La prossima evoluzione dell’età industriale secondo Zebra

La prossima evoluzione dell’età industriale secondo Zebra

Diciotto mesi dopo l’acquisizione di Motorola Solution Enterprise Business, Zebra Technologies prevede una rivoluzione verso l’Enterprise Asset Intelligence.
La società, tra i player di riferimento nei prodotti e servizi che forniscono in tempo reale visibilità sugli asset delle imprese, condivide la sua nuova vision che evolve strategia e business aziendale verso il mercato in ascesa dell’Enterprise Asset intelligence (EAI). Con il nuovo concept “Visibility that’s Visionary” Zebra accresce la capacità delle imprese di migliorare la visibilità sui propri asset, per poter conoscere caratteristiche, ubicazione e condizioni di attività e processi, dando la possibilità alle aziende di prendere velocemente decisioni strategiche che migliorano i ricavi del business.

Per oltre 40 anni, Zebra ha implementato le “fondamenta” tecnologiche dell’Internet of Things (IoT), contribuendo fortemente a delineare lo scenario odierno grazie alla sua leadership globale nei settori dell’Automatic Identification e Data Capture (AIDC), con elementi quali sensori, codici a barre RFID e network wireless. L’avvento del Cloud e l’ubiquità delle reti wireless hanno permesso la connessione di molteplici dispositivi e reso più facile la raccolta dei dati: l’IoT ci sta, infatti, portando verso una nuova era industriale in cui la linea di demarcazione tra il fisico e digitale e ormai molto labile.

L’evoluzione del mercato dell’AIDC verso un focus più strategico sull’EAI è trainata da diversi trend tecnologici quali IoT, cloud, data analytics e mobility. Zebra è leader di questa evoluzione grazie alla sua strategia e business aziendale orientata al “sense, analyze, act.”. Le sue soluzioni ”sentono” automaticamente le informazioni dai diversi ambiti aziendali – ad esempio tracciano i colli in movimento attraverso la supply chain, conoscono asset e macchinari nei centri di produzione e la forza lavoro di un magazzino, o, ancora, i clienti che si muovono all’interno del negozio. I dati operativi provenienti da questi asset, che comprendono lo stato, la posizione, l’utilizzo o specifiche, vengono poi “analizzati” per fornire informazioni strategiche. Questi insight sono in grado di arrivare alla persona giusta nel momento giusto, in modo che ciascun utente, sempre e ovunque, sia in gradi di “agire” in tempo reale orientando le proprie decisioni nel modo più tempestivo e strategico possibile. Oggi il 95% per cento delle aziende della selezione “Fortune 500” può beneficiare di una struttura operativa implementata dalle soluzioni di Zebra per la vendita al dettaglio, la produzione, il trasporto, l’area logistica e trasporti (T&L), il settore del manufacturing e della sanità.

EAI IN CONCRETO
• Secondo lo studio Zebra Technologies Global Shopper Survey, un servizio ai eccezionale clienti continua ad essere un traino per le vendite al dettaglio: il 64% degli acquirenti sostiene di essere più disposto a fare acquisti nei negozi che forniscono un servizio clienti migliore e il 41% degli acquirenti concorda nell’affermare di avere una esperienza migliore nei negozi dove sono utilizzate le tecnologie più all’avanguardia per supportare i clienti .
• MPact, l’unica piattaforma di indoor locationing in grado di unire Wi-Fi e tecnologia Smart Bluetooth®, è un esempio di come Zebra può migliorare l’esperienza del cliente. Questa soluzione fornisce visibilità immediata su dove si trovino i clienti all’interno di negozi, alberghi o ristoranti ed è in grado di intraprendere automaticamente la migliore azione – come inviare un coupon mobile – per servire al meglio i clienti in qualsiasi momento.
• Secondo lo studio di Zebra Warehouse Vision Study, oltre il 40% degli intervistati ha citato la necessità di tempi di consegna più brevi quale spinta principale per accrescere gli investimenti in logistica. Grazie alla visibilità dei dati messa a disposizione da Zebra nei processi di manufacturing e T&L, le imprese hanno un supporto fondamentale per riuscire a soddisfare le esigenze sempre crescenti dei clienti in termini di servizi migliori e tempi di consegna più brevi.
• Nel settore della sanità, l’identificazione del paziente e la tempestività delle cure sono fondamentali per la salute del paziente. Tecnologie intelligenti e non invasive che permettono alle strutture sanitarie di monitorare, valutare e rispondere accuratamente e in tempo reale sono fondamentali per garantire una maggiore attenzione e cura a i pazienti.
• I mobile computer e le stampanti sono strumenti essenziali per una forza lavoro produttiva, a prescindere dal settore o dalla dimensione dell’impresa. Il nuovo Asset Visibility Service di Zebra permette di conoscere lo stato di funzionamento di ciascun dispositivo, l’usura e la disponibilità direttamente presso i clienti finali dove sono installati, con un conseguente aumento della produttività e dell’efficienza operativa