Ericsson, la rivoluzione digitale riguarderà ogni industria

Ericsson, la rivoluzione digitale riguarderà ogni industria

Hans Vestberg, Presidente e CEO Ericsson, ha parlato di come la rivoluzione digitale toccherà ogni industria nel 2016 e ha fatto annunci importanti in ambito 5G, Internet of Things e cloud.

Con l’avvicinarsi della visione di Ericsson dei 50 miliardi di dispositivi connessi, tre forze fondamentali dell’ICT – banda larga, mobilità e cloud – stanno rapidamente rimodellando le catene del valore, digitalizzando i modelli di business e creando possibilità che erano precedentemente impensabilii. Da leader dell’ICT, Ericsson sta rendendo possibile questa trasformazione e nello stesso tempo sta evolvendo essa stessa come azienda.

Hans Vestberg, Presidente e CEO Ericsson
Ericsson sta compiendo un percorso di trasformazione insieme ai propri clienti e all’industria. Oggi, il 66% del nostro business arriva da software e servizi; solo qualche anno fa la maggior parte di esso era rappresentato dall’hardware. La maggioranza dei nostri principali competitors sono player del mercato ICT, piuttosto che telecomunicazioni. Il nostro portfolio evolve in continuazione per mantenere il passo delle esigenze dei nostri clienti. Ora, dal momento che la società e le industrie vengono rivoluzionate da mobilità, banda larga e cloud, stiamo accelerando la nostra stessa trasformazione.

Per quanto riguarda i lanci di Ericsson al MWC 2016, Vestberg ha identificato 5G, IoT e cloud come argomenti chiave dell’industria ICT, e ha fatto importanti annunci per ogni area:
5G
• Ericsson ha siglato accordi con 20 dei principali operatori telefonici di tutto il mondo per lavorare insieme sul 5G, come nessun altro vendor. Le prove sul campo con i prototipi radio 5G continueranno nel 2016.
• Ericsson ha un ruolo chiave nelle attività di ricerca sulla pre-standardizzazione del 5G tra cui 5Gex, METIS II e 5G for Europe; l’azienda conferma il suo continuo impegno con i partner dell’industria e della società.
• Ericsson è attiva nell’allineamento dei programmi dell’industria (3GPP e ITU-R), al fine di assicurare il lancio commerciale del 5G nel 2020.
• Ericsson sta presentando concept 5G per migliorare le reti 4G odierne: Ericsson Lean Carrier, Elastic RAN, Massive IoT (NB-IoT and LTE-M).

IoT
• La nuova offerta IoT Transformation di Ericsson è una serie modulare di servizi IoT professionali e soluzioni software che può essere personalizzata sulle necessità dell’operatore e sulle sue strategie in ambito IoT. Essa fa leva sull’influenza di Ericsson nei servizi globali, sull’esperienza nell’industria e sulla leadership tecnologica per aiutare i clienti a guidare il business e la trasformazione IoT.
• Ericsson sta collaborando con AT&T per portare la soluzione Digital Life , che fa leva sulla tecnologia IoT per trasformare la sicurezza e l’automazione della casa, a fornitori di servizi al di fuori dagli Stati Uniti.

Cloud
• Ericsson ha annunciato il piano per un’alleanza globale per tecnologia e servizi con Amazon Web Services (AWS), che punta ad accelerare la trasformazione cloud per i provider di servizi di telecomunicazioni.
• Ericsson è entrato a far parte dell’Open Compute Project (OCP) per guidare l’adozione di soluzioni data center basate sull’infrastruttura software dell’azienda e sulla Rack Scale Architecture di Intel®.
• Ericsson e Quanta Computer hanno siglato una collaborazione strategica per accelerare la creazione del Datacenter System 8000 Hyperscale di Ericsson.