Phazr sceglie il software Ansys per vincere la sfida del 5G

Phazr sceglie il software Ansys per vincere la sfida del 5G

Phazr sceglie il software Ansys per velocizzare la fase di analisi e garantire agilità e flessibilità nelle fasi di progettazione del 5G wireless alle onde millimetriche. L’azienda è stata fondata proprio con l’obiettivo di sviluppare una rete 5G wireless alle onde millimetriche che offra una velocità di 128 volte e una capacità di 1.024 volte superiori al 4G LTE per applicazioni mobile e fixed-access.

La tecnologia mobile internet di quarta generazione (4G) sta raggiungendo la sua maturità e il mondo è ansioso di abbracciare il lancio di una soluzione di quinta generazione entro il 2017, sospinta dall’annuncio della U.S. Federal Communications Commission (FCC) del luglio 2016 che sarebbe stato allocato lo spettro per supportare un nuovo standard 5G.

Paul Gilliland, head of business development in Phazr, startup con sede in Texas
Carrier come Verizon e AT&T hanno già dichiarato pubblicamente che offriranno il servizio 5G nel 2017. Adesso si apre la sfida per vedere quale provider può soddisfare questa domanda.

Fondata nel 2016 da un gruppo di executive e senior engineer di note aziende quali Samsung, Ericsson e Texas Instruments che ritenevano di poter mettere a punto una soluzione 5G commerciale prima della concorrenza, Phazr nasce per sviluppare un sistema 5G a onde millimetriche in grado di indirizzare applicazioni di accesso mobile e fisso. Poiché un accesso consistente e ininterrotto non è stato possibile con la tecnologia 4G, la sfida di Phazr è quella di incrementare in modo significativo la capacità, permettendo a un numero molto più elevato di utenti mobile broadband di disporre del servizio a velocità più elevate nella stessa area. La tecnologia di quinta generazione dovrebbe anche supportare il consumo di più elevati volumi di dati per utente, dando vita a una reale esperienza di streaming.

Phazr sceglie il software Ansys per vincere la sfida del 5G

Gli ingegneri di Phazr hanno affrontato la sfida mettendo a punto sistemi a onde millimetriche in grado di aggiustare l’ampiezza del fascio e i livelli di potenza per soddisfare diverse esigenze utente. Questi sistemi 5G operano a frequenze tra i 24 GHz e i 40 GHz, il che significa che gli elementi dell’antenna possono essere molto più piccoli di quelli che supportano i sistemi 4G che operano sotto i 6 GHz. Integrando il maggior numero possibile di queste antenne ad alta frequenza in array di dimensioni estremamente contenute, gli ingegneri Phazr permettono all’energia radio di essere “indirizzata” verso utenti specifici. In questo modo non solo si migliora l’esperienza utente, ma i siti di trasmissione possono essere molto più piccoli, rendendoli più facili ed economici da installare.

Paul Gilliland
Quello che stiamo facendo è realmente rivoluzionario perché rappresenta un modo nuovo di considerare come i fasci si propagano e la frequenza alla quale operano. Questo approccio dà luogo a numerose sfide di progettazione, che affrontiamo ogni giorno grazie alla simulazione.

Il team di sviluppo prodotto in Phazr sfrutta la potenza del software Ansys per le simulazioni elettromagnetiche al fine di studiare la propagazione delle onde radio su diversi progetti di antenne ed array, a diverse frequenze e con materiali differenti. A seguito dell’analisi dei risultati, gli ingegneri possono modificare i progetti e arrivare velocemente alla soluzione ottimale. Le simulazioni sono estremamente accurate e permettono all’azienda di evitare costosi prototipi e impegnative misurazioni riducendo i tempi di progettazione di ogni design di almeno due settimane.

Secondo Gilliland, il software Ansys non solo consente ai team Phazr di velocizzare l’analisi, ma assicura agilità e flessibilità di progettazione. “Vi sono ancora alcune incertezze relative a come sarà il servizio 5G, quindi nei nostri progetti stiamo facendo delle ipotesi. A mano a mano che standard e requisiti diverranno più chiari, il software ANSYS ci permetterà di fare rapidamente delle modifiche per soddisfarli, senza investire in test o prototipi fisici”.

Gilliland sottolinea che il programma startup di Ansys è stato fondamentale per consentire a Phazr di competere con realtà molto più grandi. “Poter accedere a un prodotto così sofisticato come ANSYS senza la necessità di effettuare investimenti finanziari significativi è molto importante per noi. Senza l’agilità e la potenza offerte dalla simulazione la sfida per il 5G sarebbe per noi inaffrontabile. Grazie alla conoscenza del settore e alle funzionalità del software ANSYS speriamo di poter vincere la sfida e stabilire PHAZR come leader nel mercato 5G”.