AMD Embedded G-Series, unità SoC low power “milleusi”

AMD Embedded G-Series, unità SoC low power “milleusi”

AMD rende note le specifiche dei nuovi SoC Embedded G-Series di terza generazione e G-Series LX, unità pensate per soddisfare le esigenze di un’ampia platea di clienti e sviluppatori.
Le attuali varianti vanno infatti a integrare il portfolio AMD e garantiscono una maggiore possibilità di scelta nel segmento x86, in particolar modo per quanto riguarda il comparto entry-level. I potenti SoC Embedded G-Series di terza generazione, conosciuti con i nomi in codice di “Prairie Falcon” e “Brown Falcon”, sono i primi a introdurre la pin compatibility per i processori G-Series con i SoC dalle alte prestazioni AMD Embedded R-Series. I processori AMD Embedded G-Series sono progettati per unire in un unico chip compatto ed efficiente le tecnologie necessarie per offrire esperienze ricche e bassi consumi energetici, insieme a tutta la memoria necessaria per la gestione delle applicazioni Embedded più diffuse.

AMD Embedded G-Series, unità SoC low power “milleusi”

I nuovi dispositivi si inquadrano in un contesto di espansione delle funzionalità per il comparto embedded e si distinguono per i consumi contenuti, elemento indispensabile per assicurare performance scalabili in ambito mainstream gaming, digital signage, imaging e industriale.
I SoC Embedded G-Series di terza generazione si basano su core x86 “Excavator”, fino a un massimo di due, e dispongono di un’architettura grafica Radeon e sino a quattro GCN compute unit (supporto per OpenGL ES, OpenCL, DirectX 12 ed EGL). Il sistema permette di raggiungere performance ottimali per numerosi campi di impiego e assicura la codifica e decodifica di video 4K x 2K a 10 bit.
Il chip incorpora un controller a due canali per memorie DDR3/DDR4, un’unità AMD Secure Processor. Trattandosi di un SoC low power, il TDP dichiarato è contenuto in un range da 6 W a 15 W.

Per quanto riguarda la serie G-Series LX è stata scelta un’architettura CPU Jaguar dual-core e GPU Radeon GCN con compatibilità API DirectX 11.2, OpenGL 4.3 e OpenCL 1.2. In questo caso si tratta di prodotti orientati prevalentemente verso il comparto industriale, il digital signage e il retail. Per questo il TDP massimo è di 15 W ed è stato esteso il range operativo di temperature, dettaglio fondamentale per sopportare facilmente attività continuative in ambienti difficili e con scarsa ventilazione.