Brother MFC-L9570CDW, MFP laser a colori per elevati volumi

Brother MFC-L9570CDW si è dimostrato un prodotto molto flessibile e facile da configurare, grazie anche al supporto software, capace di guidare anche gli utenti meno esperti. L’installazione in rete LAN avviene in pochi minuti, senza criticità particolari.

Brother MFC-L9570CDW, MFP laser a colori per elevati volumi

In termini di prestazioni, l’MFP soddisfa appieno le nostre aspettative e ha raggiunto velocità di stampa di 30,3 ppm (prima pagina entro 16 secondi al massimo) adottando documenti con copertura del testo al 5%, performance che scendono a 14,35 ipm in modalità duplex. La stampa a colori registra praticamente le medesime performance (30 ppm). Anche le capacità di copia si sono rilevate all’altezza, con prestazioni di 23,4 ppm (prima pagina in 14 secondi).

Brother MFC-L9570CDW, MFP laser a colori per elevati volumi
Per quanto riguarda lo scanner integrato con ADF, segnaliamo la grande qualità delle immagini catturate e una reattività decisamente elevata. Effettuando scansioni in rete o su pendrive abbiamo rilevato sino a 38,7 ppm (200 DPI, BN, PDF, simplex), per scendere a 36,5 ppm innalzando la risoluzione a 300 DPI a colori e in modalità duplex. Il motore di acquisizione è perciò molto efficiente, valido per la dematerializzazione di grandi volumi di carta e, in alcuni contesti, potrebbe sostituire uno scanner documentale dedicato.

Il multifunzione è molto reattivo e piacevole da usare, dettaglio che riguarda anche i tempi di riattivazione da standby e quelli per l’effettiva disponibilità quando il device viene acceso dopo un periodo di totale inattività e distacco dalla rete elettrica.

La qualità di stampa è adeguata alle richieste tipiche da ufficio, già lavorando a 600 DPI è possibile raggiungere un buon grado di dettaglio. Colori, sfumature e particolari grafici vengono restituiti con buona precisione. Nel caso di stampa su carta spessa o supporti speciali è consigliabile adottare la risoluzione massima, per beneficiare di una migliore gestione dei retini e del dithering.
In questo caso, immagini e foto risultano di buona fattura, con minimi artefatti e una qualità complessiva prossima al realismo.

La replica di pattern geometrici e temi a complessità via via maggiore sottolineano le buone doti dell’MFP, indicato anche per la riproduzione di schemi e disegni tecnici (CAD/CAM).
La distribuzione del toner risulta uniforme anche se non impeccabile, con qualche problema di adesione sui supporti ad alto spessore e finitura traslucida. I gradienti mostrato colori saturi e piacevoli, anche se in questo caso l’uniformità generale potrebbe essere migliore.
Un’ultima nota riguarda la riproduzione di tonalità grayscale. Lasciando abilitato il parametro di stampa su “automatico”, che si occupa di stabilire se una pagina dovrà essere riprodotta con l’ausilio dei toni primari CMY, oppure solo in modalità BN, abbiamo rilevato una certa alterazione dei pannelli a sfumature di grigio. In pratica, durante il processo di interpretazione della pagina, la macchina elabora e renderizza le immagini che contengono soli toni di grigio introducendo minime gradazioni di altre tonalità. Il risultato è un leggero viraggio verso tonalità che nel file originario non esistono.

Brother MFC-L9570CDW, MFP laser a colori per elevati volumi

Il consumo istantaneo è espresso in Watt

In termini di consumo, si registrano valori allineati alla categoria, con circa 472 W in fase di stampa, 543 W durante la copia da ADF, per scendere a soli 23 W durante la scansione e 8,9 W in idle. Lodevole l’assorbimento di appena 0,12 W in standby e il reale annullamento dei consumi se si sceglie di spegnere manualmente il device.

Nel complesso, pur se a un prezzo non trascurabile, il multifunzione MFC-L9570CDW consente di accelerare le attività d’ufficio e di snellire molte pratiche quotidiane, abilitando un vero percorso di trasformazione digitale anche negli uffici di medie dimensioni.

Punteggio

80
su 100

PRO

Buone prestazioni; supporto duplex, host USB e NFC; controller wireless ; buona qualità di stampa; possibilità di espansione; display nitido; GUI reattiva.

CONTRO

Leggero viraggio dei toni grayscale in alcuni casi; uniformità colore non sempre impeccabile; cassetto di serie sottodimensionato.