDR

Il SOC moderno ha tre esigenze fondamentali quando si tratta di valutazione delle minacce. La prima è l’immediatezza, dove le risposte possono realizzarsi su scala in tempo reale. La seconda, la criticità, richiede la comprensione degli impatti e dei potenziali impatti ai fini della definizione delle priorità. E la terza è la risposta, che rappresenta i mezzi per intraprendere azioni efficaci, come la sospensione dei processi e la messa in quarantena dei file.

Per soddisfare questa piramide di esigenze, le soluzioni XDR devono rompere i silos di dati sulla sicurezza per fornire una visione unificata dello stack tecnologico aziendale e delle minacce. L’XDR efficace dovrebbe riunire l’insieme delle soluzioni e delle funzioni di sicurezza in una singola piattaforma. Così facendo, l’XDR orientato al contesto può aiutare a eliminare il rumore bianco che la telemetria crea e presentare una visione in tempo reale per l’utente dell’impatto aziendale di un dato allarme. Il contesto, in breve, porta a una risposta più efficace.

La cassetta degli attrezzi

L’XDR è un approccio proattivo alla sicurezza che analizza la telemetria trasversalmente a più livelli di sicurezza (e-mail, server, cloud, endpoint, rete e identità) e poi correla tali dati per generare un unico assessment di sicurezza che considera l’intero ecosistema.
Questa nuova architettura offre una gamma di opzioni di implementazione che le aziende cercano oggi. Così da soddisfare i casi d’uso e le esigenze di cybersecurity uniche di ogni impresa. L’infrastruttura XDR è in grado di effettuare raccolta dati e visibilità unificati su più livelli di sicurezza, il tutto con arricchimento automatico di dati da qualsiasi fonte tecnica o aziendale. Dispone solitamente di un ampio toolset di tecnologie di rilevamento e di una intelligence sulle minacce esterne e interne, essenziale per identificare i rischi per la sicurezza noti e gli attori delle minacce.
XDR offre strumenti di indagine, visualizzazione e contesto molto approfonditi, ma anche tool e metodologie di threat hunting per identificare minacce.
Sono inclusi processi di investigazione e risposta agli incidenti altamente ripetibili e misurabili e una vasta gamma di opzioni di risposta, sia automatizzata che umana.