Dell EMC Forum, innovazione e digital transformation

Dell EMC Forum, innovazione e digital transformation

Al Dell EMC Forum 2016, Dell Technologies ha svelato la propria strategia e l’approccio evolutivo che saranno adottati per accelerare la transizione digitale delle imprese.
L’azienda, dopo il recente riassetto, offre un completo portfolio di soluzioni e infrastrutture, una combinazione unica al servizio dei professionisti e a supporto delle informazioni, tassello fondamentale della moderna economia.

Dell Technologies è la più grande compagnia controllata da privati del settore tecnologico, con un fatturato di 74 miliardi USD, 140mila dipendenti, presente in 180 Paesi e in grado di vantare il 98% di clienti della classifica Fortune 500.
Nonostante i traguardi raggiunti, la vera anima della società è ancora strettamente legata allo sviluppo di soluzioni e tecnologie, come evidenziato dagli oltre 12 mld USD investiti in R&D negli ultimi tre anni.
Clienti e informazioni sono dunque al centro della visione Dell Technologies, due pilastri che guidano l’evoluzione delle piattaforme e mettono in relazione la trasformazione digitale con il business industriale di domani.

Come hanno evidenziato Marco Fanizzi, Vice President di Dell EMC Enterprise e Filippo Ligresti, General Manager Commercial Business di DELL EMC, in uno scenario in continuo cambiamento, la digitalizzazione è un’opportunità da cogliere, ma non sempre la via e gli strumenti da utilizzare sono chiari e intellegibili.
Secondo una ricerca di Vanson Bourne, commissionata da Dell Technologies, il 41% dei business leader in Italia pensa che la propria azienda diventerà obsoleta nei prossimi 3-5 anni, per la competizione con le start-up nate nell’era digitale.
A livello EMEA la percentuale sale al 45%, con la Svizzera che guida la classifica dei più “preoccupati” (60%), seguita da Olanda (52%) e Francia (48%).
Fanalino di coda l’Inghilterra, dove solo il 32% degli intervistati sente il proprio business veramente minacciato dal radicale processo di digitalizzazione in atto.
A livello mondiale, invece, il 48% delle aziende non si sente in grado di prevedere l’evoluzione del proprio mercato nei prossimi tre anni, proprio a causa delle sfide imprevedibili portate dalla trasformazione digitale.

Dell EMC Forum, innovazione e digital transformation

Marco Fanizzi, Vice President Dell EMC Enterprise
La trasformazione digitale in atto, che sta alterando in modo dirompente gli scenari economici e sociali a livello mondiale, deve essere percepita come un’opportunità di business, che permette alle aziende di essere più reattive sul mercato, riducendo i costi. Tutte quelle aziende che fino a ora hanno interpretato la trasformazione digitale come un paradigma tecnologico da applicare ai processi con un approccio totale, sono avviate verso percorsi di crescita solidi e sostenibili. Crediamo che si tratti di un passaggio obbligato per tutte quelle società che vogliono posizionarsi in modo sempre più distintivo nel proprio settore di riferimento nel corso dei prossimi anni.

Filippo Ligresti, General Manager Commercial Business DELL EMC
I dati raccolti dalla Digital Business Research confermano sul campo, una volta di più, quanto sia necessario per le imprese intraprendere un percorso di trasformazione digitale che consenta non solo di affrontare con la dovuta sicurezza un mercato sempre più dinamico e competitivo, ma anche di crearsi prospettive promettenti in ottica futura. Alle preoccupazioni espresse dai responsabili aziendali si affianca, almeno per l’Italia, un livello di maturità digitale superiore alla media, che apre nuove e significative opportunità per le realtà in grado di porsi come partner di riferimento in questo processo strategico.

Il progresso della trasformazione digitale è stato, finora, a dir poco irregolare.
Alcune aziende hanno a malapena iniziato. Molti hanno adottato un approccio graduale. Solo una piccola minoranza ha quasi completato il passaggio verso il digitale. Appena una società su tre del panel sta facendo registrare buone prestazioni in quelli che sono i pilastri del business digitale. La stragrande maggioranza (73%) delle aziende a livello globale ammette che la trasformazione digitale potrebbe essere più diffusa all’interno dell’organizzazione.