Kaspersky, gli attacchi DDoS e i danni alla fiducia e alla reputazione

Kaspersky, gli attacchi DDoS e i danni alla fiducia e alla reputazione

Secondo le analisi effettuate dai Kaspersky Lab, i danni alla fiducia dei clienti e alla reputazione delle aziende sono le peggiori conseguenze degli attacchi DDoS.
La ricerca, condotta con B2B International, ha coinvolto più di 5.000 aziende e ha rilevato che il 37% degli attacchi DDoS ha danneggiato la propria reputazione, con un forte impatto negativo sulla fiducia dei clienti.

Inoltre, la perdita di clienti e i danni alla reputazione sono considerati tra le peggiori e più temute conseguenze di un attacco DDoS (39%), più dei costi sostenuti per contrastare e risolvere un attacco (28%) o della perdita di profitti e business causati dalla temporanea inattività (26%).
Secondo lo studio, più della metà degli intervistati ha perso dati business (57%) o l’accesso a informazioni aziendali sensibili (56%) a causa di un attacco DDoS, mentre il 42% ha dichiarato di essere stato colpito nelle capacità di vendita.

Kaspersky, gli attacchi DDoS e i danni alla fiducia e alla reputazione

La ricerca ha anche rivelato le conseguenze più diffuse, a diversi livelli di business, risultanti da questa forma di minaccia informatica. Per esempio, un terzo (33%) delle aziende ha dichiarato che un attacco DDoS ha danneggiato il rating del credito e il 35% ha notato come conseguenza un aumento dei propri premi assicurativi.

Evgeny Vigovsky, Head of Kaspersky DDoS Protection, Kaspersky Lab
Oggi gli attacchi DDoS sono una delle forme più comuni di crimine informatico. Gli aggressori spesso pianificano le tempistiche dei loro attacchi al fine di massimizzare i danni finanziari. Dal momento che questa forma di aggressione è così visibile, la nostra ricerca dimostra che l’impatto sulla reputazione e sulla credibilità aziendale nei confronti dei clienti è la principale preoccupazione per le aziende.
È tempo che le aziende e i brand lascino da parte le strategie reattive per adottarne una proattiva. A seconda delle dimensioni dell’azienda, un attacco DDoS alle risorse aziendali online può causare danni dai $53.000 ai $417.000. Ma il pericolo più grande è costituito dal’effetto sulla fiducia dei clienti. Le aziende devono dotarsi di un piano per mitigare gli effetti degli attacchi DDoS prima che sia troppo tardi.