Lutech acquisisce Soltec e cresce nell’IoT

Lutech acquisisce Soltec e cresce nell’IoT

Lutech acquisisce la maggioranza del capitale di Soltec Soluzioni Tecnologiche, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di dispositivi e soluzioni nel campo dell’IoT.
Si tratta di una scelta strategica, che proietta Lutech in nuovi contesti e irrobustisce il brand in un mondo che si evolve rapidamente, come quello legato ai device e alle logiche dell’Internet of Things.
L’operazione segue, a pochi giorni di distanza, l’acquisizione del software vendor italiano Liscor e prevede la cessione del 53% delle azioni di Soltec, il cui top management rimarrà operativo in azienda con l’obiettivo di svilupparne ulteriormente il business, in un mercato – quello della tecnologia Rfid e più in generale dell’IoT- che prevede tassi di crescita molto interessanti.

Contestualmente, Lutech diventa capogruppo anche di Kronotech, interamente partecipata da Soltec e anch’essa operativa nel settore IoT, essendo specializzata nella realizzazione di soluzioni e sistemi innovativi per la raccolta dati e l’identificazione automatica nei settori della rilevazione presenze, del controllo accessi, del monitoraggio della produzione, della videosorveglianza e sicurezza.

Questa acquisizione mira a creare un polo di competenze tecnologiche nell’ambito dell’Internet of Things all’interno di Lutech. Soltec, Kronotech e Teratron, società di diritto tedesca operante nell’Rfid e nell’IoT, di cui Lutech detiene il 6% (la capogruppo di Lutech – Laserline – ne detiene il 51,33%).

Tullio Pirovano, Amministratore Delegato di Lutech
Per Lutech, l’obiettivo di questa operazione è costruire un forte posizionamento nel settore dell’Internet of Things, nel quale vediamo ampi margini di sviluppo. Grazie alle specifiche competenze delle società che ruotano intorno alla galassia Lutech, vogliamo proporre sul mercato una soluzione integrata e omogenea, in grado di mettere in comunicazione i diversi componenti che compongono l’infrastruttura di IoT.

Paolo del Frate, Amministratore Delegato di Soltec
La nostra azienda, con oltre 16 anni di esperienza nel settore dell’identificazione automatica e della gestione e controllo degli accessi, aveva bisogno di poter contare su un partner tecnologico e industriale forte in grado di assicurare lo sviluppo delle nostre soluzioni e in Lutech abbiamo trovato questa solidità e visione strategica oltre che ad un’occasione per mettere in atto una strategia di internazionalizzazione.